Allerta meteo arancione: il Comune di Serrara Fontana dispone la chiusura di cimiteri, scuole e parchi giochi. Attivato anche il Centro Operativo Comunale

Published by

on

dalla redazione|

Il maltempo che interesserà la Campania nella giornata di domanil 25 novembre porta con sé misure straordinarie anche per il Comune di Serrara Fontana, che ha adottato provvedimenti immediati per garantire sicurezza e prevenzione sul territorio.

Chiusura di scuole, cimiteri e parchi giochi

Come disposto dall’Ordinanza n. 73 del 24.11.2025, firmata dal Sindaco Irene Iacono, per tutta la giornata di domani saranno chiusi i cimiteri comunali e tutti i parchi giochi presenti sul territorio comunale, le scuole sul territorio già risultavano chiuse per le elezioni regionali.

L’ordinanza recepisce l’avviso di allerta meteo-idrogeologica e idraulica di livello arancione, trasmesso dalla Sala Operativa Regionale della Protezione Civile della Regione Campania, valido dalle 00:00 alle 23:59 del 25 novembre.

Nel documento si evidenzia inoltre la necessità di:

  • monitorare la percorribilità delle strade;
  • verificare il funzionamento dei sistemi di raccolta delle acque;
  • controllare le aree a rischio frana;
  • prestare attenzione alle zone depresse e a quelle prossime agli impluvi;
  • vigilare sulle aree alberate e sulle strutture esposte alle sollecitazioni del vento.

Il Comune invita la cittadinanza ad adottare comportamenti responsabili e prudenti, evitando spostamenti non necessari e prestando attenzione alle possibili criticità.

Attivato il Centro Operativo Comunale (COC)

Contestualmente, la Sindaca Irene Iacono ha disposto anche l’attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.), con sede in via Roma 79, operativo dalla data odierna fino alla cessazione dello stato di allerta COMUNICAZIONE attivazione Coc_s….

Il COC è stato attivato con le sue funzioni essenziali:

  • Coordinamento generale: Sindaco ; Tecnico-scientifica e censimento danni; Sanità e assistenza sociale; Volontariato; Materiali e mezzi; Servizi essenziali; Strutture operative e viabilità; Assistenza alla popolazione; Servizi di collegamento con il presidio territoriale e i Sindaci del COI.

Un invito alla prudenza

Il Comune raccomanda ai cittadini massima attenzione, evitando zone esposte al rischio idrogeologico e limitando gli spostamenti solo ai casi di reale necessità.

Serrara Notizie continuerà a monitorare l’evoluzione del maltempo e aggiornerà la popolazione in tempo reale.