dalla redazione|
L’hotel San Montano Resort & Spa entra nel circuito Relais & Châteaux, l’associazione di hotel e ristoranti di lusso che conta circa 600 strutture in 65 Paesi, sparsi nei cinque continenti, di cui 51 dimore – 43 hotel e otto ristoranti – in Italia.
Grazie alla suggestiva struttura che sorge sulla collina di Monte Vico, Ischia torna nel sodalizio fondato in Francia nel 1954 da una coppia di artisti francesi, Marcel e Nelly Tilloy, e che celebra l’art de vivre di ogni singola destinazione.
Le strutture di Relais & Châteaux, associazione nota per la severità dei suoi criteri di ammissione, sono guidate da albergatori, chef e ristoratori appassionati e le dimore che ne fanno parte coltivano, ciascuna in modo inedito, un profondo legame con il territorio, promuovendone il patrimonio culturale, gastronomico e ambientale e collaborando con gli artigiani locali.
I membri del sodalizio vengono valutati attraverso il tradizionale motto delle “cinque C” del gruppo: caractère, courtoisie, calme, charme et cuisine (carattere, cortesia, calma, charme e cucina). Le strutture che lo compongono sono per lo più a conduzione familiare e tramandano il proprio savoir-faire di generazione in generazione: “Relais & Châteaux racchiude così tutto il potenziale per far vivere esperienze di viaggio indimenticabili, in armonia con il pianeta”.
Il San Montano dal 2007 fa parte del gruppo De.Ar., il ramo alberghiero della famiglia De Siano che in questi anni lo ha sottoposto a un profondo restyling che lo ha trasformato in uno degli hotel più belli dell’isola, riqualificandone altresì i servizi.
L’ingresso nella famiglia Relais & Châteaux è il coronamento di un lungo percorso che ha cambiato l’hotel non soltanto da un punto di vista strutturale e che ne ha permesso il posizionamento nel cluster delle strutture ricettive del lusso, aumentando l’offerta di hotel de luxe dell’intera isola verde.
L’ufficializzazione dell’ingresso del San Montano è avvenuta oggi a Boston, dove erano presenti per l’evento anche Maurizio Orlacchio, già direttore della struttura lacchese e attuale general manager del Borgo Santandrea di Amalfi (altro albergo del gruppo De.Ar.), e Francesco De Siano, sales & marketing manager dell’hotel, che ha dichiarato:
“Essere nella collezione Relais & Chateaux è motivo di orgoglio per la mia famiglia che 18 anni fa acquistò questa struttura e in seguito ha voluto renderlo ancora più bello e confortevole ed all’altezza delle aspettative dei viaggiatori internazionali più esigenti e quindi in grado di non sfigurare in confronto ai grandi hotel del nostro paese. A nome della mia famiglia e di mio cugino Arcangelo (general manager del San Montano) vorrei ringraziare in primis i nostri dipendenti e poi tutti i nostri partner per questo grande traguardo che speriamo possa conferire ulteriore slancio all’offerta turistica di qualità e ancor più prestigio alla nostra bellissima isola”.
Un riconoscimento che non celebra solo una struttura d’eccellenza, ma ricorda ancora una volta quanto Ischia e le sue meravigliose realtà alberghiere sappiano essere un orgoglio autentico per il turismo isolano e un biglietto da visita che il mondo continua ad ammirare.



