Domenica 23 novembre 2025
Giornata mondiale di Fibonacci
Settimana n. 47
Oggi siamo al 327 giorno dell’anno, ci separano 38 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:00 e tramonta alle ore 16:41 (ora solare)
Il libro della domenica:
“Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere”
(Daniel Pennac, Come un romanzo)
Risposta indovinello di ieri: AB, E tese; CO lare = Abete secolare
La Chiesa oggi ricorda:
La Solennità di Cristo Re
S. Clemente I
S. Lucrezia di Merida, S. Felicita di Roma,
S. Colombano di Bobbio
Il santo del giorno:
La Solennità di Cristo Re: il Regno che non passa

La Chiesa oggi celebra la Solennità di Cristo Re dell’Universo, festa che chiude l’anno liturgico e ci ricorda che sopra ogni potere umano, sopra ogni regno destinato a finire, c’è un unico Re: Gesù Cristo, il Signore del tempo e della storia.
Questa solennità è relativamente recente: fu istituita da Papa Pio XI nel 1925, in un periodo difficile segnato da dittature, violenze e ideologie che pretendevano di dominare l’uomo. La Chiesa scelse di proclamare Cristo come unico Re capace di portare libertà, pace e giustizia.
Ma il regno di Cristo non assomiglia affatto ai regni terreni:
non ha eserciti, non impone la forza, non governa con la paura.
Il suo trono è la croce, la sua corona è fatta di spine, il suo scettro è la misericordia.
È un Re che serve, che perdona, che si dona fino all’ultima goccia.
Il Vangelo ci ricorda che il Suo regno è “di verità e di vita, di santità e di grazia, di giustizia, di amore e di pace”.
Un regno che non passa, che non crolla, che nessun potere della storia può cancellare.
Celebrare Cristo Re significa rinnovare la nostra scelta:
accogliere un Re che non impone, ma invita;
che non comanda, ma ama;
che non chiede tributi, ma il cuore.
È un invito a lasciarci guidare da Lui nelle nostre scelte quotidiane, nelle relazioni, nel modo di vivere la fede.
E a ricordare che, anche quando tutto sembra in bilico, il vero Re è già venuto ed è già presente nella nostra vita.
Accade oggi:
- 1248 – Le forze cristiane del re Ferdinando III di Castiglia conquistano Siviglia, segnando una tappa importante nella Reconquista;
- 1654 – Blaise Pascal, matematico e filosofo francese, abbraccia il cristianesimo, un evento che influenzerà profondamente la sua vita e le sue opere;
- 1808 – Nella battaglia di Tudela, durante la guerra d’indipendenza spagnola, la Grande Armata di Napoleone Bonaparte infligge una sconfitta all’esercito spagnolo;
- 1825 – I carbonari Angelo Targhini e Leonida Montanari vengono ghigliottinati a Porta del Popolo a Roma, diventando martiri del movimento rivoluzionario;
- 1890
- Al Palais Royale Saloon di San Francisco viene acceso il primo jukebox;
- Muore Re Guglielmo III dei Paesi Bassi senza un erede maschio, e viene approvata una legge speciale che permette alla figlia Guglielmina di diventare regina;
- 1903
- Il governatore del Colorado, James Peabody, invia la milizia statale a Cripple Creek per sedare uno sciopero dei minatori;
- Enrico Caruso, celebre tenore italiano, sale per la prima volta sul palco del Metropolitan Opera House di New York interpretando il ‘Rigoletto’;
- 1936 – Esce il primo numero della rivista Life magazine;
- 1942 – Battaglia di Stalingrado: i carri armati sovietici completano l’operazione Urano;
- 1963 – La BBC trasmette il primo episodio della serie di fantascienza Doctor Who;
- 1979 – A Dublino, Thomas McMahon, membro dell’IRA, viene condannato all’ergastolo per l’assassinio di Lord Mountbatten;
- 1980 – Terremoto dell’Irpinia: un sisma di magnitudo 6,5 provoca circa 280.000 sfollati, 8.848 feriti e 2.914 morti;
- 1985 – Un gruppo di uomini armati dirotta il volo EgyptAir 648 durante il tragitto da Atene al Cairo;
- 1991 – Freddie Mercury, frontman dei Queen, annuncia di avere l’AIDS solo un giorno prima di morire;
- 1992 – IBM presenta il primo smartphone della storia;
- 2001 – Per PlayStation e PlayStation 2 esce il videogioco Pro Evolution Soccer;
- 2007 – La nave da crociera MS Explorer, con 154 persone a bordo, affonda nell’Oceano Antartico a sud dell’Argentina dopo aver urtato un iceberg vicino alle Isole Shetland Meridionali;
- 2010 – La Corea del Nord bombarda l’isola di Yeonpyeong, al confine con la Corea del Sud, con oltre 200 colpi d’artiglieria;
- 2014 – Samantha Cristoforetti diventa la prima donna italiana a partire per lo spazio a bordo del Vettore Soyuz;
- 2016 – Esce nelle sale cinematografiche statunitensi il film Oceania, 56º Classico Disney;
- 2019 – In Papua Nuova Guinea si tiene un referendum storico sulla possibile indipendenza della regione autonoma di Bougainville.
Nati oggi:
23 novembre 1921 – 3 febbraio 1960
FRED BUSCAGLIONE – Cantante italiano
VINCENT CASSEL – Attore francese
MILEY CYRUS – Cantante e attrice statunitense
FRANCO NERO – Attore italiano
23 novembre 1927 – 27 maggio 2022
ANGELO SODANO – Cardinale cattolico italiano
23 novembre 1859 – 14 luglio 1881
BILLY THE KID – Noto criminale statunitense
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 23 novembre: WICKED PARTE 2 spettacoli h18:30 e h21:00;

