Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 31 gennaio 2026

Settimana n. 5

Oggi siamo al 31 giorno dell’anno:

mancano 335 giorni alla fine del 2026.

🌅 A Serrara Fontana

Il sole sorge alle 07:15 e tramonta alle 17:20 (ora solare).

Aforisma del giorno:

L’inverno è il tempo del conforto, del buon cibo, del tocco di una mano amica e di una chiacchierata accanto al fuoco: è il tempo della casa.
(Edith Sitwell)

La Chiesa oggi ricorda: 

S. Giovanni Bosco
S. Marcello

S. Eusebio

S. Giulio di Novara
San Giulio d’Orta

Sant’ Abramo vescovo

San Ciro
San Geminiano di Modena
San Giovanni Martire

San Valdo

Santo del giorno:

San Ciro, martire

Il medico dei poveri e testimone della fede

San Ciro nacque ad Alessandria d’Egitto intorno all’anno 250, in una famiglia cristiana. Studiò medicina e, una volta divenuto medico, aprì un ambulatorio nella sua città. Fin dall’inizio esercitò la professione con grande spirito evangelico: curava gratuitamente i poveri e non chiedeva compensi, tanto da essere chiamato “Anargiro”, termine greco che significa “senza argento”. Oltre alle cure, invitava i malati a trovare conforto nella fede e nella preghiera, convinto che la guarigione del corpo fosse strettamente legata a quella dell’anima.

Questa sua opera di carità continuò fino al 299, quando sotto l’impero di Diocleziano scoppiarono dure persecuzioni. I medici cristiani di Alessandria vennero accusati di praticare magia e stregoneria. Per evitare l’arresto, Ciro fuggì e si rifugiò nel deserto dell’Arabia Petrea, dove visse come eremita. Qui abbandonò l’uso delle erbe medicinali e si dedicò alla meditazione, alla pittura e alla preghiera, affidando esclusivamente a Dio la guarigione dei malati.

Nel 313, durante la persecuzione voluta dall’imperatore Licinio, che colpì duramente i cristiani dall’Asia Minore fino all’Africa, San Ciro, venuto a conoscenza delle sofferenze dei suoi fratelli nella fede, decise di tornare ad Alessandria. Lo fece insieme al suo amico Giovanni, anch’egli eremita, con l’intento di offrire sostegno spirituale e conforto ai perseguitati.

Una volta giunti in città, però, furono arrestati e condotti davanti al prefetto Siriano. Davanti alla richiesta di rinnegare Cristo, entrambi rimasero saldi nella loro fede. Per questo furono condannati a morte e decapitati il 31 gennaio del 303, offrendo la loro vita come suprema testimonianza cristiana.

I loro corpi furono sepolti nella chiesa di San Marco Evangelista ad Alessandria. Più di un secolo dopo, le reliquie di San Ciro furono trasferite a Roma e successivamente anche a Napoli, dove il santo è ancora oggi uno dei più venerati. In un primo momento le sue spoglie furono custodite nella chiesa del Gesù Nuovo; nel 1776, però, una parte delle reliquie fu trasferita a Portici, quando San Ciro venne proclamato patrono della città.

Anche sulla nostra isola, il 31 gennaio, San Ciro viene ricordato e celebrato nella chiesa del Ciglio, segno di una devozione antica e ancora viva verso questo santo medico, martire e protettore dei sofferenti.

Accadde oggi:

  • 828 – Giunge a Venezia il corpo di San Marco Evangelista, trafugato da Alessandria d’Egitto;
  • 1504La Francia cede Napoli agli Aragonesi: anche Ischia rientra stabilmente nel Regno di Napoli sotto dominio aragonese, rafforzando il ruolo strategico dell’isola nel Golfo;
  • 1747 – A Londra apre la prima clinica per la cura delle malattie veneree;
  • 1776Alessandro Volta scopre il gas metano;
  • 1876 – Gli Stati Uniti ordinano a tutte le tribù dei Nativi Americani di trasferirsi nelle riserve;
  • 1892 – In Norvegia, sulla collina di Holmenkollen a Oslo, viene inaugurato il celebre trampolino per il salto con gli sci, destinato a diventare uno dei simboli mondiali di questo sport;
  • 1930 – La 3M mette in commercio lo Scotch Tape, il celebre nastro adesivo trasparente destinato a diventare un oggetto di uso quotidiano in tutto il mondo;
  • 1950 – Il presidente degli Stati Uniti Harry S. Truman annuncia l’avvio di un programma per lo sviluppo della bomba all’idrogeno, segnando una nuova fase della corsa agli armamenti nucleari durante la Guerra Fredda;
  • 1951Nilla Pizzi vince la prima edizione del Festival di Sanremo con “Grazie dei fiori”;
  • 1953Carla Boni e Flo Sandon’s si aggiudicano la terza edizione del Festival con “Viale d’autunno”;
  • 1959Domenico Modugno e Johnny Dorelli trionfano a Sanremo con “Piove (Ciao ciao bambina)”;
  • 1963 – Il Friuli Venezia Giulia diventa ufficialmente regione autonoma a statuto speciale, in attuazione dell’articolo 116 della Costituzione italiana;
  • 1970Massimo Ranieri conquista il primo posto in classifica con “Se bruciasse la città”;
  • 1977 – “Due ragazzi nel sole” dei Collage è tra le canzoni più ascoltate in Italia;
  • 1979Un’ondata di infezioni respiratorie colpisce la Campania, interessando anche Ischia;
  • 1990A Mosca apre il primo ristorante McDonald’s dell’Unione Sovietica: un evento simbolo dell’apertura al mondo occidentale negli ultimi anni della Guerra Fredda;
  • 1997 – La Brigata Alpina Cadore viene sciolta con una cerimonia in piazza dei Martiri a Belluno;
  • 2004 – L’italiana Isolde Kostner vince la coppa del mondo nella discesa libera di sci ad Haus Im Ennstal;
  • 2012 – La Toyota Corolla diventa l’auto più venduta della storia con 37,5 milioni di unità;
  • 2015Sergio Mattarella viene eletto 12° Presidente della Repubblica Italiana;
  • 2020La Brexit diventa ufficiale: il Regno Unito cessa formalmente di essere uno Stato membro dell’Unione europea, chiudendo un percorso iniziato con il referendum del 2016.

🎂 Nati oggi

🎤 31 gennaio 1984

Malika Ayane Cantante italiana

👗 31 gennaio 19257 dicembre 2015

KriziaStilista italiana

⚖️ 31 gennaio 193313 luglio 2016

Bernardo ProvenzanoBoss mafioso italiano

31 gennaio 1983

Fabio QuagliarellaCalciatore italiano

📰 31 gennaio 1973

Salvo SottileGiornalista e scrittore italiano

🎶 31 gennaio 1981

Justin TimberlakeCantante e attore statunitense

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 31 gennaio: 2 CUORI E 2 CAPANNE unico spettacolo SALA 2 h18:30;

TRAMA 2 CUORI E 2 CAPANNE 

Alessandra, professoressa idealista e indipendente, e Valerio, ex insegnante disilluso e nuovo preside del suo liceo, si incontrano tra attrazione, conflitti e ironia. Quando una gravidanza inattesa sconvolge le loro certezze, due opposti dovranno capire se l’amore può nascere proprio dove sembrava impossibile.

Genere: Commedia – Durata: 131 min 

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 31 gennaio: LE COSE NON DETTE spettacoli h17:00 – h19:00 e h21:15;

TRAMA LE COSE NON DETTE

Le Cose non Dette, film diretto da Gabriele Muccino, segue un gruppo di amici in viaggio tra Roma e Tangeri, dove una vacanza rivela crepe profonde in relazioni solo in apparenza solide. Carlo ed Elisa, coppia logorata dal silenzio emotivo, si confrontano con desideri inespressi e verità taciute, mentre l’arrivo di Blu, giovane studentessa di Carlo, rompe ogni equilibrio e innesca tensioni sentimentali irreversibili. Nel caldo immobile del Marocco, maschere e certezze cadono, lasciando emergere fragilità, paure e il divario tra ciò che si desidera e ciò che si riesce davvero a vivere.

Genere: Drammatico – Durata: 114 min 

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 31 gennaio: MARTY SUPREME unico spettacolo SALA 2 h20:30;

TRAMA MARTY SUPREME

Marty Supreme, diretto da Josh Safdie, racconta l’ascesa di Marty Mauser, giovane ribelle della New York anni Cinquanta che trasforma la passione per il ping pong in un’ossessione e in una via di riscatto. Tra truffe, eccessi e sogni di gloria, Marty supera i confini del suo quartiere fino a diventare una leggenda del tennis da tavolo mondiale, incarnando un’idea feroce e romantica di successo conquistato contro ogni previsione.

Genere: Biografico, Drammatico, Sportivo – Durata: 149 min 

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

Cari Acquario, cielo vivace e stimolante per sabato 31 gennaio 2026. Avete mille idee e una grande voglia di cambiare le regole. In amore siete imprevedibili: chi vi sta accanto deve seguirvi senza cercare di bloccarvi. I single possono vivere incontri fuori dagli schemi.

Sul lavoro è il momento giusto per innovare, proporre, osare. Attenzione solo a non disperdere troppe energie in progetti poco concreti.

Il rebus del sabato:

➡️ Prova a indovinare e scrivi la tua soluzione nei commenti o nei messaggi! 

La soluzione nel nostro almanacco di domani!

(Fonti: Pagina Facebook: Giocando.com – Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)