di Camillo Buono|
Nonostante siamo ormai a settembre e l’aria si sia fatta più fresca, sull’isola d’Ischia continua l’emergenza incendi che ha caratterizzato in diverse aree dell’isola questa estate. Da poche ore un rogo si è sviluppato nel comune di Serrara Fontana, in una zona particolarmente verde in località “Pezze Case” nei pressi della “Pietra dell’Acqua”.
Sul posto stanno operando gli uomini della Forio CB, impegnati nelle operazioni di contenimento e spegnimento delle fiamme. A supporto delle squadre a terra è già entrato in azione un elicottero della Protezione Civile Regionale, che sta effettuando numerosi lanci d’acqua di mare prelevata nella zona dei Maronti.
L’incendio, seppur non di vaste proporzioni, richiede grande attenzione: diverse unità sono al lavoro per scongiurare il rischio che le fiamme possano estendersi, devastando un’area verde di notevole valore ambientale per la comunità. Un pericolo tutt’altro che ipotetico, considerando quanto accaduto qualche mese fa, quando un incendio partito da Cava Ruffano distrusse un’ampia porzione di macchia mediterranea nel territorio di Serrara Fontana.
Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.
Seguiranno aggiornamenti.


