Incentivo TARI 2024: premiate le utenze virtuose di Serrara Fontana

Published by

on

dalla redazione|

Il Comune di Serrara Fontana compie un nuovo passo verso la promozione dei comportamenti virtuosi in materia ambientale. Con la Determinazione n. 113 del 4 dicembre 2025 (Reg. Gen. n. 561), il Responsabile del V Settore Vigilanza ha approvato ufficialmente l’elenco delle utenze domestiche beneficiarie dell’incentivo TARI per l’anno 2024, così come previsto dall’art. 22 del Regolamento comunale.

Il provvedimento rappresenta l’esito concreto di un percorso avviato negli anni scorsi con la realizzazione e la messa in esercizio del Centro Comunale di Raccolta (CCR) in località Pantano – via Calimera, struttura oggi pienamente operativa e dotata di sistema elettronico di pesatura, strumento fondamentale per misurare in modo oggettivo i conferimenti e attivare meccanismi di premialità.

Chi ha diritto all’incentivo

L’agevolazione è riservata alle prime 50 utenze domestiche che, nel corso del 2024, hanno conferito le maggiori quantità di rifiuti differenziati (carta e cartone, vetro, imballaggi misti e frazione organica) presso il Centro Comunale di Raccolta.

L’incentivo viene riconosciuto:

  • a consuntivo,
  • mediante compensazione sulla TARI dell’anno successivo,
  • oppure tramite rimborso dell’eventuale eccedenza.

Per ragioni di tutela della privacy, l’elenco pubblicato riporta i nominativi in forma pseudonimizzata, mentre l’elenco completo è conservato agli atti presso il Settore Ambiente/Polizia Municipale.

Un premio per l’impegno ambientale

Pur ricordando che la raccolta differenziata è un obbligo di legge, l’Amministrazione comunale ha voluto dare un segnale chiaro: premiare chi fa di più. I dati relativi al 2024 confermano infatti una riduzione della frazione indifferenziata rispetto agli anni precedenti, segno che l’utilizzo del CCR e la partecipazione attiva dei cittadini stanno producendo risultati concreti, sia in termini ambientali che di contenimento dei costi di smaltimento.

Pubblicato il modello per richiedere l’incentivo

Per facilitare i cittadini aventi diritto, abbiamo reso disponibile anche il modello di richiesta dell’incentivo TARI, che potrà essere compilato e inviato tramite PEC agli uffici comunali competenti alla casella protocollo.serrarafontana@asmepec.it.

Il modello è pubblicato e allegato all’articolo, così da consentire a tutti gli interessati di procedere in modo semplice e corretto all’inoltro della domanda.

Un’iniziativa che unisce sostenibilità, partecipazione e attenzione concreta alle famiglie, rafforzando il legame tra buone pratiche ambientali e benefici per la comunità.