Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Domenica 21 settembre 2025

Giornata internazionale della pace

Settimana n. 37

Oggi siamo al 263 giorno dell’anno, ci separano 101 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore  06:51 e tramonta alle ore  19:03 (ora legale)

Canzone della domenica:

🎶 «E se domani io non potessi rivedere il tuo viso, metterei la mia vita nelle tue mani.»

Mina – E se domani

La Chiesa oggi ricorda: 

S. Matteo apostolo evangelista
Sant’Alessandro di Roma
San Giona, profeta

Il santo del giorno: 

San Matteo Apostolo

«Dono di Dio e Patrono di Salerno»

Oggi la Chiesa ricorda San Matteo, uno dei dodici apostoli di Gesù. Il suo nome significa “Dono di Dio”; nei Vangeli viene chiamato anche Levi e abitava a Cafarnao, antica città della Galilea.

Prima di seguire il Maestro lavorava come pubblicano, cioè esattore delle tasse. I pubblicani erano malvisti dal popolo ebraico: pagavano in anticipo il tributo all’erario romano e poi riscuotevano il doppio dai contribuenti. Anche i sacerdoti li consideravano peccatori, perché maneggiavano monete recanti l’immagine dell’imperatore.

Un giorno, mentre sedeva al banco del dazio, Gesù lo vide e con un semplice invito — «Seguimi» — cambiò la sua vita. Levi lasciò tutto e divenne Matteo, segno di una profonda trasformazione interiore.

Le fonti non ci dicono molto sul suo ministero successivo; secondo la tradizione morì nel 69 d.C., forse per martirio, ma non vi è certezza. Le sue reliquie, traslate nel 954, riposano nella cripta della Cattedrale di Salerno, di cui è Patrono.

La città ha più volte attribuito a lui la propria salvezza: nel 1544, quando i pirati saraceni guidati da Barbarossa minacciavano la costa, i salernitani invocarono l’intercessione del Santo e i nemici si ritirarono. Da allora, ogni anno, la statua di San Matteo viene portata in solenne processione tra la devozione dei fedeli.

Accade oggi:

  • 19 a.C. – Muore a Brindisi, il poeta italiano Publio Virgilio Marone da tutti conosciuto come Virgilio;
  • 1921 – A Oppau, in Germania, un magazzino di nitrato d’ammonio esplode tragicamente, causando la morte di 561 persone e ingenti danni materiali;
  • 1924 – Viene inaugurato a Lainate il primo tratto dell’Autostrada dei laghi, oggi denominata A8 che va da Milano a Varese, la prima autostrada realizzata al mondo;
  • 1936Francisco Franco riceve il titolo di Generalissimo e diventa Capo Supremo della Spagna, consolidando la sua leadership nel pieno della guerra civile;
  • 1938 – Il cosiddetto “Grande Uragano” devasta Long Island e il New England, provocando circa 600 vittime e danni enormi lungo la costa;
  • 1964Malta ottiene l’indipendenza dal Regno Unito;
  • 1972 – Nell’isola sarda de La Maddalena viene inaugurata una base statunitense per sommergibili nucleari;
  • 1976 – Le Seychelles sono ammesse alle Nazioni Unite;
  • 1979 – Torino: terroristi di Prima Linea uccidono Carlo Ghiglieno, direttore del reparto pianificazione della Fiat;
  • 1981Sandra Day O’Connor, la prima giudice donna della Corte suprema, viene eletta dal Senato all’unanimità;
  • 1990 – Il giudice Rosario Livatino, appena trentottenne, viene ucciso in un agguato mafioso mentre percorre la statale Agrigento-Caltanissetta. Conosciuto come “il giudice ragazzino”, è oggi ricordato come simbolo di giustizia e integrità;
  • 1999 – A Taiwan un terremoto di magnitudo 7,6 della scala Richter provoca devastazione e numerose vittime;
  • 2004 – Nasce il Partito Comunista indiano;
  • 2006 – Militari italiani e britannici in Iraq lasciano Nassirya e passano le consegne alle autorità locali per il controllo sulla sicurezza;
  • 2008 – La rivista Forbes decreta che i Rolling Stones sono i musicisti che hanno guadagnato di più nell’anno: 88 milioni di dollari;
  • 2013 – A Nairobi, in Kenya, un commando di al-Shabaab attacca il centro commerciale Westgate, uno dei più frequentati della capitale: l’assalto terroristico provoca decine di vittime e feriti.

