Rispetto per l’identità di genere: l’IPS Vincenzo Telese adotta la carriera ALIAS

Published by

on

di Arianna Orlando|

Un bel passo avanti quello dell’istituto superiore Vincenzo Telese in tema dei diritti e della tutela della comunità LGBTQ+, e soprattutto un bel raggiungimento in tema di inclusività non solo per la scuola ma per tutta la comunità isolana.

È stato approvato infatti, sia dal Collegio dei docenti che in sede di Consiglio di Istituto dell’IPS V.Telese di Ischia, un regolamento per l’adozione della carriera alias.

Come cita Google: “la carriera alias è un protocollo adottato da scuole e università italiane che permette a studenti e studentesse di utilizzare un nome scelto (nome elettivo) che corrisponde alla propria identità di genere, diverso da quello anagrafico, su documenti e registri interni (registro elettronico, elenchi, ecc.), per tutelare il benessere psicologico e prevenire le discriminazioni, pur mantenendo il nome legale sui certificati ufficiali. Il riconoscimento della carriera alias è fondamentale per assicurare un ambiente di studio inclusivo e favorire il benessere fisio-psicologico degli studenti. L’attivazione della carriera alias non è solo un cambio di nome ma un intervento mirato a favorire l’apprendimento in condizioni di equità.”

In definitiva, la carriera alias non è un semplice atto di burocrazia ma uno strumento civile che permette alle persone, in questo caso studenti e studentesse, di vivere l’ambiente scolastico in modo confortevole. Garantire un nome che rifletta l’identità di genere di una persona significa riconoscerne la dignità e rispettarla, trasformando la scuola in un luogo dove il benessere psicologico è un caposaldo dell’istruzione e diventa il presupposto fondamentale per l’apprendimento e il vincolo principale per tutelare la crescita personale.