Il canto di Natale di Topolino: quando e dove andrà in onda

Published by

on

di Arianna Orlando|

La magia del giorno della Vigilia di Natale verrà enfatizzata dalla trasmissione su Rai Due, alle ore 21, del “Canto di Natale di Topolino”.

Nella celebre versione animata del capolavoro di Charles Dickens, gli spiriti del Natale presente, passato e futuro fanno visita al terribile e avaro Ebenezer Scrooge(zio Paperone), per fargli capire quale sia il vero spirito del Natale. Topolino compare nel ruolo di Bob Cratchit e molti altri personaggi Disney e dell’universo di Topolino compaiono nel film. Il film fu candidato agli Oscar per il miglior cortometraggio d’azione.


Vedere“Canto di Natale di Topolino” (Mickey’s Christmas Carol) è una tradizione per molti, ed è considerato uno dei migliori adattamenti del classico di Charles Dickens.

Per chi non ha mai letto il libro o visto versioni più lunghe, questo mediometraggio di circa 25 minuti riesce a condensare l’essenza della storia di Ebenezer Scrooge senza perdere il potere del messaggio originale. È la porta d’ingresso ideale per i più piccoli, ma godibile a ogni età.

Nonostante sia un cartone Disney, non ignora i toni cupi dell’opera originale. La scena del Fantasma del Natale Futuro (interpretato da Pietro Gambadilegno) è sorprendentemente intensa e carica di atmosfera, rendendo il successivo momento della “redenzione” di Scrooge ancora più potente ed emozionante.

Uscito nel 1983, segnò il ritorno di Topolino sul grande schermo dopo 30 anni. L’animazione è curata nei minimi dettagli, con fondali che richiamano la Londra vittoriana e una colonna sonora orchestrale che scalda il cuore.

In un mondo frenetico, il film ricorda l’importanza della generosità, della famiglia e della possibilità di cambiare in meglio, a prescindere dal proprio passato.

“Che Dio ci benedica, tutti quanti!”