Nati oggi:

21 settembre 1951

IVANO FOSSATICantautore italiano 

21 settembre 1947

STEPHEN KINGScrittore statunitense 

21 settembre 1973

FILIPPA LAGERBÄCKShowgirl e conduttrice tv svedese

21 settembre 1950 

BILL MURRAYAttore statunitense 

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 21 settembre: LA TOMBA DELLE LUCCIOLE SALA 2 unico spettacolo h18:30;

Trama La Tomba delle Lucciole

Diretto da Isao Takahata e tratto dal romanzo autobiografico di Nosaka Akiyuki, il film d’animazione del 1988 ci conduce nell’estate del 1945, tra le rovine di Kobe devastata dai bombardamenti. Seita, quattordicenne, e la sorellina Setsuko, di appena quattro anni, cercano di sopravvivere dopo aver perso tutto: la madre, le certezze, una casa.

Ospitati da una zia che presto mostra freddezza e insofferenza, i due decidono di rifugiarsi in un vecchio rifugio vicino al mare, trasformandolo con pochi oggetti in un fragile nido. Mentre il Paese soccombe al conflitto, Seita lotta contro fame, solitudine e disperazione, cercando di proteggere l’innocenza luminosa della sorella.

La loro vicenda diventa un racconto universale sull’amore fraterno e sulla resilienza di fronte alla crudeltà della guerra, un inno alla vita che resiste persino tra le ombre più buie.

«Finché ci saranno lucciole nella notte, resterà anche la speranza.»

Genere: Animazione, Giappone – Durata: 90 min 

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 21 settembre: ELISA spettacoli h19:00 e h21:00;

Trama Elisa

Nel film diretto dall’ischitano Leonardo Di Costanzo, seguiamo il cammino tormentato di Elisa (Barbara Ronchi), trentacinquenne proveniente da una famiglia agiata che, dopo dieci anni di carcere per il brutale omicidio della sorella maggiore, tenta di ricomporre i frammenti della propria vita. Il gesto estremo che ha commesso resta avvolto in un mistero doloroso: i ricordi sono confusi, spezzati, avvolti in un silenzio che le pesa addosso come un macigno.

L’incontro con Alaoui (Roschdy Zem), un criminologo esperto di delitti familiari, apre un varco inatteso. Accettando di prendere parte a una sua ricerca, Elisa si immerge in un dialogo serrato e implacabile, che la costringe a guardare dentro zone d’ombra mai affrontate davvero. Tra sedute rivelatrici e improvvisi lampi di memoria, il passato riaffiora, portando con sé dolore e possibilità di comprensione.

Quello che sembra un percorso verso la verità diventa anche un tentativo fragile di perdonarsi, di intravedere, dietro la colpa, un tenue spiraglio di salvezza.

«A volte, per ritrovarsi, bisogna avere il coraggio di guardare l’abisso negli occhi.»

Genere: Drammatico – Durata: 105 min 

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 21 settembre: DEMON SLAYER: KIMETSU NO YAIBA – IL CASTELLO DELL’INFINITO SALA 2 unico spettacolo h20:30;
  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 21 settembre: DEMON SLAYER: KIMETSU NO YAIBA – IL CASTELLO DELL’INFINITO unico spettacolo h20:30;

Trama Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – Il Castello dell’Infinito

Diretto da Haruo Sotozaki, il film porta Tanjiro Kamado e i suoi compagni nel cuore della loro sfida più grande. Dopo aver giurato di salvare la sorella Nezuko, trasformata in demone, Tanjiro si è unito ai Demon Slayer Corps, affinando le sue abilità accanto a Zenitsu Agatsuma e Inosuke Hashibira. Lungo il cammino ha combattuto al fianco dei leggendari Hashira – dal coraggio ardente di Kyojuro Rengoku sul Mugen Train, alla potenza di Tengen Uzui, fino alla determinazione di Muichiro Tokito e Mitsuri Kanroji nello Swordsmith Village.

