Venerdì 12 dicembre 2025
Giornata Mondiale della Copertura Sanitaria Universale
Settimana n. 50
Oggi siamo al 346 giorno dell’anno, ci separano 20 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:19 e tramonta alle ore 16:37 (ora solare)
Aforisma del giorno:
Io spero di possedere sempre abbastanza fermezza e virtù per mantenere quello che considero il più invidiabile di tutti i titoli, il carattere di un onest’uomo.
(George Washington)
🎄 Il Calendario dell’Avvento dell’Almanacco – 24 Giorni di Magia verso il Natale:


12 dicembre – Tradizione contadina: il Ceppo di Natale
Un tempo, nelle case contadine, il Natale cominciava dal fuoco.
Si sceglieva un tronco grande e robusto – il Ceppo di Natale – e lo si metteva nel camino la notte della Vigilia. Doveva bruciare lentamente, fino all’Epifania, perché quel fuoco era un augurio: più scintille sprigionava, più l’anno nuovo prometteva calore, fortuna e raccolti generosi.
Era un rito antichissimo, pre-cristiano, poi assorbito dal folclore popolare.
Dopo aver spento l’ultimo bagliore, si conservava un pezzo del ceppo: diventava un portafortuna per proteggere la famiglia e la casa per tutto l’anno.
Con il tempo, la tradizione è cambiata.
Il ceppo è diventato dolce – il tronchetto di Natale – o decorazione, spesso con candele accese al centro. In alcune zone, la parola “ceppo” indicava persino un dono in cibo che i negozianti offrivano ai clienti per ringraziarli della fedeltà.
Un fuoco che scaldava, un rito che univa, un simbolo che ancora oggi racconta l’inverno più autentico. 🔥✨
La Chiesa oggi ricorda:
Beata Maria Vergine di Guadalupe
Beato Bartolo Buonpedoni da San Gimignano
S. Giovanna Francesca di Chantal
S. Agata
San Simone Hoa
Beato Giacomo Capocci da Viterbo
Il santo del giorno:
Beata Maria Vergine di Guadalupe
Regina del Messico e Patrona delle Americhe

