dalla redazione|
In occasione delle festività di Tutti i Santi e della Commemorazione di Tutti i Fedeli Defunti, le parrocchie di Santa Maria del Carmine e Santa Maria della Mercede di Serrara Fontana hanno reso noto il calendario delle celebrazioni liturgiche che si terranno sabato 1 e domenica 2 novembre.
Due giornate di fede e raccoglimento, in cui l’intera comunità si ritroverà per ricordare i propri cari e rinnovare la speranza cristiana nella risurrezione.
Sabato 1 novembre – Tutti i Santi
Le celebrazioni inizieranno alle ore 8.30 con la Santa Messa nella chiesa di Sant’Antonio a Fontana, seguita da quelle delle 10.00 presso la Rettoria di Santa Maria Assunta “San Ciro” al Ciglio, delle 11.30 in Santa Maria della Mercede, e delle 15.30 al cimitero.
La giornata si concluderà con la Messa delle 18.00 nella chiesa di Santa Maria del Carmine.
Domenica 2 novembre – Commemorazione di Tutti i Fedeli Defunti
Le celebrazioni seguiranno lo stesso spirito di preghiera:
alle 8.30 Messa a Sant’Antonio a Fontana,
alle 10.00, 11.30 e 15.30 le Messe al cimitero, con la benedizione delle tombe nel corso della funzione delle 11.30,
e infine la Messa conclusiva delle 18.00 in Santa Maria del Carmine.
Il messaggio che accompagna la locandina — tratto dal Messale Romano — riassume il senso profondo di queste giornate:
“Dona loro, o Signore, e a tutti quelli che riposano in Cristo, la beatitudine, la luce e la pace.”
Durante questi giorni sarà inoltre possibile ottenere l’indulgenza plenaria in suffragio dei defunti, alle consuete condizioni stabilite dalla Chiesa: confessione, comunione, recita del Credo e preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre.
Un’occasione, dunque, non solo di preghiera ma anche di memoria e unità, per rinnovare il legame spirituale con chi non è più tra noi e per custodire il valore della speranza che unisce la comunità cristiana.


