A Serrara Fontana la Casa Comunale si colora di azzurro turchese: “Uniti per la Dislessia”

Published by

on

dalla redazione|

In occasione della Giornata Internazionale della Dislessia, che si celebra l’8 ottobre, il Comune di Serrara Fontana aderisce alla campagna mondiale “Uniti per la Dislessia”, promossa da DISFAM (Dislexia sin Barreras) e dall’Osservatorio Internazionale sulla Dislessia e altre Difficoltà Specifiche di Apprendimento (OIDEA), con il patrocinio dell’Associazione Italiana Dislessia (AID).

L’iniziativa, che coinvolge enti, istituzioni e monumenti in tutto il mondo, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) — tra cui dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia — e a promuovere una cultura dell’inclusione e del rispetto delle diversità.

Per manifestare la propria adesione e vicinanza al tema, la Casa Comunale di Serrara Fontana questa sera è illuminata di azzurro turchese, colore simbolo della campagna internazionale. Un gesto semplice ma fortemente simbolico, volto a ricordare l’importanza di riconoscere precocemente i DSA e garantire a chi ne è affetto pari opportunità di apprendimento e partecipazione.

La Giornata Internazionale della Dislessia rappresenta, infatti, un’occasione per riflettere sul valore della diversità e sull’importanza di garantire a ogni persona gli strumenti necessari per esprimere il proprio potenziale, a scuola, nel lavoro e nella vita quotidiana.

Anche Serrara Fontana, dunque, si unisce idealmente a tutte le città del mondo che in questa giornata si colorano di azzurro turchese, per dire insieme:
“Uniti per la Dislessia!”