Lunedì 29 dicembre 2025
Settimana n. 52
Oggi siamo al 364 giorno dell’anno, ci separano 4 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:28 e tramonta alle ore 16:44 (ora solare)
Le più belle frasi di Oshio:

🎄✨ Lo sapevi che… a Natale e dintorni:
29 dicembre – Giornate di riposo
🍞 Lo sapevi che…
nelle comunità isolane, come a Ischia, i giorni tra Natale e Capodanno erano considerati giorni di riposo e rispetto, in cui si evitavano lavori pesanti in casa e nei campi, per non “disturbare” il tempo delle feste e augurare serenità all’anno nuovo?
La Chiesa oggi ricorda:
S. Tommaso Becket
S. Davide re e profeta
S. Giraldo
S. Trofimo di Arles
Beato Giovanni Battista Ferreres Boluda
Beato Guglielmo Howard
Beato Gerardo Cagnoli
San Marcello l’Acemeta
San Martiniano di Milano
Il santo del giorno:
San Davide Re
Re d’Israele e modello di fede, coraggio e umiltà

Davide, il cui nome in ebraico significa “diletto”, è stato il secondo re d’Israele e una delle figure più importanti dell’Antico Testamento. Nacque intorno al 1040 a.C. a Betlemme, ed era il più giovane dei figli di Iesse (Isai), un semplice allevatore. Proprio perché ultimo e apparentemente insignificante agli occhi degli uomini, fu scelto da Dio.
Il profeta Samuele, per volere divino, lo consacrò re con l’olio santo mentre Davide pascolava il gregge del padre. Da quel momento, lo Spirito del Signore scese su di lui, mentre il re Saul, che aveva disobbedito a Dio, veniva tormentato da uno spirito di tristezza e inquietudine. Davide fu allora chiamato a corte come suonatore d’arpa, e con la sua musica riusciva a calmare l’animo tormentato del sovrano.
L’episodio più celebre della sua vita è lo scontro con il gigante filisteo Golia. Durante la guerra tra Israeliti e Filistei, il colosso sfidava ogni giorno l’esercito d’Israele, umiliandolo. Davide, armato solo di una fionda e cinque pietre, affrontò il gigante confidando unicamente in Dio: colpì Golia alla fronte, lo fece cadere e lo decapitò con la sua stessa spada.
Questa vittoria lo rese amatissimo dal popolo e gli procurò l’amicizia di Gionata, figlio del re Saul. Ma proprio la sua fama suscitò l’invidia del sovrano, che tentò più volte di ucciderlo. Davide fu costretto a fuggire e a vivere nel deserto come perseguitato.
Solo dopo la morte di Saul, Davide fu proclamato re di Giuda e successivamente re di tutto Israele. Governò per oltre quarant’anni, unificando il regno, conquistando Gerusalemme e rendendola capitale. Uomo di profonda fede, ma anche segnato da debolezze e cadute, Davide seppe sempre riconoscere i propri errori e tornare a Dio con cuore sincero.
A lui sono attribuiti molti Salmi, canti di preghiera e lode che ancora oggi fanno parte della liturgia della Chiesa. Per questo è considerato protettore dei musicisti e simbolo di un’anima che, tra luce e ombra, non smette mai di affidarsi al Signore.
Accadde oggi:
- 1170 – Il conflitto tra Chiesa e Corona inglese culmina nell’uccisione di Tommaso Becket, arcivescovo cattolico inglese ,colpito a morte all’interno della cattedrale di Canterbury;
- 1774 – Il navigatore James Cook supera Capo Horn durante una delle sue grandi esplorazioni oceaniche, affrontando uno dei passaggi più temuti della navigazione;
- 1845 – Il Texas viene ufficialmente annesso agli Stati Uniti d’America;
- 1891 – Thomas Edison deposita un brevetto destinato a cambiare la comunicazione moderna: quello legato alla trasmissione radio;
- 1899 – Nasce il Futbol Club Barcelona;
- 1937 – Lo Stato Libero d’Irlanda viene sostituito da un nuovo Stato, l’Irlanda, e adotta una nuova Costituzione;
- 1940 – Nel pieno della Battaglia d’Inghilterra, Londra viene devastata dai bombardamenti incendiari della Luftwaffe, con un bilancio di migliaia di civili uccisi;
- 1949 – A Bridgeport, negli Stati Uniti, la KC2XAK inaugura la prima vera programmazione quotidiana su frequenze televisive UHF;
- 1964 – Dopo una lunga elezione parlamentare, Giuseppe Saragat giura come quinto Presidente della Repubblica Italiana;
- 1971 – È Giovanni Leone a salire al Quirinale, prestando giuramento come sesto Capo dello Stato della Repubblica;
- 1973 – Con “E poi”, Mina conquista la cima delle classifiche;
- 1974 – Un terribile terremoto devasta il Pakistan provocando più di 5000 vittime;
- 1975 – Un’esplosione: l’attentato provoca undici vittime e numerosi feriti;
- 1978 – La Costituzione spagnola entra in vigore;
- 1990 – Lucio Dalla domina la hit parade con “Attenti al lupo”;
- 1992 – Fernando Collor de Mello, presidente del Brasile, si dimette dopo essere stato arrestato di corruzione;
- 1997 – A Hong Kong scatta una misura drastica per contenere una pericolosa epidemia influenzale: oltre un milione di polli vengono abbattuti per evitare il contagio all’uomo;
- 2007 – È l’anno di Ligabue: “Niente paura” risuona ovunque e guida le classifiche nazionali;
- 2010 – A Cuba si chiude simbolicamente l’era della pena di morte: l’ultimo condannato vede la propria sentenza trasformata in detenzione carceraria, dopo la sospensione delle esecuzioni avviata due anni prima;
- 2013
- Michael Schumacher durante una discesa con gli sci, esce dalla pista e sbatte violentemente la testa contro una roccia a Mèribel;
- Gigi D’Alessio entra tra i brani più ascoltati con “Notti di lune storte”;
- 2022 – Si spegne Edson Arantes do Nascimento, universalmente noto come Pelé, leggenda del calcio mondiale e simbolo eterno dello sport brasiliano.
Nati oggi:
CRISTIANO DE ANDRE’ – Cantautore italiano
NESLI – Cantante italiano
JUDE LAW – Attore inglese
JON VOIGHT – Attore e regista statunitense
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

