Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Martedì 23 settembre 2025

Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni

Settimana n. 38

Oggi siamo al 266 giorno dell’anno, ci separano 99 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:53 e tramonta alle 18:59 (ora legale)

Proverbio del martedì:

“Quanno ‘o diavolo nun trova che fa’, s’assetta e filtra ‘e mosche.”

(Quando il diavolo non trova niente da fare, si mette a filtrare le mosche.)

L’ozio produce brutte abitudini 

La Chiesa oggi ricorda: 

S. Pio da Pietrelcina
S. Lino Papa e Martire

Madonna delle Grazie
Santi Zaccaria ed Elisabetta, genitori di San Giovanni Battista;
S. Rebecca moglie di Isacco

San Costanzo di Ancona
Santi Andrea, Giovanni, Pietro e Antonio Martiri

Il santo del giorno: 

San Pio da Pietrelcina

«Il frate che offrì la vita nella preghiera e nel dolore»

Nato il 25 maggio 1887 a Pietrelcina, in provincia di Benevento, con il nome di Francesco Forgione, proveniva da una famiglia semplice di contadini, profondamente devota. La madre scelse per lui il nome di Francesco in onore di San Francesco d’Assisi. Da bambino aiutava nei campi e frequentò la scuola in modo discontinuo, finché un sacerdote lo aiutò a recuperare gli studi, permettendogli di completare il programma elementare e intraprendere il ginnasio.

Il suo desiderio di vita consacrata maturò grazie a fra Camillo da Sant’Elia a Pianisi, che visitava Pietrelcina per raccogliere offerte. A soli sedici anni entrò nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini a Morcone, assumendo il nome di fra Pio. Dopo sette anni, il 10 agosto 1910, fu ordinato sacerdote nel duomo di Benevento.

Già in quel periodo cominciarono a comparire sulle sue mani misteriose piaghe, che confidò solo tempo dopo al padre spirituale. Chiese al Signore di farle scomparire, e per un po’ sparirono. Tra il 1911 e il 1916 tornò spesso a Pietrelcina per motivi di salute: soffriva di una grave broncoalveolite e i medici temevano per la sua vita.

Nel 1916 fu trasferito nel convento di San Giovanni Rotondo, dove rimase per oltre cinquant’anni. Nel 1918 raccontò di aver avuto la visione di un “misterioso personaggio” che lo colpiva con una lancia, lasciandogli una piaga profonda: erano le stimmate, che da allora portò per tutta la vita. Molti riferirono di sentire, vicino a lui, un profumo intenso di rose, gelsomino e incenso: un segno che accrebbe la fama del frate e richiamò migliaia di pellegrini.

Il crescente afflusso di fedeli suscitò anche sospetti: il Vaticano aprì più inchieste, sottoponendolo a interrogatori e perquisizioni, arrivando perfino a limitarne le celebrazioni pubbliche. Padre Pio accettò ogni decisione con umiltà, continuando una vita di preghiera e di ascolto dei penitenti. Nel 1950, i fedeli in cerca della sua confessione erano così numerosi che fu necessario introdurre un sistema di prenotazione.

Attento ai sofferenti, volle offrire loro un segno concreto di speranza: nacque così la Casa Sollievo della Sofferenza, inaugurata il 5 maggio 1956, realizzata grazie alle offerte di devoti da tutto il mondo.

Per tutta la vita passò lunghe ore in preghiera, confessando fino a sedici ore al giorno e affrontando con pazienza i dolori delle sue piaghe. Amava definirsi «un povero frate che prega». Malato da sempre, sopportò le prove con serenità fino alla morte, avvenuta il 23 settembre 1968, a 81 anni.

Il 16 giugno 2002, in Piazza San Pietro, papa Giovanni Paolo II lo proclamò San Pio da Pietrelcina, modello di fede, umiltà e carità senza misura.

Accade oggi:

  • 1642All’Università di Harvard, appena fondata, vengono introdotti i primi test di ammissione per selezionare gli studenti più meritevoli;
  • 1846 – L’astronomo tedesco Johann Gottfried Galle avvista con un telescopio un nuovo pianeta, cui verrà dato il nome di Nettuno;
  • 1889 – Kyoto: 124 anni fa nasceva la Nintendo, leader mondiale per produzione e vendita di console e videogiochi, l’azienda produceva inizialmente carte da gioco chiamate Hanafuda, letteralmente “Carte dei fiori“;
  • 1941 – Vengono fatti i primi esperimenti con i gas nel Campo di concentramento di Auschwitz;
  • 1943
    •  Salvo D’Acquisto, vicebrigadiere dei Carabinieri, viene fucilato dai tedeschi: si era fatto carico falsamente di un’esplosione per salvare 22 civili destinati alla rappresaglia;
    • Nel pieno della Seconda guerra mondiale viene proclamata la Repubblica Sociale Italiana, conosciuta come Repubblica di Salò, nuovo Stato fascista sotto il controllo della Germania nazista;
  • 1968 – Muore Padre Pio, al secolo Francesco Forgione, il frate cappuccino venerato in tutto il mondo per le stimmate e i miracoli attribuiti alla sua intercessione;
  • 1985 – Il giornalista Giancarlo Siani viene assassinato dalla Camorra a soli 26 anni, colpevole di aver raccontato i legami tra clan e politica;
  • 1990Gianna Nannini conquista il primo posto in classifica con il brano Scandalo;
  • 1993
    • Vasco Rossi domina la hit parade con Gli spari sopra;
    • La Sega Mega-CD rilascia il primo videogame con protagonista il personaggio Sonic the Hedgehog;
  • 1998Lione: viene effettuato il primo trapianto di mano;
  • 2002
    • Mango raggiunge la vetta delle classifiche con La rondine;
    • Fa il suo debutto Phoenix 0.1, il primo prototipo di quello che diventerà il browser Mozilla Firefox;
  • 2008Google presenta ufficialmente Android, il sistema operativo destinato a rivoluzionare il mondo degli smartphone;
  • 2012
    • Con il singolo Sola, Francesca Michielin entra tra i brani più trasmessi dalle radio italiane, confermando il successo dopo la vittoria a X Factor;
    • In Iran le autorità bloccano l’accesso al motore di ricerca Google, inasprendo la censura su Internet;
  • 2015 – “Sei un pensiero speciale” di Eros Ramazzotti conquista il primo posto nelle classifiche radiofoniche di EarOne.

Nati oggi:

23 settembre 193010 giugno 2004

RAY CHARLESCantante statunitense 

23 settembre 1943

JULIO IGLESIASCantante spagnolo 

23 settembre 1934

GINO PAOLICantautore italiano 

23 settembre 19549 dicembre 2020

PAOLO ROSSICalciatore italiano 

23 settembre 1949

BRUCE SPRINGSTEENCantautore statunitense 

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

Cari Capricorno, preparatevi a una fase “super-eroe multitasking”! Le responsabilità vi chiamano e voi rispondete con la solita efficienza… ma occhio a non trasformarvi in un’appendice del vostro computer. Ritagliatevi momenti per voi e per chi amate: basta un sorriso o un gesto gentile per far sciogliere anche i cuori più coriacei. In fondo, non è solo il lavoro che vi rende speciali, ma il calore che sapete portare nella vita di chi vi sta accanto. 

Un tuffo nel passato della nostra isola: 

Dagli archivi di “Ischia d’altri tempi” – Cava Grado (Succhivo). Cartolina viaggiata, edizioni “La Cartoleria”, con annullo del 1955. Colorizzata.

(Fonti: Pagina Facebook: Ischia d’altri tempi – Pagina Facebook: Le più belle frasi di Osho – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)