A Natale regala un libro ai tuoi ragazzi!

Published by

on

di Arianna Orlando|

Abbiamo spesso un’idea sgradevole del libro, quasi che sia una cosa noiosa e soporifera. Un libro invece è un oggetto potente oltre che bellissimo e regalarlo significa dire a qualcuno che gli si vuole tanto bene, che gliene si vuole così tanto da desiderare per lui indipendenza e libertà. Il libro è infatti l’immagine della cultura e possedere cultura, al giorno d’oggi come in ogni tempo, significa essere proprietari dei propri pensieri e delle proprie parole. Un libro inoltre stimola la fantasia e l’immaginazione; leggere arricchisce il lessico e aiuta il cervello a mantenersi attivo. In particolare è necessario sviluppare tra i più giovani la cultura del libro e diffonderla per i motivi più disparati: dal fatto che, in effetti, leggere ed essere colti significa preservare il proprio futuro dai nemici dell’ignoranza e della sopraffazione fino all’idea che una buona lettura faccia davvero bene alla salute mentale. Se anche tu desideri regalare un libro ai ragazzi ma non sai quale scegliere, puoi leggere il nostro articolo e ricavarne qualche buona idea.

Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien: è un romanzo di avventura ambientato in un mondo fantastico. Adatto a chi ama il genere fantasy e vuole perdersi in una serie di avvincenti vicende. È la storia di Bilbo Baggins che, da pantofolaio, si trasforma in un coraggiosissimo e saggio eroe.

La storia infinita di M. Ende: è la meravigliosa storia di Bastiano, un ragazzo timido, che si immerge tanto in un libro da diventare parte della storia di Fantàsia. È un capolavoro che celebra la lettura e l’immaginazione.

Storie della buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo: il libro presenta brevi biografie di 100 donne straordinarie che hanno lasciato il segno nello sport, nella storia, nell’arte e nella scienza; queste donne possono costituire dei modelli femminili che vanno ben oltre gli stereotipi delle principesse che attendono di essere salvate. Il libro insegna che non esiste limite al potenziale femminile!

Piccole donne di L.M.Alcott: è un romanzo di formazione che segue la storia di ragazze che passano dall’adolescenza all’età adulta, durante e dopo la guerra civile americana. Meg, Jo, Beth e Amy affrontano sfide come la povertà, la malattia, le prime delusioni amorose e la necessità di forgiare il proprio carattere.

Le tigri di Mompracem di E. Salgari: è il primo romanzo del “ciclo dei pirati della Malesia” in cui compare Sandokan e viene stabilito il suo ruolo di temuto capo dei pirati e principe spodestato. Introduce Sandokan, il suo inseparabile amico Yanez De Gomera e l’amata Marianna Guillonk, la perla di Labuan. Contiene battaglie navali, assalti alla baia, fughe nella giungla e l’esotismo dei mari della Malesia.

Buona lettura e buona scelta!