dalla redazione|
Un messaggio di comunità, di condivisione e di valori autentici arriva in questi giorni dalla scuola, cuore pulsante del territorio. In occasione delle festività natalizie, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Anna Baldino” di Barano – Serrara Fontana, Dott.ssa Valeria Scotto di Fasano, ha voluto rivolgere un sentito augurio a tutta la comunità scolastica e alle famiglie, condividendo una riflessione profonda sul significato del Natale e sul ruolo educativo della scuola.
Parole che nascono dall’esperienza quotidiana vissuta tra i banchi, nei plessi, nelle attività che in questo periodo dell’anno trasformano la scuola in un vero e proprio laboratorio di vita, fatto di relazioni, collaborazione e piccoli gesti che parlano di futuro.
Di seguito il messaggio integrale inviato alla nostra redazione.
Carissimi,
Il Natale si avvicina e la scuola si trasforma in un gran laboratorio di attività che danno forza a quei piccoli gesti che colgono il vero senso del Natale: stare insieme, aiutarsi, riconoscersi parte di un tutto.
Il “Canto di Natale” messo in scena in maniera superba dai nostri alunni delle quinte della scuola primaria, ci dice che il Natale è nella condivisione, nell’aiuto reciproco, nello stupore della gioia che può dare l’aiutare il prossimo.
La scuola è una grande comunità educante che si impegna affinché ognuno sappia riconoscere i valori fondamentali della società.
Grazie agli alunni per il loro impegno non scontato, ai docenti per il cuore che mettono nel loro lavoro, al personale ATA per la cura che hanno dei nostri plessi e per i bisogni del personale e delle famiglie.
Grazie ai genitori che ci accompagnano con fiducia nel nostro percorso e alle amministrazioni comunali di Barano e di Serrara Fontana per la proficua collaborazione.
Grazie ai tanti amici della scuola sempre pronti a darci una mano.
Che questo Natale sia per tutti voi TEMPO… TEMPO DI STARE INSIEME, TEMPO PER VIVERE CON SERENITÀ IL SORRISO DEI PICCOLI, LA SAGGEZZA DEI NONNI, LA TENEREZZA DEI PICCOLI GESTI.
Tempo anche per coloro che non amano il prossimo, per quelli che non riconoscono se stessi negli altri, affinché il tempo del Natale regali anche a loro una nuova visione del vivere insieme… NOI LO SPERIAMO.
BUON NATALE A TUTTI
LA VOSTRA DIRIGENTE