TRAMA DI WICKED – PARTE 2
Wicked – Parte 2, diretto da Jon M. Chu, riprende la storia esattamente dove si era interrotta, accompagnandoci nel capitolo finale della leggenda mai raccontata delle streghe di Oz.
Dopo essersi ribellata al regime tirannico del Mago (Jeff Goldblum), Elphaba (Cynthia Erivo) è ormai etichettata come la Strega Malvagia dell’Ovest. Costretta a vivere nascosta nella foresta, continua la sua lotta per liberare gli animali parlanti e far emergere la verità su chi governa davvero Oz.
Nel frattempo Glinda (Ariana Grande) è diventata il volto della speranza: riverita come Glinda la Buona, vive tra gli sfarzi della Città di Smeraldo, sotto l’occhio vigile di Madame Morrible (Michelle Yeoh). Sebbene sia diventata un simbolo rassicurante del potere, dentro di sé è tormentata dal conflitto con Elphaba e dal desiderio – sempre più difficile – di riconciliare la sua immagine pubblica con la verità.
Il matrimonio imminente tra Glinda e il Principe Fiyero (Jonathan Bailey) diventa un grande evento politico, mentre nuove minacce si avvicinano. L’arrivo inaspettato di una misteriosa ragazza del Kansas sconvolge gli equilibri del regno e segna un punto di svolta per Boq (Ethan Slater), Nessarose (Marissa Bode) e lo stesso Fiyero.
Quando una folla inferocita si solleva contro Elphaba, le due streghe si ritrovano faccia a faccia per l’ultima volta. Solo il coraggio, l’empatia e l’accettazione della loro amicizia – complessa, ostinata e profondissima – potranno cambiare il destino di Oz… e forse anche quello di loro stesse.
Genere: Fantasy, Musical – Durata: 138 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 23 novembre: IL MAESTRO unico spettacolo SALA 2 h18:30;

LA TRAMA DI IL MAESTRO
Il Maestro, diretto da Andrea Di Stefano, ci porta nell’Italia di fine anni Ottanta, in un’estate sospesa tra ambizione, rimpianti e sogni da rincorrere.
Felice (Tiziano Menichelli) ha tredici anni e un talento naturale per il tennis. Ma dietro ogni colpo vincente c’è il peso enorme di un padre che ha puntato tutto su di lui, trasformando la passione in ossessione.
Per prepararlo ai tornei nazionali, il ragazzo viene affidato a Raul Gatti (Pierfrancesco Favino), ex promessa del tennis ormai disillusa, con un passato brillante ma un presente stanco. Raul accetta l’incarico forse per trovare redenzione, forse solo per non sprofondare nel silenzio dei propri fallimenti.
Inizia così un viaggio lungo la costa italiana, tra campi assolati, alberghi anonimi e strade d’estate. Maestro e allievo imparano a conoscersi attraverso gli sguardi e i silenzi, tra vittorie mancate, bugie e lezioni che vanno ben oltre lo sport.
Felice scopre che giocare non significa compiacere, e Raul capisce che anche un talento incompiuto può rinascere attraverso gli occhi di chi crede ancora.
Un racconto di formazione e riscatto, dove il tennis diventa metafora della vita: fatta di errori, punti persi e ritorni improvvisi.
Perché certe estati arrivano una volta sola — e cambiano tutto.
🎬 “Non basta vincere. Bisogna capire perché si gioca.” — Il Maestro
Genere: Drammatico – Durata: 125 min
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 23 novembre: 40 SECONDI unico spettacolo SALA 2 h21:00;

