Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 22 novembre 2025

Giornata Mondiale del Diabete

Settimana n. 47

Oggi siamo al 326 giorno dell’anno, ci separano 39 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore  06:59 e tramonta alle ore  16:41 (ora solare)

Aforisma del giorno: 

La memoria: lo spazio in cui le cose accadono per la seconda volta.
(Paul Auster)

La Chiesa oggi ricorda: 

S. Cecilia, vergine e martire, patrona della musica
S. Daniele ab.

San Benigno

Beato Salvatore Lilli
San Pietro Esqueda Ramirez
Beato Tommaso Reggio

Il santo del giorno: 

Santa Cecilia

Vergine e martire, patrona della musica e dei musicisti

Santa Cecilia è una delle martiri romane più amate e venerate, simbolo di fede incrollabile e di amore totale per Cristo. La tradizione la ricorda come giovane nobile romana, cresciuta in un ambiente raffinato e istruita dai migliori maestri dell’Urbe.

Promessa sposa al giovane Valeriano, gli rivelò la sua fede cristiana e il desiderio di consacrare la propria verginità a Dio. Con la forza della sua testimonianza riuscì a convertire lui e il fratello Tiburzio, che ricevettero il battesimo prima di essere arrestati e martirizzati per aver professato apertamente la fede cristiana.

Anche Cecilia venne condannata dal prefetto Turcio Almachio: prima tentarono di farla morire asfissiata nei vapori della sua stessa camera da bagno, ma al mattino fu ritrovata viva, nell’atto di cantare inni al Signore. Allora ordinarono la sua decapitazione, ma il boia, spaventato, non riuscì a completare l’esecuzione. Cecilia rimase agonizzante per tre giorni, durante i quali molti cristiani accorsero a lei, raccogliendo il suo sangue come reliquia.

Prima di morire, affidò la sua casa a Papa Urbano I, chiedendo che diventasse un luogo di culto: così nacque la Basilica di Santa Cecilia in Trastevere. Le sue reliquie furono poi ritrovate nell’821 e nuovamente nel 1599, in un sarcofago che conservava il corpo sorprendentemente integro.

Il suo legame con la musica — tradizione vuole che cantasse a Dio anche tra le prove — l’ha resa patrona dei musicisti, dei compositori, dei cantanti e di tutti coloro che dedicano la propria arte all’armonia e alla bellezza.

Accade oggi:

  • 1718 – Il pirata inglese Edward Teach, noto come Barbanera (Blackbeard), viene ucciso durante uno scontro con la nave da guerra britannica Pearl dell’ammiraglio Robert Maynard presso l’isola di Ocracoke, in North Carolina;
  • 1943 – Il Libano ottiene l’indipendenza dalla Francia;
  • 1963Dallas: durante una parate il presidente degli Stati Uniti, John Fitzgerald Kennedy, viene assassinato dall’ex militare Lee Harvey Oswald, che viene arrestato lo stesso giorno;
  • 1968Primo bacio interrazziale nella storia della televisione americana: in un episodio di Star Trek va in onda il bacio “proibito” tra il capitano Kirk (William Shatner) e l’ufficiale capo delle comunicazioni dell’Enterprise, Nyota Uhura (Nichelle Nichols);
  • 1975Juan Carlos viene dichiarato re di Spagna a seguito della morte del dittatore Francisco Franco;
  • 1976 – I Pooh sono primi in classifica con “Linda”;
  • 1977 – La British Airways inaugura il regolare servizio passeggeri tra New York ed Europa con l’aereo supersonico Concorde;
  • 1986Mike Tyson batte per K.O. al secondo round Trevor Berbick, diventando il più giovane campione del mondo dei pesi massimi nella storia del pugilato a 20 anni e 4 mesi;
  • 1990 – Il primo ministro britannico Margaret Thatcher si dimette; le succede John Major;
  • 1993 – “Delusa” di Vasco Rossi è in cima alla hit parade;
  • 1995 — Esce Toy Story – Il mondo dei giocattoli;
  • 2002 – In Nigeria oltre 100 persone perdono la vita durante un attacco rivolto alle partecipanti al concorso di Miss Mondo;
  • 2004Ucraina: dopo le elezioni presidenziali, inizia la Rivoluzione arancione, un movimento di protesta pacifico;
  • 2005
    • Angela Merkel è il nuovo Cancelliere della Repubblica Federale Tedesca, prima donna a ricoprire questa carica in Germania;
    • Adriano Celentano è ai vertici delle classifiche con “L’indiano”;
  • 2012 – Un gruppo di ricercatori a Washington scopre che il feto sbadiglia nell’utero, segnale di maturazione del cervello;
  • 2018 – I Måneskin dominano la classifica FIMI con il singolo “Torna a casa”, conquistando la vetta delle canzoni più ascoltate in Italia;
  • 2019 – Esce nelle sale cinematografiche statunitensi il film Frozen II – Il segreto di Arendelle, 58º Classico Disney.

