Polistirolo, saluti da Ischia!

Published by

on

di Cesare Mattera

Si è svolto questo pomeriggio al ristorante Cocò ad Ischia Ponte l’incontro di presentazione del progetto per abolire le cassette di polistirolo nel settore della pesca marittima con cassette di plastica la cui versatilità e, soprattutto la durata, renderanno più serena la vita del nostro mare.

Il progetto cui hanno aderito tutti i Comuni dell’Isola ma che ha visto vincitori solo i Comuni di Ischia, Forio e Serrara Fontana e, attuato dall’Ente Parco dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”, ha dato l’opportunità a tutto il settore pesca della nostra isola di sostituire le famigerate cassette in polistirolo con cassette di plastica riutilizzabili, facilmente lavabili nel rispetto della normativa HACCP e anche tecnologicamente avanzate in quanto munite di un piccolo microcip che le renderanno tracciabili e renderanno tracciabile il prodotto loro contenuto.

A illustare tutto il lavoro svolto per il raggiungimento dell’obiettivo erano presenti il Presidente dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno” Dr. Andrea Iacono, il Direttore dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno” Dr. Antonino Miccio, il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia Tenente di Vascello (CP) Antonio Magi i consiglieri del C.d.A. dell’Area Marina Protetta, l’Assessore alla Pesca del Comune di Ischia D.ssa Feliciana Di Meglio e la Presidente delle Cooperative di Pesca dell’Isola d’Ischia D.ssa Francesca Saurino.

Terminata la fase illustrativa del progetto, si è passati subito dopo alla parte pratica dove, sul pontile del Piazzale Giovanni Paolo II, sono state consegnate ai pescatori i primi lotti di cassette.

Nei prossimi giorni altre ne saranno consegnate e, tante ancora saranno disponibili per tutti i pescatori e le attività di vendita del pescato dell’intera Isola d’Ischia. Infatti nonostante i fondi stanziati siano stati assegnati, quali vincitori del bando, ai soli Comuni di Ischia, Forio e Serrara, queste tre amministrazioni hanno deciso di rendere disponibili le cassette di plastica alle marinerie dell’intera Isola d’Ischia, un segno di altruismo nel nome della protezione ambinetale della nostra Isola.

Che dire, “Miglio Zero Gusto Vero”. Ancora una svolta per la sostenibilità del nostro mare messa in atto dalle Amministrazioni Comunali con dall’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno” utilizzando chi il mare lo vive, attraverso il proprio lavoro, tutto l’anno.