Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Giovedì 22 gennaio 2026

Settimana n. 4

Oggi siamo al 22 giorno dell’anno:

mancano 344 giorni alla fine del 2026.

🌅 A Serrara Fontana

Il sole sorge alle 07:22 e tramonta alle 17:09 (ora solare).

Barzelletta del giovedì:

 (Risposta dell’indovinello di ieri: I PASSI)

La Chiesa oggi ricorda: 

S. Vincenzo di Saragozza
S. Anastasio il Persiano

Ss. Vincenzo, Oronzo e Vittore
San Gaudenzio

S. Domenico di Sora

San Valerio
San Vincenzo Pallotti

Santa Caterina Volpicelli
Beato Antonio Della Chiesa

San Bernardo di Vienna
Beata Laura Vicuna

Santo del giorno:

San Vincenzo Pallotti

Sacerdote e fondatore, apostolo della carità

San Vincenzo Pallotti nacque a Roma nel 1795, in una famiglia semplice ma profondamente cristiana. Fin da bambino mostrò una sensibilità fuori dal comune verso la fede e verso i poveri, tanto che chi lo conosceva parlava di lui come di un ragazzo dal cuore grande e dallo spirito generoso. Ordinato sacerdote nel 1818, si dedicò con entusiasmo all’apostolato, alla predicazione e soprattutto alla carità concreta, vissuta ogni giorno tra la gente.

Vincenzo aveva una visione molto moderna per il suo tempo: era convinto che tutti i battezzati, non solo sacerdoti e religiosi, fossero chiamati ad annunciare il Vangelo con la parola e con le opere. Da questa intuizione nacque, nel 1835, l’Unione dell’Apostolato Cattolico, un movimento che coinvolgeva laici, preti e religiosi, uniti dallo stesso desiderio di testimoniare l’amore di Cristo nel mondo.

Instancabile nel servizio, San Vincenzo Pallotti si prese cura dei poveri, degli ammalati, dei carcerati e dei più emarginati, offrendo aiuto materiale ma anche conforto spirituale. Promosse missioni popolari, opere educative e iniziative di solidarietà, sempre con grande umiltà e fiducia nella Provvidenza. Per lui, la carità non era solo assistenza, ma un vero stile di vita, capace di trasformare la società dall’interno.

Morì a Roma nel 1850, consumato dall’amore per Dio e per il prossimo. Fu canonizzato nel 1963 da Papa Giovanni XXIII. Oggi San Vincenzo Pallotti è ricordato come un santo attuale e profetico, che ha saputo indicare una Chiesa viva, partecipata e aperta, in cui ogni persona è chiamata a essere testimone del Vangelo attraverso le piccole e grandi azioni quotidiane.

Accadde oggi:

  • 1506Roma: arriva il primo contingente composto da 150 Guardie Svizzere su richiesta di Sisto IV, in difesa della sua persona e del papato;
  • 1771 – La Spagna cede le Isole Falkland al Regno Unito;
  • 1901 – Muore sull’isola di Wight la regina Vittoria del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda;
  • 1946 – Il presidente degli Stati Uniti costituisce la CIA, ovvero la Central Intelligence Agency;
  • 1959Johnny Dorelli conquista la vetta della classifica con “Julia”;
  • 1983Bjorn Borg lascia la carriera nel tennis dopo aver vinto consecutivamente cinque tornei di Wimbledon;
  • 1991 

Dopo 113 giorni di sequestro viene liberato il piccolo Augusto De Megni grazie a un’intercettazione telefonica e a un blitz dei Nocs;

Vengono incendiati i pozzi petroliferi del Kuwait: sotto accusa l’Iraq, colpito da Usa e alleati con l’operazione Desert Storm;

  • 1995Ivana Spagna pubblica il suo primo brano in italiano, “Il cerchio della vita”;
  • 1997Madeleine Albright diventa la prima donna segretario di Stato degli Stati Uniti;
  • 1998Theodore Kaczynski, noto come Unabomber, si dichiara colpevole e accetta la condanna all’ergastolo;
  • 2001 – “Chiedimi se sono felice” di Samuele Bersani è tra le canzoni italiane più ascoltate;
  • 2002Yves Saint Laurent annuncia il ritiro dall’alta moda con un’ultima sfilata a Parigi;
  • 2005 – Gli Sugarfree raggiungono la prima posizione in classifica con “Cleptomania”;
  • 2011Francesco Renga è tra gli artisti più trasmessi in radio con “Per farti tornare
  • 2019
    • Il Lussemburgo annuncia che dal marzo 2020 tutti i mezzi di trasporto pubblico saranno gratuiti, rendendolo il primo Paese al mondo a introdurre questa misura;
    • L’aereo privato che trasportava l’attaccante argentino Emiliano Sala da Nantes a Cardiff scompare dai radar nei cieli dello Stretto della Manica senza lasciare tracce. Il 3 febbraio il velivolo venne identificato a 67 metri di profondità sul fondale del canale della Manica.

🎂 Nati oggi

📜 22 gennaio 189127 aprile 1937

Antonio GramsciPolitico italiano

📚 22 gennaio 192014 marzo 2008

Chiara LubichSaggista, religiosa e docente italiana

22 gennaio 193922 maggio 2020

Gigi SimoniAllenatore italiano

🇮🇹 22 gennaio 179826 maggio 1831

Ciro MenottiPatriota italiano

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

Curiosità dal mondo:

🪨 La Roccia della Befana

Nel Nord della Sardegna, nella suggestiva Valle della Luna di Capo Testa, esiste una straordinaria formazione granitica conosciuta popolarmente come la Roccia della Befana.

Scolpita dal vento, dal sale e dal tempo, questa roccia naturale mostra un profilo umano sorprendente: naso adunco, mento pronunciato e lineamenti marcati che ricordano le figure arcaiche del folklore isolano.

Non c’è alcuna mano dell’uomo dietro questa sagoma: è la natura stessa che, nel corso dei millenni, ha modellato il granito gallurese, trasformandolo in una presenza quasi viva, sospesa tra realtà e leggenda.

Qui, tra luci lunari e silenzi antichi, la pietra sembra raccontare storie di streghe, spiriti e miti senza tempo, rendendo questo luogo uno dei più affascinanti e misteriosi della Sardegna. 🌙✨

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità -locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – scambieuropei.info – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)