Nati oggi:

22 novembre 1967

BORIS BECKERTennista tedesco 

22 novembre 18909 novembre 1970

CHARLES DE GAULLEGenerale e statista francese 

22 novembre 1998

LEO GASSMANNCantante italiano 

22 novembre 1984

SCARLETT JOHANSSONAttrice statunitense 

22 novembre 1951

GIANFRANCO VISSANIChef italiano 

22 novembre 1986

OSCAR PISTORIUSParatleta sudafricano 

22 novembre 1965

MADS MIKKELSENAttore danese

22 novembre 1989

BENEDETTA MAZZAModella, attrice e conduttrice italiana 

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 22 novembre:  WICKED PARTE 2 SALA 1 spettacoli h18:30 e h21:00;

TRAMA DI WICKED – PARTE 2

Wicked – Parte 2, diretto da Jon M. Chu, riprende la storia esattamente dove si era interrotta, accompagnandoci nel capitolo finale della leggenda mai raccontata delle streghe di Oz.

Dopo essersi ribellata al regime tirannico del Mago (Jeff Goldblum), Elphaba (Cynthia Erivo) è ormai etichettata come la Strega Malvagia dell’Ovest. Costretta a vivere nascosta nella foresta, continua la sua lotta per liberare gli animali parlanti e far emergere la verità su chi governa davvero Oz.

Nel frattempo Glinda (Ariana Grande) è diventata il volto della speranza: riverita come Glinda la Buona, vive tra gli sfarzi della Città di Smeraldo, sotto l’occhio vigile di Madame Morrible (Michelle Yeoh). Sebbene sia diventata un simbolo rassicurante del potere, dentro di sé è tormentata dal conflitto con Elphaba e dal desiderio – sempre più difficile – di riconciliare la sua immagine pubblica con la verità.

Il matrimonio imminente tra Glinda e il Principe Fiyero (Jonathan Bailey) diventa un grande evento politico, mentre nuove minacce si avvicinano. L’arrivo inaspettato di una misteriosa ragazza del Kansas sconvolge gli equilibri del regno e segna un punto di svolta per Boq (Ethan Slater), Nessarose (Marissa Bode) e lo stesso Fiyero.

Quando una folla inferocita si solleva contro Elphaba, le due streghe si ritrovano faccia a faccia per l’ultima volta. Solo il coraggio, l’empatia e l’accettazione della loro amicizia – complessa, ostinata e profondissima – potranno cambiare il destino di Oz… e forse anche quello di loro stesse.

Genere: Fantasy, Musical – Durata: 138 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia  sabato 22 novembre: IL MAESTRO SALA 2 unico spettacolo h18:30;

LA TRAMA DI IL MAESTRO

Il Maestro, diretto da Andrea Di Stefano, ci porta nell’Italia di fine anni Ottanta, in un’estate sospesa tra ambizione, rimpianti e sogni da rincorrere.

Felice (Tiziano Menichelli) ha tredici anni e un talento naturale per il tennis. Ma dietro ogni colpo vincente c’è il peso enorme di un padre che ha puntato tutto su di lui, trasformando la passione in ossessione.

Per prepararlo ai tornei nazionali, il ragazzo viene affidato a Raul Gatti (Pierfrancesco Favino), ex promessa del tennis ormai disillusa, con un passato brillante ma un presente stanco. Raul accetta l’incarico forse per trovare redenzione, forse solo per non sprofondare nel silenzio dei propri fallimenti.

Inizia così un viaggio lungo la costa italiana, tra campi assolati, alberghi anonimi e strade d’estate. Maestro e allievo imparano a conoscersi attraverso gli sguardi e i silenzi, tra vittorie mancate, bugie e lezioni che vanno ben oltre lo sport.