Ora, mentre gli Hashira e i cacciatori si preparano all’Hashira Training per affrontare il loro nemico supremo, Muzan Kibutsuji irrompe nella Ubuyashiki Mansion. Nel tentativo di proteggere il leader dell’organizzazione, Tanjiro e i suoi alleati vengono trascinati in un luogo che sfida ogni legge della realtà: l’Infinity Castle, la fortezza dove i demoni regnano sovrani.

Tra corridoi mutevoli e battaglie all’ultimo respiro, il destino dell’umanità e dei Demon Slayer si decide in uno scontro che metterà alla prova il coraggio, l’amicizia e la speranza.

⚔️ «Anche nell’oscurità infinita, la luce di chi non si arrende trova sempre la sua via.»

Genere: Animazione, Giappone – Durata: 110 min 

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 21 settembre: DOWNTON ABBEY IL GRAN FINALE unico spettacolo h18:30;

Trama Downton Abbey 3 – Il Gran Finale

Diretto da Simon Curtis, il capitolo conclusivo della celebre saga ci porta all’inizio degli anni Trenta, tra le ombre lasciate dalla Grande Depressione e l’alba di un mondo nuovo. Dopo la morte della Contessa Violet Crawley, le sorti della maestosa tenuta passano nelle mani di Lady Mary (Michelle Dockery), chiamata a proteggere un’eredità che pesa quanto un privilegio.

Lord e Lady Grantham (Hugh Bonneville ed Elizabeth McGovern) si preparano a cedere il passo, mentre l’intera famiglia deve far fronte a tensioni economiche e all’eco di uno scandalo che minaccia la reputazione di Mary. A complicare le cose arriva dall’America l’imprevedibile zio Harold (Paul Giamatti), portatore di segreti capaci di rimettere in discussione il passato.

Tra ricordi, rivelazioni e scelte difficili, i Crawley si trovano davanti a un bivio: difendere ad ogni costo le tradizioni che li hanno definiti o accettare di traghettare Downton Abbey verso un futuro incerto ma necessario.

«Non è la fine della nostra casa, ma l’inizio di ciò che sapremo diventare.»

Genere: Commedia- Durata: 123 min 

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

Cari Bilancia, il weekend vi trova sereni come un lago al tramonto… ma con qualche piccola onda di introspezione che vi ricorda quanto siete profondi. Sul lavoro, le nuove proposte vi fanno l’occhiolino: prima di accettare, date loro un’occhiata attenta, così da scegliere quella che davvero vi entusiasma. In amore, dolcezza e complicità vi regaleranno momenti teneri e un pizzico di brio: il mix perfetto per un fine settimana leggero e armonioso.

🧠 Quiz ischitano domenicale:

San Giovan Giuseppe della Croce, patrono dell’isola d’Ischia, trascorse gran parte della sua vita come eremita e religioso. A quale ordine apparteneva?

A) Benedettini

B) Agostiniani Scalzi

C) Francescani Alcantarini

D) Certosini

💡 Scrivi nei commenti la tua risposta! La soluzione verrà svelata domenica prossima!

Risposta al quiz ischitano della domenica 14 settembre

Risposta corretta: B) Pithecusa

Spiegazione:

Nell’VIII secolo a.C. un gruppo di coloni provenienti dall’isola di Eubea, in Grecia, fondò a Ischia la colonia di Pithecusa, considerata la prima colonia greca d’Occidente. Qui si svilupparono attività artigianali e commerciali fiorenti, in particolare la lavorazione dei metalli e la ceramica. Proprio a Pithecusa fu rinvenuta la celebre Coppa di Nestore, un reperto di straordinaria importanza perché contiene una delle più antiche iscrizioni in lingua greca conosciute. Questo fa di Ischia non solo una meta turistica e termale, ma anche un luogo fondamentale nella storia del Mediterraneo antico.

Curiosità dal mondo:   

Pubblicità Cirio 

Aprile 1964

(Fonti: Pagina Facebook: Vecchie pubblicità-locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)