Domani a Serrara Fontana la presentazione del restauro della statua di San Ciro al Ciglio

Published by

on

di Camillo Buono|

Domani 29 gennaio, dopo la Santa Messa delle ore 18:00, un importante appuntamento culturale e religioso si terrà presso la Rettoria di Santa Maria Assunta e San Giacomo al Ciglio, in località Serrara Fontana.
Al termine della celebrazione, sarà ufficialmente presentato l’intervento di restauro della statua di San Ciro, curato con grande professionalità dalla Dott.ssa Annalisa Pilato, restauratrice di beni culturali.

Questo restauro ha visto la statua del Santo – molto cara alla comunità di Serrara Fontana e in particolare del borgo del Ciglio – tornare al suo splendore artistico che il tempo aveva usurato. L’intervento è stato seguito con rigore tecnico e culturale, affidato alle competenze della Dott.ssa Pilato, la quale ha portato avanti un lavoro attento e rispettoso della storia dell’opera e della sua valenza simbolica per i fedeli.

La Dott.ssa Annalisa Pilato è restauratrice di beni culturali con esperienza e formazione specifica nel recupero e nella conservazione di opere d’arte sacra.
In diverse occasioni ha collaborato a progetti di restauro in ambito ecclesiastico e museale, lavorando su superfici lignee, statue e pale d’altare, con particolare attenzione alla lettura storica delle tecniche artistiche e alla conservazione dei materiali originari.

La presentazione sarà un momento di confronto e condivisione per tutta la comunità e sarà anche l’occasione per riflettere sul valore della tutela del patrimonio artistico e spirituale, che unisce fede, storia e identità locale.

L’appuntamento dunque è per odmani sera alla Rettoria di Maria Assunta e San Giacomo al Ciglio – Serrara Fontana subito dopo la Santa Messa delle ore 18:00

La comunità è invitata a partecipare numerosa per celebrare insieme questo importante momento di rinascita e memoria.