dalla redazione|
Quattro giorni all’insegna della gioia, dei sorrisi e dello spirito autentico del Natale hanno animato le scuole del Comune di Forio grazie a una bellissima iniziativa dedicata ai più piccoli.
La Sezione U.N.S.I. dell’isola d’Ischia intitolata alla Medaglia d’Argento al Valor Militare “Francesco Paolo Colella”, in collaborazione con la Pro Loco di Panza, l’Associazione Uniti per l’Ucraina – Isola d’Ischia e Forio CB, ha organizzato la visita di Babbo Natale, nel suo tradizionale costume, e di San Nicolaus (San Nicola), in abito vescovile, presso gli Istituti Comprensivi Forio 1 e Forio 2 “Avallone” di Panza.
Durante gli incontri, i bambini hanno ricevuto caramelle, scattato foto ricordo e vissuto momenti di autentica emozione, respirando quel clima di festa e vicinanza che rende speciale il periodo natalizio. L’iniziativa ha coinvolto anche alcune importanti realtà istituzionali del territorio, con visite autorizzate presso la Stazione dei Carabinieri di Forio e l’Ufficio Locale Marittimo di Forio – Guardia Costiera.
Le tappe dell’iniziativa
Gli incontri si sono svolti secondo un calendario ben articolato:
Istituto Comprensivo Forio 1
- Lunedì 15 dicembre 2025: Scuola dell’Infanzia di San Vito, Scuola dell’Infanzia “Scentone” e Scuola dell’Infanzia e Sezione Primavera “Aurora senza nubi”;
- Martedì 16 dicembre 2025: Plesso Rosetta Genovino di Baiola (Infanzia e Primaria), con successiva visita alla Stazione Carabinieri di Forio e all’Ufficio Locale Marittimo;
- Mercoledì 17 dicembre 2025: Plesso “Balosfiore”, con tutte le classi della Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo Forio 2 “Avallone”
- Venerdì 19 dicembre 2025: visita alla Scuola Secondaria di Primo Grado “L. D’Abundo”, alla Scuola Primaria Succursale e, infine, alla Scuola dell’Infanzia e Primaria “Don Vincenzo Avallone” nella sede centrale.
Ringraziamenti e collaborazione
Un sentito ringraziamento è stato rivolto ai Dirigenti Scolastici, Dott.ssa Carmela De Vita (Forio 1) e Dott.ssa Giuseppina Di Guida (Forio 2), a tutto il personale docente e non docente, ai genitori e agli studenti per l’accoglienza calorosa e la collaborazione esemplare.
Fondamentale anche il Patrocinio Morale dell’Amministrazione Comunale di Forio, con il ringraziamento al Sindaco Stanislao Verde e all’Assessore Jessica Lavista.
Un plauso particolare va:
- a chi ha impersonato Babbo Natale e San Nicolaus;
- ai volontari della Protezione Civile Forio CB, in particolare al Presidente Gianni Capuano e alle volontarie Tina Pascale e Rosy Iacono;
- alla Pro Loco di Panza, con Leonardo Polito e il Presidente Giuseppe Di Massa, anche per la fornitura delle caramelle;
- all’Associazione Uniti per l’Ucraina – Isola d’Ischia;
- ai soci della Sezione di Ischia dell’UNSI e a tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa.
Riconoscenza è stata espressa anche ai vertici e al personale dei Carabinieri e della Guardia Costiera, per la disponibilità, l’accoglienza e la vicinanza dimostrata.
Il vero regalo: la gioia dei bambini
Un saluto speciale è stato rivolto, infine, a tutte le bambine e a tutti i bambini che, con la loro spontaneità ed entusiasmo, hanno reso questi giorni indimenticabili, regalando agli organizzatori il dono più bello: la felicità condivisa.