La devozione alla Vergine di Guadalupe nasce dall’incontro tra cielo e terra, tra una Madre amorevole e un popolo in cerca di speranza. Tutto ebbe inizio il 9 dicembre 1531, quando la Madonna apparve sul colle del Tepeyac, vicino a Città del Messico, al giovane contadino azteco convertito Juan Diego Cuauhtlatoatzin.
Maria gli parlò nella sua lingua, il náhuatl, presentandosi come la Madre del vero Dio, e gli chiese che le fosse costruito un santuario in quel luogo. Juan Diego obbedì, ma il vescovo volle un segno per credere. La Vergine invitò allora il giovane a raccogliere delle rose, che sorprendentemente sbocciavano in pieno inverno, e di portarle al vescovo nella sua tilma, il mantello tradizionale.
Quando Juan Diego aprì il mantello, non solo caddero i fiori ai piedi del prete, ma apparve impressa sulla stoffa l’immagine miracolosa della Vergine di Guadalupe: una donna con il volto meticcio, avvolta da un manto stellato, sostenuta da un angelo e circondata dalla luce del sole.
Quel segno cambiò la storia: milioni di indigeni abbracciarono la fede cristiana, riconoscendo in Maria una Madre vicina alla loro cultura. La tilma è ancora oggi custodita nella Basilica di Guadalupe, uno dei santuari più visitati al mondo.
La Vergine di Guadalupe è Patrona del Messico, delle Americhe, delle Filippine e dei bambini non nati. La sua immagine richiama unità, giustizia, protezione materna e una Chiesa che abbraccia ogni popolo.
🕊️ «Non sono forse qui, io che sono tua Madre?»
Le parole con cui la Morenita rassicurò Juan Diego continuano a risuonare nel cuore dei fedeli di tutto il mondo.
Accade oggi:
- 1531 – A Città del Messico si diffonde la voce di un evento prodigioso: la Madonna apparirebbe più volte al giovane Juan Diego, dando origine al culto della Virgen de Guadalupe;
- 1574 – Si spegne Selim II, figlio di Solimano il Magnifico: il sultano che governò l’Impero ottomano dopo uno dei suoi periodi più splendenti;
- 1787 – La Pennsylvania decide di dire “sì” alla nuova Costituzione americana, diventando il secondo Stato ufficiale degli Stati Uniti;
- 1804 – Si rompe l’equilibrio tra potenze europee: Spagna e Inghilterra entrano nuovamente in guerra, trascinate nelle tensioni dell’epoca napoleonica;
- 1857 – Joseph Gayetty brevetta la carta igienica commerciale;
- 1865 – Nasce la Banca Popolare di Milano, destinata a diventare uno dei principali istituti di credito italiani;
- 1872 – Un meteorite piomba nei pressi di Banbury, in Inghilterra, senza provocare feriti ma suscitando grande stupore tra gli abitanti;
- 1901 – Guglielmo Marconi riesce a ricevere dall’altra parte dell’Atlantico il primo segnale radio transoceanico, segnando l’inizio di una nuova era nelle comunicazioni;
- 1911 – La capitale dell’India viene trasferita da Calcutta a Delhi;
- 1913 – A Firenze viene finalmente ritrovata la Gioconda, due anni dopo il clamoroso furto dal Louvre messo a segno dall’ex dipendente Vincenzo Peruggia;
- 1925 – Reza Pahlavi assume il potere in Iran diventando Scià e dando inizio a una nuova dinastia;
- 1969 – A Milano un attentato devasta la sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura in Piazza Fontana provocando 16 vittime e decine di feriti, un evento che segna l’inizio degli anni di piombo;
- 1970 – I Doors tengono a New Orleans il loro ultimo concerto con Jim Morrison;
- 1977 – I Matia Bazar conquistano la vetta della hit parade con “Solo tu”;
- 1982 – Raffaella Carrà fa ballare l’Italia intera: “Ballo ballo” è il brano più trasmesso in radio e in classifica;
- 1993 – Gli 883 dominano le classifiche con il singolo “Come mai”, diventando la colonna sonora di un’intera generazione;
- 2005 – Viene riaperta l’inchiesta sulla morte di Luigi Tenco;
- 2012 – Gianna Nannini raggiunge la prima posizione con “La fine del mondo”, confermandosi icona del rock italiano;
- 2015 – In Arabia Saudita si apre uno spiraglio storico verso i diritti civili: per la prima volta alle donne viene riconosciuto il diritto di votare e candidarsi alle elezioni locali;
- 2016 – Francesco Renga è tra gli artisti più ascoltati in radio con “Migliore”.
Nati oggi:
MYRIAM CATANIA – Attrice e doppiatrice italiana
FIONA MAY – Atleta italiana di origini inglesi
12 dicembre 1915 – 14 maggio 1998
FRANK SINATRA – Attore e cantante statunitense
SUSANNA TAMARO – Scrittrice italiana
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

Cari Pesci, queste sono giornate emotive ma incredibilmente fertili: la vostra sensibilità diventa ispirazione, intuizione e nuovi inizi. C’è una persona vicino a voi che vi sostiene molto più di quanto immaginiate: ascoltate chi vi vuole bene, potrebbe offrirvi una prospettiva preziosa.
Sul lavoro, un cambiamento potrebbe inizialmente intimorirvi, ma con il tempo si rivelerà una svolta positiva. Fidatevi del flusso: ciò che oggi sembra incerto domani potrebbe aprire nuove strade.
✨ Consiglio: lasciatevi guidare dall’intuito, ma senza paura del cambiamento.
⭐️ Parola chiave:
Rinascita
🌿 Venerdì Verde – Dicembre sull’isola di Ischia:

🍃 Protagonista: Vischio (Viscum album)
📍 Dove trovarlo: Cresce come pianta semiparassita soprattutto su querce, pini e pioppi nei boschi freschi e riparati tra Falanga, Bosco della Maddalena e zone collinari del Monte Epomeo.
🌼 Fioritura: Tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, ma in dicembre sono le sue bacche bianche e lucide a renderlo protagonista delle feste natalizie.
🌿 Curiosità: Il vischio è avvolto da leggende antichissime: simbolo di fortuna e amore, secondo la tradizione porterebbe bene baciarsi sotto i suoi rami! Era sacro per i Druidi e ritenuto una pianta magica capace di allontanare gli spiriti maligni.
👩🌾 Consiglio dell’isolano: È una pianta particolare: non si coltiva in giardino come le altre, perché cresce solo aggrappandosi ad altri alberi. Se lo trovi durante una passeggiata in montagna… considerati fortunato!
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – scambieuropei.info – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)

