Venerdì 30 gennaio 2026
Settimana n. 5
Oggi siamo al 30 giorno dell’anno:
mancano 336 giorni alla fine del 2026.
🌅 A Serrara Fontana
Il sole sorge alle 07:16 e tramonta alle 17:19 (ora solare).
Aforisma del giorno:
L’avvenire è la porta, il passato ne è la chiave.
(Victor Hugo)
La Chiesa oggi ricorda:
S. Martina martire
S. Giacinta Marescotti
S. Mattia
B. Sebastiano Valfrè
Santa Alda (Aldegonda)
Santa Giacinta Marescotti
San Teofilo il Giovane
Santo del giorno:
Santa Martina di Roma
La giovane martire della fede

Santa Martina visse a Roma nel III secolo, durante il regno dell’imperatore Alessandro Severo, in un periodo ancora segnato da persecuzioni contro i cristiani. Proveniva da una nobile famiglia romana e rimase presto orfana. Ereditò grandi ricchezze, che però decise di distribuire ai poveri, scegliendo di consacrare la sua vita interamente a Dio.
Cristiana fervente e coraggiosa, Martina non nascose mai la propria fede. Proprio per questo venne arrestata e condotta davanti alle autorità imperiali, che tentarono in ogni modo di costringerla ad adorare gli dèi pagani. La giovane rifiutò con fermezza, dichiarando di riconoscere come unico Signore Gesù Cristo.
Per la sua fede subì torture durissime: fu flagellata, straziata e condannata a essere sbranata dalle belve, ma, secondo la tradizione, gli animali si accovacciarono ai suoi piedi senza farle alcun male. Neppure le fiamme riuscirono a toccarla. Ogni supplizio divenne segno della protezione divina e della sua incrollabile fiducia in Dio.
Di fronte a tanta fermezza, le autorità decisero infine di condannarla a morte: Santa Martina fu decapitata, offrendo la sua giovane vita come testimonianza estrema di fede. Era il 30 gennaio, giorno in cui ancora oggi la Chiesa ne fa memoria.
Il suo corpo fu sepolto a Roma e riscoperto nel XVII secolo, durante i lavori nella chiesa dei Santi Luca e Martina al Foro Romano, di cui è oggi titolare. Santa Martina è venerata come patrona delle nutrici, delle balie e delle madri, ma anche come esempio luminoso di forza spirituale e fedeltà a Cristo.
Accadde oggi:
- 1595 – Romeo e Giulietta di William Shakespeare viene rappresentato per la prima volta;
- 1649 – Re Carlo I d’Inghilterra è il primo sovrano a essere giustiziato tramite decapitazione nella storia d’Inghilterra;
- 1790 – La prima barca specializzata come scialuppa di salvataggio viene provata sul fiume Tyne;
- 1847 – La città californiana Yerba Buena cambia nome in San Francisco;
- 1894 – L’inventore statunitense, Charles King, brevetta il martello pneumatico;
- 1933 – Adolf Hitler presta giuramento come cancelliere della Germania;
- 1945 – Nel Mar Baltico la nave passeggeri tedesca Wilhelm Gustloff viene silurata da un sommergibile sovietico: il naufragio provoca la morte di oltre 9.000 persone, una delle più grandi tragedie navali della storia;
- 1948 – A Nuova Delhi Mahatma Gandhi viene assassinato da un estremista indù durante una preghiera pubblica;
- 1954 – Gino Latilla e Giorgio Consolini vincono il Festival di Sanremo con “Tutte le mamme”;
- 1956 – Una bomba esplode davanti alla casa di Martin Luther King Jr.;
- 1960 – Tony Dallara e Renato Rascel conquistano Sanremo con “Romantica”;
- 1962 – Palermo: Serafina Battaglia è la prima donna a infrangere il muro dell’omertà mafiosa. E lo fa per vendicare l’assassinio del figlio Salvatore;
- 1965 – Bobby Solo trionfa al Festival con “Se piangi se ridi”;
- 1969 – A Londra i Beatles tengono l’ultima esibizione pubblica sul tetto della Apple Records, interrotta dalla polizia;
- 1972 – Bloody Sunday a Derry: l’esercito britannico uccide tredici manifestanti cattolici durante una protesta;
- 1982 – Riccardo Fogli vince Sanremo con “Storie di tutti i giorni”;
- 1994 – “Ricordati di me” di Fiorello è tra i brani più ascoltati in Italia;
- 2002 – Cogne: viene ucciso Samuele Lorenzi di soli 3 anni. Il 21 maggio 2008 la Corte di Cassazione riconosce definitivamente come colpevole del delitto la madre, Annamaria Franzoni;
- 2003 – Il Belgio riconosce legalmente il matrimonio tra persone dello stesso sesso;
- 2007 – Microsoft rilascia Windows Vista;
- 2020
- Vengono accertati i primi due casi di coronavirus covid-19 in Italia: ad esserne colpita è una coppia di coniugi cinesi nel nostro paese per turismo;
- L’OMS dichiara il COVID-19 un pericolo mondiale.
🎂 Nati oggi
🎵 30 gennaio 1951
Phil Collins – Cantante e musicista inglese
👑 30 gennaio 1968
Felipe VI di Spagna – Re di Spagna
📺 30 gennaio 1963
Susanna Messaggio – Conduttrice tv e giornalista italiana
🇺🇸 30 gennaio 1882 – 12 aprile 1945
Franklin Delano Roosevelt – 32° Presidente degli Stati Uniti d’America
🎭 30 gennaio 1937
Vanessa Redgrave – Attrice inglese
🎤 30 gennaio 1998
Rosa Chemical – Rapper italiano
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

Cari Leone, tornate a ruggire, ma con più consapevolezza. Non basta più brillare: ora serve sostanza. Le stelle chiedono maturità, soprattutto nelle relazioni.
In amore c’è passione, ma anche qualche prova di orgoglio: chi ama davvero deve saper fare un passo indietro. Nel lavoro è un periodo interessante per dimostrare il vostro valore, ma senza imporlo. Chi semina bene adesso, raccoglierà presto.
🪵 Mestieri dimenticati:

Il raccoglitore di alghe (’o ’nzerte)
Un tempo, lungo le spiagge di Ischia, soprattutto dopo le mareggiate invernali, si vedevano uomini raccogliere grandi mucchi di alghe portate a riva dal mare.
Era la Posidonia oceanica, che veniva fatta asciugare al sole e poi usata come concime naturale per i campi o come imbottitura per materassi e sacconi.
Il raccoglitore lavorava all’alba, con forche di legno e corde, caricando le alghe su carretti o asini. Era un mestiere faticoso, legato al ritmo del mare e delle stagioni, ma prezioso in un’isola dove nulla si sprecava.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – scambieuropei.info – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)

