dalla redazione|
Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata dell’Infanzia e dell’Adolescenza, istituita in occasione dell’approvazione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, avvenuta nel 1989. Un documento fondamentale che sancisce, per la prima volta nella storia, i diritti dei bambini e dei ragazzi a essere tutelati, ascoltati, protetti e sostenuti nella loro crescita.
Anche quest’anno il Comune di Serrara Fontana rinnova la sua partecipazione all’iniziativa “Go Blue”, promossa da UNICEF Italia in collaborazione con l’ANCI. L’adesione prevede l’illuminazione in colore blu, simbolo dell’organizzazione, di luoghi e palazzi istituzionali per richiamare l’attenzione della comunità sul tema dei diritti dei più giovani.
Per l’occasione, l’edificio comunale si è illuminato di blu, trasformandosi in un segnale visibile e immediato di vicinanza ai bambini e agli adolescenti, e ricordando a tutti l’importanza di creare contesti educativi, familiari e sociali che garantiscano loro benessere, ascolto e opportunità.
L’iniziativa rappresenta un impegno concreto del Comune di Serrara Fontana nel sostenere la cultura della tutela e della protezione dell’infanzia, ribadendo l’importanza di politiche locali attente ai più piccoli e al loro futuro.
Con un gesto semplice ma carico di valore simbolico, Serrara Fontana si unisce alle centinaia di comuni italiani che oggi scelgono di “diventare blu” per dare voce ai diritti dei bambini.

