di Arianna Orlando|
Cosa succede quando muore una stella? Si trasforma in qualcos’altro, in un prodotto diverso del cosmo. È ciò che accade alle star del nostro tempo che, una volta morte, diventano astri eterni, divinità intoccabili della storia.
Oggi 28 dicembre 2025, diciamo addio a Brigitte Bardot: l’iconica attrice, anche attivista per la tutela degli animali, è scomparsa a 91 anni nella sua casa di La Madrague, vicino a Saint-Tropez.
Il patrimonio di Brigitte Bardot, grazie a una pianificazione patrimoniale anticipata, sarà devoluto principalmente alla Fondazione Brigitte Bardot che si occupa di tutela degli animali, anche se il figlio Nicolas Jacques Charrier è erede “forzoso” di una quota. Buona parte della cifra dell’immenso patrimonio di BB è stata devoluta per sostenere rifugi, campagne contro i maltrattamenti e interventi veterinari rendendo di fatto la fondazione il vero erede economico.
Brigitte Bardot è stata una delle figure più iconiche del cinema mondiale e la sua figura ha ridefinito -attraverso il cinema- l’immagine della donna del dopoguerra. La sua carriera si è conclusa precocemente nel 1973.
Di seguito alcuni dei suoi film più famosi:
1. E Dio…creò la donna, 1956 (diretto da Roger Vladim, è il film che consacra Brigitte Bardot come sex symbol internazionale. Raccontando la storia di Juliette, una giovane donna libera e sensuale che vive a Saint-Tropez, avviene una rottura con i canoni tradizionali del cinema dell’epoca rendendo BB un’icona di ribellione e di emancipazione.)
2. Il disprezzo, 1963 (diretto da Jean-Luc Godrad, in questo film Bardot interpreta Camille ,una donna il cui amore per il marito si trasforma in disprezzo. Considerato il capolavoro di BB, il film si concentra sulle dinamiche delle crisi di coppia.
3. La verità, 1960 (il film ha dimostrato il talento drammatico di Brigitte Bardot. Per la sua interpretazione di Dominique Marceau, BB ha vinto il David di Donatello come migliore attrice straniera).
Quelli che abbiamo elencato sono solo alcuni dei titoli filmografici che hanno caratterizzato il vario ed eterogeneo successo di Brigitte Bardot che resterà, a dispetto del tempo e delle nuove figure del cinema, un’icona senza pari nella filmografia internazionale.