Cari Acquario, cielo creativo e anticonformista per questo lunedì. Le idee arrivano fuori dagli schemi e cresce la voglia di cambiare regole e abitudini che ormai vi stanno strette. È un momento fertile per pensare in modo diverso e guardare oltre.
Sul lavoro potete sorprendere qualcuno con una scelta coraggiosa o una proposta originale. In amore avete bisogno di libertà e comprensione: evitate rapporti troppo soffocanti e lasciate spazio al dialogo.
Le amicizie sono importanti e una, in particolare, potrebbe trasformarsi in qualcosa di più.
✨ Consiglio: seguite l’istinto, ma spiegate bene le vostre scelte.
⭐ Parola chiave: Indipendenza
Curiosità dal mondo:

🐟 Il pesciolino che combatte l’anemia
Sembra un semplice oggetto di ferro a forma di pesce, ma il Lucky Iron Fish è una delle soluzioni più ingegnose mai create contro la carenza di ferro.
Il suo utilizzo è semplicissimo: basta immergerlo in pentola durante la cottura per circa 10 minuti. Il calore fa rilasciare piccole quantità di ferro nell’acqua, che vengono poi assorbite dagli alimenti. Un gesto quotidiano che può fare una grande differenza.
L’idea nasce dall’intuizione del Christopher Charles, un bioingegnere canadese che, durante un viaggio in Cambogia, rimase colpito dall’altissimo numero di persone affette da anemia. Invece di affidarsi a integratori costosi o difficili da reperire, pensò a una soluzione semplice, economica e duratura.
La forma del pesce non è casuale: in molte culture asiatiche è simbolo di salute, fortuna e prosperità, rendendo il dispositivo più facilmente accettato e utilizzato nelle famiglie.
Un piccolo oggetto che può durare fino a 5 anni e che dimostra come, a volte, l’innovazione più potente sia anche la più semplice.
(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)