LA TRAMA DI 40 SECONDI
40 Secondi, diretto da Vincenzo Alfieri, ricostruisce le ultime ventiquattro ore prima dell’omicidio di Willy Monteiro Duarte, il ragazzo di 21 anni ucciso nella notte tra il 5 e il 6 settembre 2020 a Colleferro mentre interveniva per difendere un amico. In soli 40 secondi di violenza cieca, la sua vita viene spezzata.
Il film intreccia storie e tensioni quotidiane che, in un crescendo inesorabile, sfociano nella tragedia, offrendo un duro sguardo sulla banalità del male e sull’assenza di empatia che può trasformare un litigio in un dramma irreparabile.
🎬«Bastava un attimo in più per salvarlo. Ma la violenza non aspetta nessuno.»
Genere: Biografico,Drammatico – Durata: 78 min
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 23 novembre: HEIDI – UNA NUOVA AVVENTURA unico spettacolo h17:00;

LA TRAMA DI HEIDI – UNA NUOVA AVVENTURA
Heidi – Una Nuova Avventura, il film d’animazione diretto da Tobias Schwarz, è ambientato nel cuore delle Alpi svizzere, tra panorami mozzafiato, pascoli verdi e l’atmosfera serena delle montagne. Heidi, 8 anni, vivace, coraggiosa e dal cuore gentile, vive una vita spensierata insieme al suo amato nonno nella baita di montagna, immersa nella natura e accompagnata dall’amicizia sincera di Peter, giovane pastore di capre, e dall’immancabile San Bernardo Joseph.
La tranquillità delle loro giornate viene però sconvolta quando Heidi trova un cucciolo di lince ferito, caduto in una trappola piazzata dal signor Schnaittinger, un industriale arrivato nel villaggio di Dörfli con grandi promesse di progresso. L’uomo vuole costruire una segheria moderna, capace di portare ricchezza ma destinata a distruggere boschi, equilibri naturali e il fragile ecosistema alpino.
Heidi decide di nascondere e curare il cucciolo – che chiama Paprica – creando con lui un legame tenero ma carico di rischi. Le marachelle dell’animale e la sua crescita attirano ben presto l’attenzione del villaggio e dell’industriale, che vede nella lince un ostacolo ai suoi piani.
Quando Heidi scopre che la presenza di Paprica e il progetto della segheria minacciano l’intera montagna, decide di agire. Con l’aiuto di Peter e del fedele Joseph, intraprende un difficile viaggio notturno tra foreste, crepacci e tempeste, per riportare Paprica alla sua famiglia prima che sia troppo tardi.
Nel corso dell’avventura, Heidi affronta il coraggio necessario per proteggere ciò che ama, scoprendo il valore della responsabilità, dell’amicizia e del legame profondo tra l’uomo e la natura. Un racconto emozionante che celebra l’ambiente alpino, la forza dei bambini e l’importanza di difendere la propria casa.
Genere: Animazione, Family – Durata: 78 min
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 23 novembre: NINO – 18 GIORNO unico spettacolo h19:00;

