Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Domenica 28 settembre 2025 

Giornata Mondiale Contro la Rabbia-Giornata Mondiale del Sordo

Settimana n. 38

Oggi siamo al 270 giorno dell’anno, ci separano 94 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:58 e tramonta alle 18:51 (ora legale )

Canzone della domenica:

🎶 Prima che finiamo entrambi il tempo, vedrai

Che un giorno, saremo tutto ciò di cui abbiamo bisogno

Before we both run out of time, you’re gonna see
That someday, we’ll be all that we need

“Someday” di One Republic”

Risposta indovinello di ieri: VIN otre; N tino = Vino trentino

La Chiesa oggi ricorda: 

S. Venceslao di Boemia

Ss. Lorenzo Ruiz e cc.

Ss. Marco, Alfio, Alessandro e cc.

San Caritone

Santi Cunialdo e Gisilario

Il santo del giorno: 

Maria che scioglie i nodi

«La Madre che libera i cuori dai pesi della vita»

La devozione alla Madonna che scioglie i nodi non nasce da un’apparizione, ma da un episodio di vita quotidiana trasformato in segno di grazia.

Tutto ebbe inizio in Germania nel 1612, quando Wolfgang Lagenmantel sposò Sophia Rentz. Dopo soli tre anni di matrimonio, i due giovani erano ormai prossimi alla separazione. Wolfgang decise allora di chiedere consiglio a padre Jakob Rem, un gesuita molto stimato, che li affidò alla Vergine Maria invocandola come “Madre tre volte ammirabile”.

Per quattro volte, nell’arco di ventotto giorni, Wolfgang si recò dal gesuita per pregare insieme a lui. L’ultimo incontro avvenne il 28 settembre 1615: quel giorno l’uomo consegnò al sacerdote il nastro nuziale, il cordoncino bianco che al tempo si usava per legare le mani degli sposi durante la cerimonia, simbolo dell’unione indissolubile del matrimonio. La moglie, nel corso delle loro liti, aveva fatto un nodo per ogni discussione: il nastro era ormai pieno di nodi, segno tangibile delle ferite e delle incomprensioni della coppia.

Padre Rem prese il nastro tra le mani, lo innalzò pregando davanti alla Vergine e invocò la sua intercessione. Miracolosamente, i nodi si sciolsero e il cordoncino tornò candido, come il giorno delle nozze. I coniugi si riappacificarono e il loro matrimonio fu salvo.

Anni dopo, il nipote della coppia, canonico della chiesa di San Pietro ad Augusta, commissionò un dipinto che raffigurasse quell’episodio. Nel 1687 il pittore Johann Georg Melchior Schmidtner realizzò il quadro che ancora oggi si venera: la Vergine, circondata da angeli, scioglie con pazienza i nodi di un nastro, segno delle difficoltà della vita che lei aiuta a dipanare.

Questa devozione rimase legata alla Germania fino agli anni Ottanta, quando padre Jorge Mario Bergoglio, futuro papa Francesco, vide il quadro durante un viaggio e ne rimase profondamente colpito. Portò in Argentina alcune riproduzioni e si adoperò per diffondere il culto: da vescovo ausiliare di Buenos Aires lo fece conoscere costruendo cappelle dedicate, fino a dichiarare nel 2011 la chiesa di San José del Talar santuario di “Nostra Signora che scioglie i nodi”.

In Italia, il culto ha trovato terreno fertile soprattutto a Napoli: nella chiesa di Santa Maria dell’Incoronatella si conserva una riproduzione dell’immagine, dipinta da un’artista napoletana. Ogni anno, dal 19 al 27 settembre, si celebra una novena in suo onore che culmina con una suggestiva processione. Al termine, i devoti depongono ai piedi della Madonna foglietti con scritte le proprie preoccupazioni e difficoltà, i “nodi” del cuore: durante il mese, questi biglietti vengono bruciati insieme all’incenso, come segno di affidamento e liberazione.

