di Camillo Buono|
La Rettoria Santa Maria Assunta e San Giacomo, situata nella frazione del Ciglio, nel Comune di Serrara Fontana, ha presentato quest’oggi, attraverso i propri canali social, il nuovo stemma araldico che da oggi identificherà ufficialmente la comunità della caratteristica chiesetta in tufo verde, uno dei luoghi più suggestivi e spirituali del versante sud dell’isola d’Ischia.
La Rettoria, che ricade sotto la giurisdizione della Parrocchia di Santa Maria del Carmine, ha voluto dotarsi di un simbolo che racchiudesse la propria storia e la propria identità religiosa. L’elaborazione araldica e la blasonatura portano la firma del designer Enzo Parrino, specialista in araldica ecclesiastica, che ha interpretato con sensibilità e rigore i segni di fede e tradizione legati al luogo sacro.
Lo stemma, “d’oro cappato di rosso”, pone al centro una croce latina lignea affiancata da due palme di verde poste in decusse, chiaro riferimento al martirio e al segno di fede usque ad mortem. Nella parte destra è raffigurata una stella a otto punte, simbolo mariano che richiama la Madonna e le Beatitudini evangeliche, mentre sul lato sinistro appare la capasanta (Pecten jacobaeus), elemento che richiama San Giacomo, titolare della Rettoria.
I colori principali, l’oro e il rosso, rappresentano rispettivamente la regalità divina e la fede, insieme al sangue del martirio e alla carità, virtù che ispirano la vita della comunità cristiana. La composizione e la partitura cromatica, con l’uso del cappato, richiamano l’insegna di Papa Benedetto XVI (2005–2013), 265º successore di San Pietro, creando un legame simbolico con la tradizione della Chiesa universale.
Attorno allo scudo, nella tipica foggia accartocciata, è incisa la denominazione “Rettoria Santa Maria Assunta e San Giacomo”, con le lettere maiuscole di colore nero e rosso, a simboleggiare l’unione tra passione e devozione.
Il nuovo stemma rappresenta per la comunità del Ciglio un segno di identità, memoria e fede. Un emblema che racchiude la spiritualità di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, tra la pietra di tufo verde, la fonte d’acqua e il silenzio che invita alla preghiera.
«Questo stemma – si legge nella nota diffusa sui canali social della Rettoria – racconta la nostra storia, la nostra fede e la nostra appartenenza. È un simbolo che unisce le radici del passato alla speranza del presente».
Con questa presentazione, la chiesetta del Ciglio rinnova così il proprio legame con la tradizione e conferma il valore spirituale e culturale che la Rettoria Santa Maria Assunta e San Giacomo rappresenta per l’intera comunità di Serrara Fontana e per l’isola d’Ischia.