LA TRAMA DI NINO 18 GIORNI
Nino. 18 Giorni, il documentario diretto da Toni D’Angelo, è un viaggio intimo nella vita e nella memoria di uno dei volti più iconici della musica italiana: Nino D’Angelo. Il film ritrae l’artista lontano dal caschetto biondo che lo rese celebre negli anni Ottanta, oggi con qualche capello grigio e una musica profondamente diversa da quella di brani simbolo come ’Nu jeans e ’na maglietta. Eppure, nonostante il tempo trascorso, Nino continua a farsi tagliare i capelli dallo stesso barbiere che inventò il suo inconfondibile look.
Il recente concerto allo Stadio Maradona di Napoli diventa il punto di partenza di questo racconto: un saluto affettuoso a un’epoca che lo ha consacrato e, allo stesso tempo, una riflessione sul percorso umano e artistico che lo ha portato fin lì. A seguirlo da vicino, con un telefono in mano e lo sguardo curioso di un figlio, è proprio Toni D’Angelo, regista del film. Ne registra i momenti pubblici e quelli più segreti, le confidenze, i dubbi, i ricordi che riemergono.
Attraverso domande dirette e viaggi nei luoghi dell’infanzia — dal quartiere napoletano di San Pietro a Patierno fino a Casoria, dove la famiglia visse prima di trasferirsi a Roma — il documentario cerca di rispondere a due interrogativi profondi: chi era davvero Nino D’Angelo durante gli anni del suo boom? E perché, nel pieno del successo, la sua famiglia fu costretta a lasciare Napoli?
Un racconto sincero, affettuoso e nostalgico, che unisce passato e presente per restituire il ritratto di un uomo che ha trasformato le proprie radici in musica e cinema, e che oggi, senza più maschere, si lascia raccontare come non aveva mai fatto prima.
🎬«La verità è che io non ho mai smesso di essere Nino, nemmeno quando tutti volevano che fossi qualcun altro.»
Genere: Documentario – Durata: 90 min
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 23 novembre: L’ILLUSIONE PERFETTA – NOW YOU SEE ME 3 unico spettacolo h21:00;

LA TRAMA DI L’ILLUSIONE PERFETTA – NOW YOU SEE ME 3
L’Illusione Perfetta – Now You See Me 3, diretto da Ruben Fleischer, riporta in scena i celebri illusionisti J. Daniel Atlas (Jesse Eisenberg), Henley Reeves (Isla Fisher), Dylan Rhodes (Mark Ruffalo) e Merritt McKinney (Woody Harrelson), i leggendari Quattro Cavalieri. Dopo anni lontani dai riflettori, il gruppo si ricompone per una nuova missione spettacolare: rubare il diamante reale più grande al mondo.
Ad affiancarli, una nuova generazione di maghi dal talento imprevedibile: June (Ariana Greenblatt), Charlie (Justice Smith) e Bosco (Dominic Sessa). Insieme formeranno una squadra inedita, pronta a superare i confini della magia e dell’inganno per infiltrarsi in una potente organizzazione criminale guidata dall’enigmatica Veronika Vanderberg (Rosamund Pike).
Tra colpi di scena, illusioni impossibili e piani orchestrati al millimetro, i Cavalieri si muovono su un filo sottile dove nulla è ciò che appare. Vecchie glorie e nuovi talenti uniscono le forze in una sfida all’ultimo trucco, per dimostrare ancora una volta che la magia, quando è perfetta, può ribaltare ogni destino.
Genere: Thriller – Durata: 112 min
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

Care Vergine, domani avrete un’energia sorprendentemente tranquilla e lucida: è il momento ideale per riflettere e dare forma a ciò che avete già in mente. Sul lavoro, la vostra precisione vi aiuta a mettere ordine nei progetti e a preparare il terreno per passi importanti. Non abbiate fretta: oggi è giornata da pianificare più che da agire.
In amore, cercate sincerità e profondità. Potreste avere conversazioni importanti con una persona cara, oppure rendervi conto di cosa desiderate davvero da una relazione. Le stelle vi invitano a essere aperti ma anche autentici.
✨ Consiglio: prendetevi un momento per voi, per ascoltare i vostri pensieri e capire cosa volete costruire.
In pillole:
• 🧘♀️ Energia calma e riflessiva
• 💼 Ordine e pianificazione al lavoro
• 💖 Dialoghi sinceri in amore
• 🌱 Giornata perfetta per chiarire i pensieri e costruire basi solide
🧠 Quiz stravagante della domenica:
Per fabbricare un solo paio di jeans servono più di…
A) 800 litri d’acqua
B) 2.000 litri d’acqua
C) 5.000 litri d’acqua
D) 8.000 litri d’acqua
💡 Scrivi nei commenti la tua risposta! La soluzione verrà svelata domenica prossima!
✅ Risposta al quiz stravagante di domenica 16 novembre:
B) Un’oca stia osservando chi ne soffre, ovunque
Spiegazione:
L’anatidaephobia è una fobia specifica di natura irrazionale, in cui chi ne soffre ha la sensazione costante che un’oca possa nascondersi ovunque e osservarlo o spiargli i movimenti.
Nonostante sia praticamente impossibile, questa paura stimola curiosità e spesso viene citata negli elenchi di fobie bizzarre, mostrando quanto la mente umana possa creare ansie insolite e stravaganti! 😄
Vecchie pubblicità:
Pubblicità President Riccadonna 1973.

(Fonti: Pagina Facebook: Vecchie pubblicità-locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)

