La Guardia Costiera presenta il Calendario 2026: a Roma anche la testimonianza dell’isola d’Ischia

Published by

on

di Camillo Buono|

Si è svolta mercoledì 3 dicembre 2025, presso il Palazzo dei Congressi all’EUR di Roma, la cerimonia nazionale di presentazione del Calendario istituzionale della Guardia Costiera 2026, evento conclusivo del calendario celebrativo del 160° Anniversario dell’istituzione del Corpo delle Capitanerie di porto. L’appuntamento, molto atteso, ha riunito autorità, ospiti e rappresentanti dei comandi territoriali per raccontare un anno di impegno e di storie vissute in mare.

Il nuovo calendario, intitolato “La Geometria del Soccorso”, porta la firma del fotoreporter internazionale Massimo Sestini, che attraverso dodici scatti di straordinaria forza visiva propone un percorso fatto di prospettive inedite. Le immagini restituiscono l’essenza delle missioni quotidiane del Corpo, la complessità delle operazioni e, soprattutto, la profonda umanità che caratterizza ogni intervento di soccorso. A moderare la presentazione è stata la giornalista Safiria Leccese, mentre tra gli ospiti istituzionali erano presenti il Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Sen. Matteo Salvini, e il Comandante Generale della Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Sergio Liardo. Nel corso dell’evento è stato attivato anche un collegamento in diretta con le quindici Direzioni Marittime italiane, un modo per unire simbolicamente tutto il personale impegnato quotidianamente sul territorio nazionale.

Particolarmente significativa la partecipazione del C° 2ª Cl Np Emanuele Santi, in servizio presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia, invitato dal Comando Generale a portare la propria testimonianza. Santi ha raccontato uno degli interventi di soccorso compiuti questa estate con l’idroambulanza dislocata nel porto di Ischia, un’operazione tempestiva e coordinata che ha permesso di salvare la vita a un uomo in grave difficoltà. Una delle molte storie che il Corpo ha scelto di valorizzare per mostrare il volto autentico delle sue missioni, attraverso gli occhi di chi le vive in prima linea. Un riconoscimento che dà risalto al lavoro svolto ogni giorno dagli equipaggi dell’isola e che conferma, ancora una volta, l’importanza di una presenza efficiente e preparata sul nostro mare.

Il Calendario 2026 è stato realizzato in collaborazione con UNICEF, di cui la Guardia Costiera è Goodwill Ambassador, e il suo acquisto contribuirà a sostenere i progetti dedicati alla tutela dell’infanzia e dell’adolescenza. La cerimonia, trasmessa in diretta streaming, ha rappresentato non solo un momento celebrativo, ma anche un’occasione per raccontare il valore di un Corpo che opera con dedizione silenziosa e costante. Tra le storie che compongono questa “geometria del soccorso”, quest’anno c’è anche quella di Ischia, portata con orgoglio da Emanuele Santi e da tutto il personale che, con professionalità e umanità, serve ogni giorno la comunità e il mare.