Martedì 20 gennaio 2026
Giornata del cinema italiano
Settimana n. 4
Oggi siamo al 20° giorno dell’anno:
mancano 346 giorni alla fine del 2026.
🌅 A Serrara Fontana
Il sole sorge alle 07:24 e tramonta alle 17:07 (ora solare).
Proverbio del martedì:
Chi corre dietro a due lepri con un sacco le perderà entrambe.
(Chi cerca di ottenere troppe cose contemporaneamente, o si dedica a troppi obiettivi, rischia di fallire in tutto, non riuscendo a raggiungere nessuno dei due)
La Chiesa oggi ricorda:
San Sebastiano (Martire)
San Fabiano (Papa e Martire)
San Neofito di Nicea (Martire)
San Vulstano di Worcester (Vescovo)
Sant’Ascla (Martire)
Sant’Eutimio (Abate)
Santo del giorno:
San Sebastiano
Martire cristiano e patrono dei vigili urbani

San Sebastiano nacque in Gallia intorno al 256, da una nobile famiglia cristiana. Rimasto orfano di padre in giovane età, si trasferì con la madre a Milano, dove crebbe seguendo solidi principi di fede. Una volta adulto si recò a Roma, dove intraprese la carriera militare e, grazie alle sue doti e alla sua lealtà, riuscì a conquistare la stima degli imperatori Diocleziano e Massimiano, diventando prima ufficiale dell’esercito imperiale e poi comandante della prima coorte pretoriana.
Nonostante il prestigioso incarico, Sebastiano non nascose mai la sua fede cristiana. Al contrario, la testimoniò con coraggio, riuscendo a convertire nobili famiglie, magistrati e persino il prefetto di Roma. Si dedicò inoltre all’assistenza dei cristiani imprigionati, confortando i condannati a morte, curando i feriti e dando degna sepoltura ai martiri, agendo sempre secondo il Vangelo.
La sua attività non rimase a lungo nascosta. Quando l’imperatore Diocleziano venne a conoscenza della sua fede e del suo operato, si sentì tradito da uno degli uomini di cui si fidava di più. Accecato dall’odio verso il cristianesimo, lo condannò a morte.
Sebastiano fu condotto sul colle Palatino, spogliato, legato a un palo e trafitto da numerose frecce. Creduto morto, il suo corpo venne abbandonato. Ma non era così: Santa Irene di Roma, recatasi per dargli sepoltura, lo trovò ancora vivo e lo portò nella sua casa, dove lo curò fino alla completa guarigione.
Guarito miracolosamente, Sebastiano avrebbe potuto fuggire, ma scelse invece di tornare davanti all’imperatore per proclamare nuovamente la sua fede e rimproverarlo apertamente per la persecuzione dei cristiani. Diocleziano, sbalordito nel rivederlo vivo, ordinò allora che fosse frustato a morte e che il suo corpo venisse gettato nella Cloaca Massima, la più antica condotta fognaria di Roma.
Era il 20 gennaio del 288.
San Sebastiano è venerato come martire e, dal 1957, è stato proclamato patrono dei vigili urbani d’Italia da Papa Pio XII.
Sulla nostra isola, San Sebastiano è il Santo Patrono nel Comune di Barano, dove ogni anno la sua festa viene celebrata con devozione, rinnovando una tradizione che unisce fede, storia e identità locale.
Accadde oggi:
- 1752 – Prendono il via i lavori di costruzione della Reggia di Caserta, voluta da Carlo di Borbone come nuova residenza reale;
- 1812 – In Germania viene pubblicata per la prima volta la raccolta di fiabe dei fratelli Grimm, Kinder- und Hausmärchen, che contiene 86 racconti popolari;
- 1885 – L.A. Thompson ottiene il brevetto per le montagne russe, la cui prima attrazione misura circa 180 metri;
- 1892 – A Springfield, nel Massachusetts, si gioca la prima partita ufficiale di pallacanestro;
- 1937 – Franklin Delano Roosevelt diventa per la seconda volta presidente degli Stati Uniti. Con il suo secondo mandato si decide che ogni presidente USA, una volta eletto, comincia il proprio mandato il 20 gennaio dell’anno successivo all’elezione;
- 1941 – Franklin Delano Roosevelt diventa per la terza volta presidente degli Stati Uniti;
- 1942 – La Thailandia dichiara guerra agli Stati Uniti e al Regno Unito;
- 1945 – Franklin Delano Roosevelt e’ presidente degli Stati Uniti per la quarta volta, è l’unico presidente a ricoprire la carica per più di due mandati;
- 1964 – Viene fondata la Nike;
- 1974 – Lucio Battisti conquista la vetta della hit parade con La collina dei ciliegi;
- 1987 – Lorella Cuccarini debutta nelle classifiche musicali con Tutto matto;
- 1991 – Il Sudan introduce la legge islamica (sharīʿa) su tutto il territorio nazionale;
- 1995 – Senza parole di Vasco Rossi si afferma tra i brani italiani più ascolta;
- 1996 – Yasser Arafat viene eletto presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese;
- 2001 – George W. Bush si insedia come 43º presidente degli Stati Uniti, confermato per un secondo mandato nel 2005;
- 2009 – Barack Obama diventa il 44º presidente degli Stati Uniti, primo afroamericano a ricoprire la carica;
- 2017 – Donald Trump assume la presidenza come 45º presidente degli Stati Uniti;
- 2021 – Joe Biden giura come 46º presidente degli Stati Uniti.
🎂 Nati oggi
🎬 20 gennaio 1945
Gianni Amelio – Regista italiano
🎥 20 gennaio 1920 – 31 ottobre 1993
Federico Fellini – Regista italiano
🏍️ 20 gennaio 1987 – 23 ottobre 2011
Marco Simoncelli – Pilota motociclistico italiano
⚖️ 20 gennaio 1935
Sabino Cassese – Giurista italiano
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

Cari Pesci, vivete un momento di grande sensibilità e intuizione. Le emozioni sono amplificate, i sogni più intensi, ma anche le paure possono farsi più sottili. È un cielo che protegge, ma che vi chiede discernimento: non tutto ciò che sentite è una verità assoluta e non tutte le promesse meritano fiducia.
State imparando a distinguere ciò che nutre davvero la vostra anima da ciò che rischia di confonderla. È un periodo ideale per rallentare, ascoltarvi e riconnettervi con ciò che vi fa stare bene sul serio. La dolcezza, ora, è una forza preziosa, non una debolezza, purché sia guidata dalla consapevolezza.
✨ Consiglio: proteggete la vostra sensibilità scegliendo bene a chi affidarvi.
⭐ Parola chiave: Discernimento
Un tuffo nel passato della nostra isola:


Dagli archivi di “Ischia d’altri tempi” – Sant’Angelo d’Ischia.
(Fonti: Pagina Facebook: Ischia d’altri tempi – Pagina Facebook: Le più belle frasi di Osho – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)

