di Elia Mollo|
Due importanti percorsi di fede e formazione spirituale si aprono nelle prossime settimane per i giovani e le coppie dell’isola d’Ischia: i corsi prematrimoniali organizzati dalle Parrocchie di Santa Maria del Carmine (Serrara) e Santa Maria della Mercede (Fontana) e il percorso diocesano di preparazione alla Cresima 2025-2026.
Corso prematrimoniale
Il percorso è rivolto a tutte le coppie che intendono celebrare il sacramento del matrimonio cristiano.
Le ultime iscrizioni si terranno nelle seguenti sedi e date:
Sala POA (via Mirabella – Ischia Ponte)
Martedì 28 ottobre, ore 19:30 – 21:30
Sala Chiesa del Purgatorio – Forio
Giovedì 30 ottobre, ore 19:30 – 21:30
Il primo incontro del corso è fissato per giovedì 13 novembre, alle 20:30, presso la parrocchia di Maria SS. Madre della Chiesa a Faiano (Sala parrocchiale).
Un’occasione per le coppie di intraprendere un cammino di fede e confronto, accompagnati dai sacerdoti e da altre famiglie testimoni, in preparazione al matrimonio.

Percorso diocesano di preparazione alla Cresima 2025-2026
Sono aperte anche le iscrizioni per il percorso diocesano per la Cresima, rivolto a tutti coloro che hanno compiuto 17 anni (nati fino al 2008) e desiderano accogliere il dono dello Spirito Santo nel sacramento della Confermazione.
Dopo aver parlato con il proprio parroco ed essersi iscritti in parrocchia, è possibile completare l’iscrizione dal 28 ottobre al 13 novembre 2025, dalle ore 20:00 alle 21:30, in uno dei due punti diocesani:
Ogni martedì: Cittadella della Carità di Monterone (via Baiola 40 – Forio)
Ogni giovedì: Centro Papa Francesco (presso il Polifunzionale, via Morgioni 99 – Ischia)
Il percorso prevede, oltre agli incontri parrocchiali, cinque “step” diocesani:
Ogni step comprende un incontro il venerdì sera (ore 20:45) e una domenica intera (con pranzo incluso) presso Villa Joseph, in Corso Vittorio Emanuele 29 – Casamicciola Terme.
Un cammino intenso e comunitario, pensato per accompagnare i giovani e gli adulti nella riscoperta della fede e nella piena partecipazione alla vita cristiana.
Per ulteriori informazioni, consultare le locandine parrocchiali o rivolgersi direttamente alla propria parrocchia di appartenenza.


