Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Martedì 4 marzo 2025

Settimana n. 10

Oggi siamo al 601 giorno dell’anno, ci separano 305 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:33 e tramonta alle 17:59 (ora solare)

Aforisma del giorno:

Mi piacciono i coriandoli per terra a dimostrare che qualcuno si è divertito. Che la felicità per un attimo si è fermata in quel luogo.
(Fabrizio Caramagna)

La Chiesa oggi ricorda:

S. Casimiro re
S. Appiano di Comacchio
S. Lucio

Beata Placida Viel
San Giovanni Antonio Farina

Volto Santo di Gesù 

Santo del giorno: 

Volto Santo di Gesù

Il culto del Volto Santo di Gesù Cristo si è sviluppato attorno all’immagine del volto di Gesù, un’immagine che è simbolicamente legata alla Sacra Sindone, il lenzuolo che secondo la tradizione fu utilizzato per avvolgere il corpo di Gesù dopo la sua crocifissione. La Sacra Sindone, che conserva l’immagine impressa del corpo di Gesù, è un importante oggetto di venerazione, ma il culto del Volto Santo di Gesù si concentra specificamente sul volto di Cristo, inteso come simbolo di amore, sofferenza e redenzione.

Il culto del Volto Santo di Gesù si diffuse grazie alla figura di Maria Pierina de Micheli, una religiosa italiana, che nel 1938 ebbe una visione durante una sua preghiera davanti al Santissimo Sacramento. In quell’occasione, vide apparire la Vergine Maria che le mostrò una parte dello scapolare, un indumento monastico che copriva le spalle e il ventre. La Madonna spiegò a Maria Pierina che lo scapolare era un segno dell’amore infinito di Gesù verso l’umanità e che tutti coloro che l’avrebbero indossato sarebbero stati fortificati nella loro fede.

Successivamente, per facilitarne la diffusione e l’uso, lo scapolare venne sostituito da una medaglia recante l’immagine del Volto Santo di Gesù. Questo cambiamento contribuì alla rapidissima diffusione del culto, che ottenne l’approvazione ufficiale della Chiesa nel 1940. Da quel momento, il culto si estese in Italia, America, Asia e Australia, dove molti fedeli iniziarono a portare la medaglia del Volto Santo come segno di devozione e protezione.

Il culto del Volto Santo si caratterizza non solo per il legame con la figura di Gesù, ma anche per il suo forte valore simbolico, che invita i fedeli a meditare sulla misericordia divina e sull’amore di Cristo per l’umanità. La medaglia del Volto Santo, che è stata un potente strumento di evangelizzazione, continua a essere portata da milioni di persone in tutto il mondo, come segno di fede, speranza e amore.

Accade oggi:

  • 1152Federico I Barbarossa viene eletto re dei tedeschi;
  • 1848Carlo Alberto emana lo Statuto Albertino, statuto costituzionale adottato dal Regno di Sardegna;
  • 1861 – Inizia il mandato di Abraham Lincoln come 16° presidente degli Stati Uniti d’America;
  • 1871 – Sondrio: viene fondata una delle prime banche popolari italiane: Banca Popolare di Sondrio;
  • 1877  – Emile Berliner, scienziato tedesco, inventa il microfono;
  • 1881Casamicciola fu colpita da un violento evento sismico che causò effetti distruttivi in un’area molto limitata della parte settentrionale dell’isola d’Ischia. I morti furono 127: 121 a Casamicciola, 5 a Fango, uno a Lacco Ameno, le tre località dove ci furono gli effetti più gravi.. Danni meno gravi (lesioni e dissesti nelle murature) furono rilevati a Barano, Buonopane, Fiaiano, Fontana, Monterone e Tironi; a Forio ci furono danni leggeri;
  • 1947
    • Il Peter Bent Brigham Hospital di Boston annuncia il primo trapianto riuscito di fegato;
    • Eseguita l’ultima condanna a morte in Italia;
  • 1950 – Esce nelle sale cinematografiche statunitensi il film Cenerentola, 12º Classico Disney;
  • 1961 – Adriano Celentano è primo in classifica con “24.000 baci”;
  • 1975 – L’attore e regista Charlie Chaplin viene nominato baronetto;
  • 1991L’esercito USA distrugge un bunker iracheno dove sono custodite 7 tonnellate di gas nervino;
  • 1997 – l presidente USA Bill Clinton vieta le sovvenzioni federali per qualsiasi ricerca sulla clonazione umana;
  • 2001 – Una bomba esplode negli studi della BBC a Londra; l’attacco è stato rivendicato dall’IRA;
  • 2005 – Laura Bono vince Sanremo Giovani con “Non credo nei miracoli”;
  • 2006 – Povia si aggiudica il Festival con “Vorrei avere il becco”;
  • 2012Vladimir Putin viene eletto presidente della Federazione Russa per la terza volta.

Nati oggi:

4 marzo 1943 1 marzo 2012

LUCIO DALLACantautore italiano 

4 marzo 1952

UMBERTO TOZZICantautore italiano 

4 marzo 1964

PAOLO VIRZI’Regista italiano 

4 marzo 1952

RONN MOSSAttore statunitense 

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

PESCI

Cari Pesci, è importante ascoltare la vostra intuizione. Le risposte che cercate sono già dentro di voi. Nel lavoro, la creatività vi porterà a soluzioni innovative. In amore, lasciatevi guidare dal cuore.

Curiosità dal mondo:   

Josephine Cochran, nata nel 1839 negli Stati Uniti, fu l’inventrice della lavastoviglie. Nel 1886, creò una lavastoviglie meccanica manuale, che presentò come un’opzione migliore rispetto al design poco pratico di Joel Houghton. Nel 1893, presentò la sua invenzione alla Fiera mondiale di Chicago. Nonostante la presentasse come una soluzione alle faccende domestiche, ottenne consensi principalmente da grandi alberghi e ristoranti. Josephine fondò un’azienda per produrre la lavastoviglie, che crebbe grazie alla sua determinazione. Morì nel 1913 all’età di 74 anni. Fu solo negli anni ’40 che il pubblico accettò ampiamente la sua invenzione, che ora è commercializzata dalla Whirlpool Corporation.

(Fonti: Pagina Facebook: Il Giornale delle Belle Notizie – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)