Lunedì 26 gennaio 2026
Settimana n. 5
Oggi siamo al 26 giorno dell’anno:
mancano 340 giorni alla fine del 2026.
🌅 A Serrara Fontana
Il sole sorge alle 07:20 e tramonta alle 17:14 (ora solare).
Le più belle frasi di Oshio:
Khamenei ha le ore contate

La Chiesa oggi ricorda:
S. Timoteo vescovo e S. Tito vescovo
S. Alfonso di Astorgam
Santa Paola Romana
Sant’ Agostino (Eystein) Erlandsson
Beata Maria de la Dive
Santo del giorno:
Santi Timoteo e Tito
Discepoli fedeli di San Paolo e primi pastori della Chiesa

Oggi la Chiesa ricorda i Santi Timoteo e Tito, due figure fondamentali delle origini del cristianesimo, legate da un profondo rapporto spirituale con San Paolo Apostolo, che li considerava come veri e propri figli nella fede.
Timoteo nacque a Listra, in Asia Minore. Aveva madre ebrea e padre pagano, ma fu educato alla fede cristiana fin da giovane. Paolo lo incontrò durante uno dei suoi viaggi missionari e ne rimase colpito per la sua bontà d’animo, la fede sincera e l’equilibrio spirituale. Lo volle con sé come collaboratore e compagno di viaggio, affidandogli incarichi sempre più importanti. Timoteo divenne vescovo di Efeso, dove guidò la comunità cristiana con mitezza e fermezza. Secondo la tradizione, morì martire per aver difeso la fede contro i culti pagani.
Tito, invece, era di origine pagana e si convertì al cristianesimo grazie alla predicazione di Paolo. Uomo pratico e deciso, fu incaricato di organizzare e consolidare la Chiesa nell’isola di Creta, dove divenne vescovo. Paolo lo stimava profondamente per il suo senso di responsabilità e per la capacità di guidare le comunità con saggezza e autorità.
A entrambi Paolo indirizzò delle lettere, oggi contenute nel Nuovo Testamento, le Lettere a Timoteo e a Tito, veri e propri testi di formazione per pastori e responsabili delle comunità cristiane. In esse l’Apostolo offre consigli, esortazioni e indicazioni preziose per vivere e trasmettere il Vangelo con fedeltà.
I Santi Timoteo e Tito sono esempio di discepolato, obbedienza e dedizione, modelli di pastori che hanno saputo custodire e far crescere la fede nei primi tempi della Chiesa, affrontando difficoltà e persecuzioni con coraggio e amore per Cristo.
Accadde oggi:
- 1340 – Re Edoardo III d’Inghilterra è incoronato Re di Francia;
- 1887 – A Parigi iniziano i lavori di costruzione della Torre Eiffel, destinata a diventare uno dei simboli più celebri della Francia;
- 1904 – Torino: un incendio distrugge metà del patrimonio della Biblioteca Nazionale;
- 1917 — Giuseppe Ungaretti compone la poesia Mattina,una delle più belle e brevi poesie della letteratura;
- 1924 – Pietrogrado (l’attuale San Pietroburgo) diventa Leningrado in onore di Lenin, morto due giorni prima;
- 1963 – Adriano Celentano conquista il primo posto in classifica con “Si è spento il sole”;
- 1979 – Il giornalista siciliano Mario Francese viene ucciso a Palermo dal mafioso Leoluca Bagarella;
- 1980 – Muore, a Roma, all’età di 77 anni, Peppino De Filippo;
- 1986 – Viene avvistata la Cometa di Halley, che secondo i cristiani è la cometa di Betlemme che, nel racconto del Vangelo secondo Matteo, guidò i Magi a fare visita a Gesù appena nato;
- 1992
- Il presidente russo Boris Eltsin annuncia che la Russia smetterà di tenere le proprie armi nucleari puntate sulle città degli Stati Uniti;
- Mike Tyson viene processato per lo stupro di una concorrente di Miss Black America avvenuto nel 1991;
- 1994
- Silvio Berlusconi annuncia ufficialmente il suo ingresso in politica con il celebre discorso della “discesa in campo”;
- Sydney: un uomo esplode due colpi a salve contro Carlo, principe del Galles;
- 1998 – Scandalo Lewinsky: il presidente degli Stati Uniti d’America Bill Clinton nega in TV di avere avuto relazioni sessuali con Monica Lewinsky;
- 2002 – Jovanotti è al vertice della hit parade con “Salvami”;
- 2006 – “Solo te” degli Studio 3 è tra le canzoni più ascoltate in Italia.
🎂 Nati oggi
😂 26 gennaio 1961
Daniele Luttazzi – Comico italiano
⚽ 26 gennaio 1919 – 4 maggio 1949
Valentino Mazzola – Calciatore italiano
🎯 26 gennaio 1963
José Mourinho – Allenatore di calcio portoghese
🎬 26 gennaio 1925 – 26 settembre 2008
Paul Newman – Attore e regista statunitense
🏄♀️ 26 gennaio 1970
Alessandra Sensini – Atleta italiana, windsurf
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

Cari Leone, secondo l’oroscopo di lunedì 26 gennaio 2026, dopo un periodo un po’ faticoso ritrovate forza, grinta e determinazione. È il momento di rimettervi in gioco senza paura: sul lavoro potete proporre, osare e rilanciare idee rimaste in sospeso.
In amore cresce il desiderio di stabilità, ma senza rinunciare alla passione che vi contraddistingue. Attenzione solo all’orgoglio: a volte chiedere è più forte che comandare. Cielo favorevole per chi vuole dare nuova energia a un progetto o ripartire con maggiore consapevolezza.
⭐ Parola chiave: Rilancio
🔥 Energia: in crescita
Curiosità dal mondo:

👟 Di che colore vedi queste scarpe?
Osservando questa foto, accade qualcosa di curioso:
per alcuni le scarpe sono rosa con i lacci bianchi, per altri appaiono grigie con lacci verde acqua.
Non si tratta di un errore fotografico né di un trucco digitale. È il nostro cervello a fare la differenza. L’immagine contiene informazioni ambigue sulla luce e sull’ombra, e ciascun cervello le interpreta in modo diverso, “correggendo” inconsciamente i colori in base all’illuminazione che presume.
Lo stesso fenomeno che rese celebre il dibattito sul famoso vestito blu e nero o bianco e oro: la percezione dei colori non è universale, ma soggettiva.
🎨 Il colore reale?
Secondo chi ha scattato la foto, le scarpe sono rosa con lacci bianchi. Tuttavia, a seconda di come il nostro sistema visivo interpreta la luce, possiamo vederle in modo completamente diverso.
Un perfetto esempio di quanto ciò che vediamo non sia sempre uguale per tutti. 👀✨
Fonti:
• CR Visione
• BS News
(Fonti: Pagina Facebook Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)

