Marathon club. A Forio podi per Lombardo, Ferrari, Parnolfi, Scandiuzzi, Amalfitano ed Esposito

Published by

on

dalla redazione|

Si è disputata nella splendida cornice del lungomare di Forio la 20° edizione della Forio in Corsa, gara sulla distanza di dieci chilometri con un circuito di km.2,5 da ripetere quattro volte con partenza ed arrivo a Via Marina e giro di boa nei pressi del becco dell’aquila organizzata dalla Forti e Veloci Isola d’Ischia.

Oltre duecento gli atleti giunti al traguardo tra le gare sui dieci chilometri (centoquaranta classificati), sui 2,5 km., su 1 km e sui 200mt dedicate ai bambini e ai ragazzi. Un clima mite per il periodo ha fatto da compagnia ai podisti. Ai nastri di partenza erano presenti anche ventuno atleti del Marathon Club Ischia, un buon numero considerando che l’influenza stagionale ne ha tenuti a casa molti altri.

Gerardo Lombardo e Giovanni Castaldi si sono confermati atleti di punta del team isolano concludendo in 38’30” e 39’47” nonostante un inconveniente alle scarpe abbia penalizzato Gerardo che comunque si è classificato al secondo posto nella categoria SM45.

A seguire la sorpresa della giornata, il neoesordiente sulla distanza dei dieci chilometri, Pietro Ferrari, che è giunto al traguardo con l’ottimo riscontro cronometrico di 41’00” al termine di una gara condotta con molta regolarità ed intelligenza, conquistando il primo posto nella categoria SM35.

Buone conferme per Marco Trani in 41’17”, Francesco Manzi in 42’00”, Ciro Curci in 43’50” e Salvatore Parnolfi che in 44’00 ha anche primeggiato nella categoria SM60.

Positivi ritorni alle gare per Francesco Monti in 47’24”, Bruno Scandiuzzi in 47’34” terzo classificato nella categoria SM60, e Diego Scuotto in 47’45”.

Il neotesserato Michele Montefusco tornato a gareggiare dopo molti anni sfonda il muro dei 5’al km. terminando in 48’57”. Leonardo Trani (1987) tormentato dalla fascite plantare non ha potuto esprimersi al meglio chiudendo in 50’58”. Nello Di Meglio, con un problema ad una gamba, ha portato comunque a termine la gara in 51’57” dando il suo contributo di punti nella classifica a squadre. L’ultramaratoneta Marco Isacchi è giunto soddisfatto al traguardo in 52’58”. Leonardo Trani (2000), altro esordiente, dopo un buon inizio di gara, è stato rallentato vistosamente da una contrattura ad una gamba, chiudendo in 53’11. Valerio Monti, neotesserato ed esordiente assoluto con pochi chilometri nelle gambe è giunto al traguardo in 1h03’38” grazie anche all’aiuto dell’amico fisioterapista e podista Salvatore Barbieri che l’ha rimesso in sesto ed insieme al padre Giuseppe, all’amico Andrea Mattera ed a Raffaella Barbieri che lo hanno accompagnato in questa prima performance podistica. In campo femminile buon ritorno alle competizioni per Graziella Esposito e Francesca Amalfitano giunte insieme al traguardo in 47’45” e classificatesi ex aequo al terso posto nella categoria SM50. Secondo posto nella classifica a squadre per Il Marathon Club Ischia.