“Da Succhivo a Procida”: alla Biblioteca Antoniana la presentazione del libro di Salvatore Marino Iacono

Published by

on

di Elia Mollo|

Un viaggio nella memoria del mare, tra fede, tradizioni e storie di uomini. Domenica 29 dicembre 2025, alle ore 17:30, la Biblioteca Antoniana di Ischia ospiterà la presentazione del libro “Da Succhivo a Procida. Storie di ex voto, bastimenti e marinai” di Salvatore Marino Iacono.

Un’opera che affonda le sue radici nella cultura marinara del Golfo di Napoli, raccontando un mondo fatto di traversate, devozione popolare, ex voto e bastimenti, dove il mare non è solo spazio geografico ma destino, speranza e memoria collettiva. Le pagine del libro restituiscono voce a marinai, famiglie e comunità costiere, ricostruendo un patrimonio storico e umano che rischia di andare perduto.

A dialogare con l’autore saranno due figure di rilievo del panorama culturale isolano:
il Francesco Mattera, Presidente del CSII,
e l’Luigi Telese, Presidente del Museo Mare Ischia e socio CSII.

Il confronto offrirà al pubblico l’occasione di approfondire i temi del volume, mettendo in relazione la ricerca storica con la valorizzazione dell’identità marittima dell’isola d’Ischia e delle comunità sorelle del mare.

La presentazione si inserisce in un contesto di grande valore culturale, nella cornice della Biblioteca Antoniana, luogo simbolo di conoscenza e memoria, e rappresenta un appuntamento imperdibile per appassionati di storia, mare, tradizioni e per chiunque voglia riscoprire il legame profondo tra Ischia, Procida e il loro mare.

Un incontro che promette di essere non solo una presentazione editoriale, ma un racconto condiviso, capace di unire passato e presente nel segno della cultura e dell’identità.