Felice scopre che giocare non significa compiacere, e Raul capisce che anche un talento incompiuto può rinascere attraverso gli occhi di chi crede ancora.

Un racconto di formazione e riscatto, dove il tennis diventa metafora della vita: fatta di errori, punti persi e ritorni improvvisi.

Perché certe estati arrivano una volta sola — e cambiano tutto.

🎬 “Non basta vincere. Bisogna capire perché si gioca.” — Il Maestro

Genere: Drammatico – Durata: 125 min

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 22 novembre: 40 SECONDI SALA 2 unico spettacolo h21:00;

LA TRAMA DI 40 SECONDI

40 Secondi, diretto da Vincenzo Alfieri, ricostruisce le ultime ventiquattro ore prima dell’omicidio di Willy Monteiro Duarte, il ragazzo di 21 anni ucciso nella notte tra il 5 e il 6 settembre 2020 a Colleferro mentre interveniva per difendere un amico. In soli 40 secondi di violenza cieca, la sua vita viene spezzata.

Il film intreccia storie e tensioni quotidiane che, in un crescendo inesorabile, sfociano nella tragedia, offrendo un duro sguardo sulla banalità del male e sull’assenza di empatia che può trasformare un litigio in un dramma irreparabile.

🎬«Bastava un attimo in più per salvarlo. Ma la violenza non aspetta nessuno.»

Genere: Biografico,Drammatico – Durata: 78 min

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 22 novembre: HEIDI – UNA NUOVA AVVENTURA unico spettacolo h17:00;

LA TRAMA DI HEIDI – UNA NUOVA AVVENTURA

Heidi – Una Nuova Avventura, il film d’animazione diretto da Tobias Schwarz, è ambientato nel cuore delle Alpi svizzere, tra panorami mozzafiato, pascoli verdi e l’atmosfera serena delle montagne. Heidi, 8 anni, vivace, coraggiosa e dal cuore gentile, vive una vita spensierata insieme al suo amato nonno nella baita di montagna, immersa nella natura e accompagnata dall’amicizia sincera di Peter, giovane pastore di capre, e dall’immancabile San Bernardo Joseph.

La tranquillità delle loro giornate viene però sconvolta quando Heidi trova un cucciolo di lince ferito, caduto in una trappola piazzata dal signor Schnaittinger, un industriale arrivato nel villaggio di Dörfli con grandi promesse di progresso. L’uomo vuole costruire una segheria moderna, capace di portare ricchezza ma destinata a distruggere boschi, equilibri naturali e il fragile ecosistema alpino.

Heidi decide di nascondere e curare il cucciolo – che chiama Paprica – creando con lui un legame tenero ma carico di rischi. Le marachelle dell’animale e la sua crescita attirano ben presto l’attenzione del villaggio e dell’industriale, che vede nella lince un ostacolo ai suoi piani.

Quando Heidi scopre che la presenza di Paprica e il progetto della segheria minacciano l’intera montagna, decide di agire. Con l’aiuto di Peter e del fedele Joseph, intraprende un difficile viaggio notturno tra foreste, crepacci e tempeste, per riportare Paprica alla sua famiglia prima che sia troppo tardi.

Nel corso dell’avventura, Heidi affronta il coraggio necessario per proteggere ciò che ama, scoprendo il valore della responsabilità, dell’amicizia e del legame profondo tra l’uomo e la natura. Un racconto emozionante che celebra l’ambiente alpino, la forza dei bambini e l’importanza di difendere la propria casa.

Genere: Animazione, Family – Durata: 78 min

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 22 novembre: NINO – 18 GIORNO unico spettacolo h19:00;

LA TRAMA DI NINO 18 GIORNI

Nino. 18 Giorni, il documentario diretto da Toni D’Angelo, è un viaggio intimo nella vita e nella memoria di uno dei volti più iconici della musica italiana: Nino D’Angelo. Il film ritrae l’artista lontano dal caschetto biondo che lo rese celebre negli anni Ottanta, oggi con qualche capello grigio e una musica profondamente diversa da quella di brani simbolo come ’Nu jeans e ’na maglietta. Eppure, nonostante il tempo trascorso, Nino continua a farsi tagliare i capelli dallo stesso barbiere che inventò il suo inconfondibile look.

