Domenica di fiamme a Serrara Fontana: incendio a Ciglio, paura e danni alla macchia verde

Published by

on

di Camillo Buono|

È stata una domenica pomeriggio di fuoco per Serrara Fontana. Intorno alle ore 16, un incendio di vaste proporzioni ha interessato la zona di Ciglio, sviluppandosi rapidamente tra canneti e boscaglia in un’area particolarmente impervia e difficile da raggiungere.

Le fiamme, sospinte dal vento, hanno risalito la collina fino a lambire la parte alta della località, minacciando alcune abitazioni e costringendo i residenti ad abbandonare le case per precauzione. La strada Provinciale è stata in diversi tratti invasa dal fuoco, rendendo difficoltosi gli spostamenti e le operazioni di soccorso.

Massiccio il dispiegamento di forze in campo: i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile Forio CB sono intervenuti con più squadre e mezzi, supportati dai Carabinieri della Stazione di Barano, dalla Polizia di Stato e dal personale dell’Ufficio Tecnico comunale. Sul posto anche la Sindaca Irene Iacono, che ha seguito da vicino l’evolversi della situazione, insieme al Luogotenente C.S. Salvatore Schiano, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Barano.

È stato immediatamente attivato il COC comunale e allertato il DOS della Protezione Civile, mentre le squadre di terra hanno lavorato senza sosta per arginare le fiamme e mettere in sicurezza le abitazioni.

In serata, la situazione può definirsi sotto controllo, anche se nel sottobosco permangono alcuni bracieri che vengono monitorati e bonificati dai soccorritori. Da Napoli sono in arrivo cinque automezzi che resteranno in presidio per tutta la notte, al fine di prevenire eventuali nuovi focolai, in attesa che domattina, con la luce del giorno, l’elicottero antincendio possa completare le operazioni di spegnimento.

Questo nuovo rogo segna un altro duro colpo per il territorio di Serrara Fontana, già messo alla prova da due gravi incendi nel corso di quest’anno, che hanno devastato ampie porzioni di macchia verde e ferito duramente il patrimonio naturale del Comune.