di Arianna Orlando|
La sagra del vino e saucicciata in Fontana è un evento storico e culturale che ricorre ogni anno con la massima partecipazione dei fontanesi, degli isolani tutti e dei turisti che visitano l’isola durante l’estate. Ricorre ogni anno, salvo alcune eccezioni, a partire dal 1976 ed è, come dice la Pro Loco Serrara Fontana, “un momento di incontro, di identità e condivisione.” Intere generazioni di persone, fontanesi soprattutto, hanno condiviso con gioia e partecipazione i momenti della sagra che sono diventati memoria storica del nostro paese.
Oggi la Pro Loco Serrara Fontana vuole custodire e raccontare questa memoria storica e per questo si propone di avviare un lavoro di digitalizzazione delle foto storiche della sagra, dalla prima edizione del 1976 al 2024 in modo da creare un archivio storico e una mostra fotografica da esporre durante le prossime edizioni della sagra.
Dunque, l’appello della Pro Loco Serrara Fontana è il seguente:
se avete foto e scatti cartacei della sagra, di qualsiasi anno, potete contribuire alla raccolta fotografica portandole presso la Macelleria Da Pino. Da lì verranno digitalizzate e poi restituite con la massima cura. Le fotografie digitali possono essere inviate via email, tramite Facebook, messaggi privati o altri canali social della Pro Loco.