Accade oggi:

  • 1850 – La Marina militare degli Stati Uniti abolisce la flagellazione dalle sue forme di punizione;
  • 1867Toronto viene designata capitale della nuova provincia canadese dell’Ontario;
  • 1877 – A Parma nasce l’azienda alimentare Barilla, destinata a diventare uno dei simboli italiani della pasta nel mondo;
  • 1926 – L’Unione Sovietica e la Lettonia sottoscrivono un trattato di neutralità, impegnandosi a mantenere rapporti pacifici;
  • 1928
    • Nel suo laboratorio del Saint Mary’s Hospital, Sir Alexander Fleming nota che una cultura batterica è stata attaccata e distrutta da alcune muffe. Fleming intuisce che i funghi del Penicillium notatum contenuti nelle muffe producono un potente antibiotico naturale, la penicillina. Questa scoperta varrà per Fleming il premio Nobel per la medicina;
    • Viene fondata in Italia la Federazione Italiana Rugby (FIR), con l’obiettivo di coordinare e promuovere questo sport nel Paese;
  • 1939Seconda guerra mondiale: Germania e Unione Sovietica concordano sulla divisione della Polonia dopo averla invasa;
  • 1950L’Indonesia, da poco indipendente, entra ufficialmente a far parte delle Nazioni Unite;
  • 1973 – La Metro Goldwyn Mayer, storica casa cinematografica USA, viene rilevata con la United Artistsed evitando così la bancarotta;
  • 1978 – Muore Giovanni Paolo I, eletto papa appena 33 giorni prima;
  • 1994 – Nel Mar Baltico il traghetto Estonia affonda durante una tempesta, causando la morte di 852 persone;
  • 2000
    • Dopo la controversa visita di Ariel Sharon alla moschea di Al Aqsa, a Gerusalemme, scoppia l’Intifada di Al Aqsa, che segna una nuova fase di tensioni tra israeliani e palestinesi;
    • In Danimarca si svolge un referendum sull’ingresso nell’euro: il 28 settembre circa il 53,2 % dei votanti respinge la proposta, contro il 46,8 % favorevole;
  • 2003 – Un vasto e prolungato black out lascia al buio l’Italia e parte della Svizzera, causando gravi disagi in tutto il Paese;
  • 2005 – A Parma prende il via il processo sul crac Parmalat, uno dei più clamorosi scandali finanziari italiani;
  • 2010
    • In Messico una frana devastante travolge un villaggio, lasciando oltre cento persone disperse sotto il fango;
    • All’Università di Oxford viene resa nota la scoperta del gene che provoca l’emicrania;
  • 2012Apple lancia sul mercato l’iPhone 5;
  • 2018Indonesia: sull’isola di Sulawesi un terremoto di magnitudo 7.5 provoca la morte di 2.256 persone;
  • 2019 – “Prima che diventi giorno” di Jovanotti è il brano più ascoltato in radio;
  • 2020 – Il singolo “Duemila volte” di Marco Mengoni ottiene la certificazione di disco di platino, confermandone il successo nelle classifiche italiane.

Nati oggi:

28 settembre 1934

BRIGITTE BARDOTAttrice francese 

28 settembre 1977

BRUNORI SASCantautore italiano 

28 settembre 1958 

LORY DEL SANTOShowgirl e attrice italiana 

28 settembre 1958

RAFFAELE PAGANINIBallerino italiana 

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 28 settembre: AG4IN – IL FILM DEL QUARTO SCUDETTO DEL NAPOLI spettacoli h18:00 – h20:00 e h22:00;
  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 28 settembre: AG4IN – IL FILM DEL QUARTO SCUDETTO DEL NAPOLI spettacoli h17:30 – h19:30 e h21:30;

AG4IN – Il film del quarto scudetto del Napoli, diretto da Giuseppe Marco Albano, è un viaggio esclusivo dentro l’anima azzurra: porte spalancate sul club, retroscena mai visti e il racconto che porta i tifosi fino al 23 maggio 2025, giorno dell’apoteosi napoletana.

