Giovedì 6 novembre 2025
Giornata internazionale per la prevenzione dello sfruttamento dell’ambiente in situazioni di guerra e conflitto armato
Settimana n. 45
Oggi siamo al 310 giorno dell’anno, ci separano 55 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:41 e tramonta alle ore 16:37 (ora legale)
Barzelletta del giovedì:

(Risposta dell’indovinello di ieri: Un libro)
La Chiesa oggi ricorda:
S. Leonardo di Limoges eremita
S. Margherita di Lorena
Santa Beatrice di Olive
Sant’Emiliano
San Felice
San Romolo di Genova
San Severo di Barcellona
San Valentino di Genova
Beata Cristina
San Melanio
Il santo del giorno:
San Leonardo di Noblac (o di Limoges)
L’eremita che divenne il patrono dei carcerati

San Leonardo nacque a Limoges, in Francia, da una famiglia di nobili franchi imparentata con Clodoveo, re dei Franchi, che fu anche suo padrino di battesimo. Il sovrano lo volle accanto a sé alla corte, dove ricevette una formazione degna di un giovane destinato a una carriera militare.
Ma, crescendo, Leonardo comprese che la vera gloria non era quella delle armi. Lasciò la corte reale per seguire gli insegnamenti di San Remigio, il vescovo che aveva battezzato Clodoveo, e decise di dedicare completamente la sua vita a Dio, animato dal desiderio di evangelizzare i popoli barbari.
Rifiutò la carica di vescovo che il re volle offrirgli, scegliendo invece una vita di preghiera e solitudine. Si ritirò in una foresta vicino Limoges, dove costruì una piccola cella e condusse vita da eremita.
La tradizione racconta che un giorno, mentre il re era a caccia nei dintorni, la regina Clotilde, colta dalle doglie del parto, fu soccorsa proprio da Leonardo. Grazie alle sue preghiere, la donna diede alla luce un figlio sano, e per riconoscenza Clodoveo donò al Santo tutta la terra che sarebbe riuscito a percorrere in una notte in groppa a un asino.
Su quel vasto terreno Leonardo costruì un oratorio dedicato alla Madonna e un altare in onore del suo maestro, San Remigio. Attorno al suo eremo nacque presto una comunità di monaci, ma mancava l’acqua. Secondo la leggenda, Leonardo scavò nel terreno e fece scaturire miracolosamente una sorgente, che divenne il cuore del futuro villaggio di Saint-Léonard-de-Noblat.
Si ritiene che il Santo sia morto il 6 novembre, in un anno non precisato. Con il passare dei secoli la chiesa da lui fondata divenne meta di pellegrinaggi e una tappa importante del Cammino di Santiago di Compostela.
San Leonardo è raffigurato con delle catene, simbolo della sua intercessione a favore dei carcerati e di tutti coloro che soffrono ingiustamente. È inoltre invocato per i parti difficili, le malattie dei bambini, l’obesità e il mal di testa.
Anche sulla nostra isola la sua devozione è viva: nella frazione di Panza, nel comune di Forio, sorge una chiesa dedicata a San Leonardo Abate. Ogni anno, in questo giorno, il paese si veste a festa e la statua del Santo viene portata in processione per le stradine della frazione, tra canti, preghiere e profonda devozione popolare.
Accade oggi:
- 1869 – New Jersey: si disputa la prima partita ufficiale di football americano tra college;
- 1881 – A Livorno viene fondata l’Accademia Navale, istituto destinato alla formazione degli ufficiali della Marina Militare italiana;
- 1913 – Mohandas Gandhi viene arrestato in Sudafrica mentre guida una marcia pacifica di minatori indiani in protesta contro le dure leggi discriminatorie coloniali;
- 1928 – Una violenta eruzione dell’Etna devasta la cittadina di Mascali, cancellandola sotto una colata di lava e cenere;
- 1956 – Negli Stati Uniti, il presidente repubblicano Dwight D. Eisenhower viene rieletto, sconfiggendo il democratico Adlai E. Stevenson;
- 1968 – Richard Nixon viene eletto presidente degli Stati Uniti, riportando i repubblicani alla Casa Bianca;
- 1971 – I Pooh conquistano la vetta delle classifiche con “Tanta voglia di lei”;
- 1985 – Cristina D’Avena domina la hit parade con “Kiss me Licia”;
- 1997 – “Laura non c’è” di Nek è tra i brani più trasmessi in radio;
- 1994 – Il fiume Tanaro esonda provocando una disastrosa alluvione nel Piemonte meridionale: 70 le vittime, sommerse città come Alba, Asti e Alessandria;
- 1999 – In Australia il referendum sulla repubblica si conclude con la vittoria dei monarchici: resta quindi la sovranità della regina Elisabetta II;
- 2007 – Si spegne Enzo Biagi, celebre giornalista, scrittore e volto della televisione italiana, nato nel 1920;
- 2010
- Crolla la palestra dei gladiatori a Pompei;
- Polonia: viene completata la statua del Cristo re. Alta 36 metri, è la più alta al mondo dedicata al Cristo;
- 2012 – Barack Obama viene rieletto presidente degli Stati Uniti;
- 2013 – L’italo americano Bill De Blasio, originario di Sant’Agata dei Goti (Bn) viene eletto sindaco di New York con il 73% delle preferenze.
- 2018 – “Tutto sua madre” di J-Ax è tra i brani italiani più trasmessi in radio;
- 2019 – L’album “Oh, Vita!” di Jovanotti ottiene la certificazione di quattro dischi di platino;
- 2020 – Muore Stefano D’Orazio, indimenticabile batterista e storico componente dei Pooh.
Nati oggi:
6 novembre 1954 – 7 dicembre 2014
MANGO – Cantautore italiano
6 novembre 1988
EMMA STONE – Attrice statunitense
6 novembre 1814 – 7 febbraio 1894
ANTOINE JOSEPH ADOLPHE SAX – Musicista belga, inventore del sax
6 novembre 1835 – 19 ottobre 1909
CESARE LOMBROSO – Scienziato italiano
6 novembre 1970
ETHAN HAWKE – Attore statunitense
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

Cari Leone, domani tornate a ruggire! 🔥 Le stelle vi mettono al centro della scena e vi regalano una dose extra di fiducia e magnetismo. Sul lavoro è il momento di farvi notare: una vostra idea o iniziativa potrebbe ricevere approvazione e ammirazione. Non abbiate paura di mostrarvi — la vostra determinazione sarà contagiosa.
In amore, il cuore batte forte: chi è in coppia ritrova passione e gioco, mentre i single hanno tutte le carte in regola per conquistare qualcuno che li affascina da tempo. 💕
✨ Consiglio: non limitatevi — quando credete in voi stessi, tutto il resto segue.
💫 In pillole: fascino, successo e carisma. Giornata da veri protagonisti!
Curiosità dal mondo:
NAPOLI – Spaghetti al sole

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità -locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – scambieuropei.info – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)

