di Elia Mollo|
All’asilo di Serrara torna a farsi sentire il profumo della terra.
Grazie alla collaborazione tra scuola e genitori, i due semenzai donati tempo fa dal Comune di Serrara Fontana sono stati ieri completamente risistemati e riportati a nuova vita.
Nei prossimi giorni, i piccoli alunni con l’aiuto delle insegnanti potranno finalmente mettere le mani nella terra e piantare i loro primi semi di ortaggi. Un’esperienza concreta e divertente, che insegnerà loro cosa significa prendersi cura della natura e vedere crescere i propri frutti.
I semenzai sono stati anche dotati di una copertura protettiva, che permetterà alle coltivazioni di crescere al riparo dal freddo invernale. Così, anche nei mesi più rigidi, i bambini potranno continuare a seguire il loro piccolo orto e scoprire i ritmi della natura.
Tra risate, curiosità e mani pronte a sporcarsi di terra, presto semineranno ortaggi genuini che potranno anche integrare la mensa scolastica — rigorosamente a chilometro zero — ma soprattutto simbolo di un legame autentico con la terra e con il valore della cura.
Un progetto semplice ma ricco di significato, che unisce scuola, famiglie e comunità nel segno dell’educazione ambientale e del rispetto per il nostro territorio.
Questa è davvero la scuola che ci piace: quella che semina valori, prima ancora che ortaggi.