Dall’arrivo di Antonio Conte al trionfo sotto il cielo del Maradona, il film mostra sacrifici, sudore, orgoglio e quella magia unica che lega la città alla sua squadra. Interviste, emozioni nello spogliatoio, giocate da brividi e l’esplosione della festa: Napoli come non l’avete mai vista, capace di incantare il mondo intero.

“Quando il coraggio è blu, niente è impossibile.”

Genere: Documentario – Durata: 105 min 

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 28 settembre: UNA BATTAGLIA DOPO L’ALTRA Sala 2 spettacoli h18:30 e h21:30;

🎬Trama Una Battaglia dopo l’Altra

Il nuovo film di Paul Thomas Anderson mette in scena un racconto potente e doloroso, sospeso tra memoria, politica e sentimenti.

Sono passati sedici anni da quando Bob Ferguson (Leonardo DiCaprio), leader carismatico del collettivo rivoluzionario French 75, ha scelto di abbandonare la lotta armata. Oggi vive ai margini, segnato dai rimpianti e dalle dipendenze, accanto alla compagna Perfidia (Teyana Taylor), attivista per i diritti civili, e alla loro figlia adolescente Wilma, simbolo di un amore nato contro ogni pregiudizio.

Ma la pace faticosamente costruita si spezza quando riappare il vecchio nemico: il colonnello Steven J. Lockjaw (Sean Penn), fanatico suprematista bianco, ora a capo di una milizia violenta. Per lui, la famiglia interrazziale di Bob è un’eresia da cancellare. Quando Wilma viene rapita, Bob si trova costretto a rompere il giuramento di non tornare più in battaglia.

Con Perfidia e i compagni di un tempo, intraprende una corsa disperata per salvare la figlia e affrontare una guerra che non è solo personale, ma ideologica e culturale.

Un viaggio nel cuore dell’America contemporanea, dove gli ideali del passato si scontrano con le ferite ancora aperte del presente.

«Non puoi scegliere le tue battaglie, ma puoi decidere per chi combattere.»

Genere: Drammatico, Thriller – Durata: 161 min 

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

Cari Acquario, siete un fiume in piena di creatività! 🌊 Idee nuove, progetti originali e una gran voglia di sperimentare vi rendono protagonisti della giornata. Attenzione però: non lasciate che l’entusiasmo vi faccia iniziare mille cose senza finirne nessuna. Sul lavoro la parola d’ordine è concretezza: meglio un progetto concluso che tre abbandonati a metà.

In amore, l’aria frizzante porta sorprese interessanti: i single potrebbero vivere un incontro speciale, mentre chi è in coppia riscopre leggerezza e complicità. 💫

Consiglio: sognare in grande sì, ma con i piedi ben piantati a terra.

🧠 Quiz ischitano domenicale:

Nel XVIII secolo a Lacco Ameno fu rinvenuto un reperto archeologico che ha permesso di confermare l’esistenza della colonia greca di Pithecusa. Quale tra questi è?

A) Il Cratere di Nestore

B) La Coppa di Nestore

C) Il Sigillo di Ulisse

D) La Maschera di Dioniso

💡 Scrivi nei commenti la tua risposta! La soluzione verrà svelata domenica prossima!

 

Risposta al quiz ischitano della domenica 21 settembre (corretta definitivamente)

Risposta corretta: C) Francescani Alcantarini

Spiegazione:

San Giovan Giuseppe della Croce (1654-1734), nato a Ischia Ponte con il nome di Carlo Gaetano Calosirto, entrò giovanissimo nell’Ordine dei Francescani Alcantarini, ramo riformato dei Frati Minori. È il santo patrono dell’isola d’Ischia, festeggiato ogni anno il 5 marzo con celebrazioni molto sentite in tutta l’isola.

Curiosità dal mondo:   

Pubblicità Oransoda 

Anni’60

(Fonti: Pagina Facebook: Vecchie pubblicità-locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)