Il recente concerto allo Stadio Maradona di Napoli diventa il punto di partenza di questo racconto: un saluto affettuoso a un’epoca che lo ha consacrato e, allo stesso tempo, una riflessione sul percorso umano e artistico che lo ha portato fin lì. A seguirlo da vicino, con un telefono in mano e lo sguardo curioso di un figlio, è proprio Toni D’Angelo, regista del film. Ne registra i momenti pubblici e quelli più segreti, le confidenze, i dubbi, i ricordi che riemergono.

Attraverso domande dirette e viaggi nei luoghi dell’infanzia — dal quartiere napoletano di San Pietro a Patierno fino a Casoria, dove la famiglia visse prima di trasferirsi a Roma — il documentario cerca di rispondere a due interrogativi profondi: chi era davvero Nino D’Angelo durante gli anni del suo boom? E perché, nel pieno del successo, la sua famiglia fu costretta a lasciare Napoli?

Un racconto sincero, affettuoso e nostalgico, che unisce passato e presente per restituire il ritratto di un uomo che ha trasformato le proprie radici in musica e cinema, e che oggi, senza più maschere, si lascia raccontare come non aveva mai fatto prima.

🎬«La verità è che io non ho mai smesso di essere Nino, nemmeno quando tutti volevano che fossi qualcun altro.»

Genere: Documentario – Durata: 90 min

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 22 novembre: L’ILLUSIONE PERFETTA – NOW YOU SEE ME 3 unico spettacolo h21:00;

LA TRAMA DI L’ILLUSIONE PERFETTA – NOW YOU SEE ME 3

L’Illusione Perfetta – Now You See Me 3, diretto da Ruben Fleischer, riporta in scena i celebri illusionisti J. Daniel Atlas (Jesse Eisenberg), Henley Reeves (Isla Fisher), Dylan Rhodes (Mark Ruffalo) e Merritt McKinney (Woody Harrelson), i leggendari Quattro Cavalieri. Dopo anni lontani dai riflettori, il gruppo si ricompone per una nuova missione spettacolare: rubare il diamante reale più grande al mondo.

Ad affiancarli, una nuova generazione di maghi dal talento imprevedibile: June (Ariana Greenblatt), Charlie (Justice Smith) e Bosco (Dominic Sessa). Insieme formeranno una squadra inedita, pronta a superare i confini della magia e dell’inganno per infiltrarsi in una potente organizzazione criminale guidata dall’enigmatica Veronika Vanderberg (Rosamund Pike).

Tra colpi di scena, illusioni impossibili e piani orchestrati al millimetro, i Cavalieri si muovono su un filo sottile dove nulla è ciò che appare. Vecchie glorie e nuovi talenti uniscono le forze in una sfida all’ultimo trucco, per dimostrare ancora una volta che la magia, quando è perfetta, può ribaltare ogni destino.

Genere: Thriller – Durata: 112 min

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

Cari Acquario, siete nel vostro elemento: creativi, visionari, un po’ ribelli ma perfettamente centrati su ciò che volete costruire. Le idee arrivano come lampi improvvisi, e molte di queste potrebbero trasformarsi in progetti solidi se avrete il coraggio di seguirle senza frenarle. È un periodo in cui la vostra originalità non è solo un dono: è un vero e proprio motore.

In amore, vi attirano le storie che escono dagli schemi, le persone che vi fanno vibrare la mente prima ancora del cuore. Qualcosa di insolito o imprevisto potrebbe conquistarvi, ma mantenete comunque un filo di lucidità per non idealizzare troppo.

Sul lavoro, è il momento di sorprendere: un’idea fuori dal comune, un approccio non tradizionale, un’intuizione geniale può farvi spiccare. Osate: le stelle sono con voi quando lasciate brillare la vostra unicità.

💊 Acquario – in pillole

💡 Creatività e idee geniali in arrivo.

❤️ Amore non convenzionale: lasciati sorprendere, ma resta lucido.

💼 Lavoro: pensa fuori dagli schemi, una proposta originale può funzionare.

🌬️ Periodo ideale per innovare e rivoluzionare.

Il rebus del sabato:

➡️ Prova a indovinare e scrivi la tua soluzione nei commenti o nei messaggi! 

La soluzione nel nostro almanacco di domani!

(Fonti: Pagina Facebook: Giocando.com – Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)