Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Mercoledì 4 Febbraio 2026

Giornata mondiale contro il cancro

Settimana n. 6

Oggi siamo al 35 giorno dell’anno:

mancano 331 giorni alla fine del 2026.

🌅 A Serrara Fontana

Il sole sorge alle 07:11 e tramonta alle 17:25 (ora solare)

Indovinello del mercoledì:

Cosa escono di notte senza essere chiamate e si perdono durante il giorno senza essere rubate?

(Risposta nell’ almanacco di domani)

La Chiesa oggi ricorda: 

S. Giuseppe (Desideri) da Leonessa
S.Andrea Corsini

S. Gilberto di Sempringham
S. Giovanna di Valois

S. Giovanni de Britto
Sant’ Isidoro di Pelusio
Beato Giovanni Speed

Santo del giorno:

San Giuseppe da Leonessa

Missionario, predicatore e testimone di fede

San Giuseppe da Leonessa nacque l’8 gennaio 1556 a Leonessa, in provincia di Rieti, con il nome di Eufronio Desideri. La sua infanzia fu segnata presto dal dolore: rimase orfano di madre a soli tredici anni e perse il padre poco tempo dopo. Nonostante le difficoltà familiari e il bisogno delle sue quattro sorelle, sentì forte dentro di sé la chiamata alla vita religiosa.

A soli 16 anni entrò nel convento dei Cappuccini di Assisi e, l’anno successivo, pronunciò i voti assumendo il nome di Giuseppe. Fin da giovane si distinse per lo spirito di penitenza, lo studio della teologia e della filosofia e una fede profonda, vissuta con rigore e umiltà.

Il 24 settembre 1580 fu ordinato sacerdote ad Amelia, ma il suo cuore era già proiettato verso una missione più grande. A 31 anni venne inviato a Costantinopoli, dove si dedicò con coraggio all’assistenza dei cristiani prigionieri sotto il dominio turco. Spinto da una fede incrollabile, cercò persino di incontrare il sultano Murad III per ottenere la liberazione dei prigionieri.

Durante uno di questi tentativi fu arrestato e sottoposto a una tortura terribile, la cosiddetta “pena del gancio”: venne appeso a una trave con ganci di ferro conficcati nella mano e nel piede, mentre sotto di lui veniva acceso un fuoco. Contro ogni aspettativa, sopravvisse miracolosamente. La sua resistenza colpì profondamente il sultano, che, stupito, decise infine di liberarlo.

Rientrato in Italia, San Giuseppe riprese la sua intensa attività di predicazione, soprattutto tra poveri, malati e carcerati. Condusse una vita di estrema austerità, nutrendosi di pochissimo e dormendo su superfici dure, come i sassi, nel desiderio di imitare Cristo nella sofferenza.

Provato da anni di fatiche e malattie, morì il 12 febbraio 1612 ad Amatrice, all’età di 56 anni. Fu sepolto nello stesso luogo, e la causa della morte viene tradizionalmente attribuita a un tumore.

Oggi San Giuseppe da Leonessa è venerato come patrono delle missioni in Turchia, simbolo di coraggio, sacrificio e amore instancabile per il Vangelo e per i fratelli più sofferenti.

Accadde oggi:

  • 1169 – Un violento terremoto colpisce la costa ionica della Sicilia causando decine di migliaia di vittime, soprattutto a Catania;
  • 1459 – Nella Cattedrale di Barletta si svolge l’incoronazione ufficiale di Ferdinando I d’Aragona, che diventa re del Regno di Napoli;
  • 1789George Washington, già comandante in capo durante la Guerra d’Indipendenza americana, viene eletto all’unanimità primo Presidente degli Stati Uniti;
  •  1857Hermann Schaaffhausen annuncia il ritrovamento delle ossa dell’Uomo di Neanderthal in una cava vicino Düsseldorf;
  • 1862 – A Santiago de Cuba Don Facundo Bacardí Massó fonda la Bacardi, storica azienda produttrice di rum;
  • 1936 – Il radio diventa il primo elemento radioattivo creato sinteticamente;
  • 1938Biancaneve ed i sette nani, il più famoso capolavoro di Walt Disney, viene distribuito nelle sale cinematografiche USA;
  • 1961 – “24 mila baci” porta Adriano Celentano in vetta alle classifiche italiane;
  • 1965Pino Donaggio entra per la prima volta nella hit parade con “Io che non vivo senza te”;
  • 1969Yasser Arafat diventa presidente dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP);
  • 1984 – Il Festival di Sanremo viene vinto da Al Bano e Romina Power con “Ci sarà”;
  • 1985 – Gli U2 tengono il loro primo concerto in Italia;
  • 1989Lorella Cuccarini fa il suo esordio in classifica con “La notte vola”;
  • 1991 – I Queen pubblicano Innuendo, ultimo album prima della morte di Freddie Mercury;
  • 2003 – La Repubblica Federale di Jugoslavia viene ufficialmente ribattezzata Serbia e Montenegro e adotta una nuova costituzione;
  • 2004
    • Mark Zuckerberg fonda il social network Facebook.;
    • Un attentato suicida ad opera di un gruppo terrorista ceceno provoca la morte di 40 persone e il ferimento di altre 129 nella Metropolitana di Mosca;
  • 2015 – Il volo TransAsia Airways 235 si schianta nel fiume Keelung a Taipei subito dopo il decollo uccidendo 31 persone.

🎂 Nati oggi

🇮🇹 4 febbraio 187512 luglio 1916

Cesare BattistiGeografo, giornalista e patriota italiano

🎬 4 febbraio 194016 luglio 2017

George A. RomeroRegista statunitense

🎸 4 febbraio 1948

Alice CooperCantante rock statunitense

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:


Cari Vergine, state facendo ordine, dentro e fuori. Periodo utile per sistemare questioni pratiche, documenti, lavoro. Cielo serio, che chiede impegno ma promette risultati. In amore siete più riflessivi: avete bisogno di sentirvi al sicuro. Le coppie solide si rafforzano, quelle fragili devono chiarire. Un po’ di stanchezza mentale: concedetevi pause.

Curiosità dal mondo:   

Di fronte a noi c’è un vero viaggiatore.

Nell’estate del 2025, Filou, un gatto francese, scomparve durante un viaggio con i suoi padroni in Catalogna. Approfittando di una finestra dell’auto rimasta aperta in una stazione di servizio, fuggì e svanì nel nulla. Le ricerche non portarono ad alcun risultato e la famiglia, con grande dolore, fu costretta a rientrare in Francia senza di lui, rassegnandosi alla perdita.

Sei mesi dopo, però, accadde l’incredibile.

Filou tornò a casa da solo.

Aveva percorso circa 250 chilometri, attraversando città, campagne e montagne, fino a riapparire a poco più di un chilometro dalla sua abitazione. Portato subito da un veterinario, fu identificato grazie al microchip: non c’erano dubbi, era proprio lui.

Come abbia fatto a orientarsi, cosa abbia mangiato, dove abbia dormito e quale percorso abbia seguito resta un mistero. Gli studiosi ipotizzano che i gatti possano utilizzare odori, posizione del sole e memoria spaziale, ma una spiegazione definitiva non esiste.

La storia di Filou è l’ennesima prova di quanto i gatti siano capaci di imprese straordinarie pur di ritrovare la strada di casa. 🐾✨

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – scambieuropei.info – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)