Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 7 giugno 2025

Settimana n. 23

Oggi siamo al 155 giorno dell’anno, ci separano 210 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 05:33 e tramonta alle 20:33 (ora legale)

Frase del giorno:

“And in the end, the love you take is equal to the love you make.”

— The Beatles, “The End” (1969)

“E alla fine, l’amore che ricevi è uguale all’amore che dai.”

La Chiesa oggi ricorda:

San Roberto di Newminster

S. Antonio Maria Gianelli

Beata Anna di San Bartolomeo

S. Aventino

Beata Maria Teresa de Soubiran La Louvière

Il santo del giorno: 

Sant’Antonio Maria Gianelli 

Nacque a Cerreta di Carro, in provincia della Spezia, il 12 aprile 1789, domenica di Pasqua, da una famiglia contadina umile ma ricca di fede   . Fin da bambino mostrò intelligenza, dedizione al lavoro nei campi con i genitori, e una profonda pietà, imparata in famiglia col Rosario serale  .

A diciannove anni entrò in seminario a Genova, dove si distinse per pietà e capacità oratorie, fin da suddiacono; venne ordinato sacerdote il 23 maggio 1812   . Fu viceparroco a San Matteo, insegnante nel collegio degli Scolopi e docente di retorica nel seminario; tra i suoi alunni ci furono il futuro arcivescovo Magnasco e il venerabile Frassinetti   .

Nel 1821 fu nominato direttore della Confraternita della Santa Croce, dedicandosi ai poveri e operando per la formazione del clero, introducendo autori come san Tommaso d’Aquino e sant’Alfonso de’ Liguori   . Nel 1826 diventò arciprete di San Giovanni Battista a Chiavari, dove promosse una “seconda controriforma” e fondò una congregazione missionaria liguoriana   .

Spinto dal desiderio di aiutare le fasce più deboli, nel gennaio 1829 diede vita alle Figlie di Maria SS. dell’Orto, conosciute come “Gianelline”: destinatarie della loro opera furono scuole per fanciulle, ospedali e lazzaretti, in particolare a La Spezia nel 1835   .

Nel 1838 fu nominato vescovo di Bobbio; lavorò con zelo per riorganizzare il seminario, ravvivare il culto di san Colombano e promuovere le missioni popolari   . Si spense a Piacenza il 7 giugno 1846, a soli 57 anni, povero e consumato dal lavoro apostolico   .

Fu dichiarato beato da Pio XI il 19 aprile 1925 e canonizzato da Pio XII il 21 ottobre 1951. Nel 2000 è stato nominato patrono della Val di Vara.

Accade oggi:

  • 1340 – Fondata la città di Rotterdam;
  • 1654 – Luigi XIV viene incoronato Re di Francia;
  • 1862Stati Uniti e Regno Unito stringono un’intesa per coordinare i loro sforzi nella lotta contro il traffico degli schiavi;
  • 1929Entrano in vigore i Patti Lateranensi e nasce lo Stato della Città del Vaticano: con  l’accordo tra Italia e Santa Sede, viene riconosciuta l’indipendenza della Città del Vaticano, sancendo la fine del “problema romano” e stabilendo le basi per i rapporti tra Stato italiano e Chiesa;
  • 1965 – La Sony lancia il primo videoregistratore a nastro per l’uso casalingo;
  • 1976 – “Ancora tu” di Lucio Battisti è in cima alla hit parade;
  • 1978Frana alla Spiaggia dei Maronti: una frana di tufo e terriccio colpisce la spiaggia dei Maronti, causando la morte di cinque turisti stranieri e il ferimento di altri due. Il tragico evento mette in luce la fragilità del territorio ischitano e le problematiche ambientali legate all’area;
  • 1981Stadio Ballarin, San Benedetto del Tronto: per festeggiare il ritorno in Serie B della Sambenedettese, i tifosi accendono migliaia di strisce di carta che prendono fuoco. Le uscite di emergenza, chiuse a chiave, intrappolano gli spettatori tra le fiamme e gli idranti non funzionano, trasformando la festa in tragedia;
  • 1984
    • Padova: durante un comizio, il leader del PCI Enrico Berlinguer, viene colpito da un ictus: morirà quattro giorni più tardi;
    • Nino D’Angelo lancia il disco Popcorn e patatine;
  • 1996 – Muore a 91 anni Max Factor, considerato l’inventore del make-up moderno e fondatore dell’omonima casa cosmetica;
  • 2004 – Con una nuova riforma scolastica viene abolito l’esame di quinta elementare;
  • 2019Theresa May si dimette da primo ministro del Regno Unito;
  • 2004Riccardo Fogli vince la prima edizione di Music Farm.

Nati oggi:

7 giugno 1936

PIPPO BAUDOPresentatore tv Italiano 

7 giugno 194220 ottobre 2011

MUAMMAR GHEDDAFIDittatore libico

7 giugno 1940

TOM JONESCantante britannico 

7 giugno 1945

ENRICO MONTESANOAttore italiano 

7 giugno 195821 aprile 2016

PRINCECantante e musicista statunitense 

Weekend cinema:

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 7 giugno: LILO E STICH unico spettacoli h17:00;

LA TRAMA DI LILO & STITCH

Lilo & Stitch, il film diretto da Dean Fleischer Camp, è ambientato nelle splendide Isole Hawaii e segue la storia di Lilo (Maia Kealoha), una bambina solitaria e piena di fantasia che cerca disperatamente di trovare il proprio posto nel mondo.
La sua vita cambia quando stringe un legame speciale con Stitch (voce originale Chris Sanders), un misterioso e bizzarro alieno che inizialmente Lilo crede essere un cane. Invece, Stitch non è affatto un animale domestico, ma una creatura geneticamente modificata, creata dallo scienziato Jumba Jookiba (Zach Galifianakis) come arma di distruzione. Dopo essere riuscito a sfuggire al controllo di Jumba, Stitch arriva sulla Terra, cercando rifugio. Lilo accoglie Stitch con il cuore aperto, creando un legame profondo e sincero con lui.
Ma dal quel momento si trova a dover affrontare gli alieni inviati per riportare Stitch dal suo padrone, e gli assistenti sociali che minacciano di separarla dalla sua amata sorella Nani (Sydney Elizebeth Agudong). Insieme, Lilo e Stitch si trovano a superare una serie di sfide difficili, che mettono a dura prova il loro legame. In questa avventura, scoprono che l’amore, la lealtà e la famiglia possono nascere nei modi più inaspettati.

Genere: Avventura, Azione – Durata: 108 min

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 7 giugno: KARATÈ KID – LEGENDS spettacoli h19:00 e h21:00;

LA TRAMA DI KARATE KID: LEGENDS

Karate Kid: Legends, film diretto da Jonathan Entwistle, è un reboot della celebre saga cinematografica incentrata sul karate.
Dopo una tragedia familiare, Li Fong (Ben Wang), giovane prodigio del kung fu, è costretto a lasciare la sua casa a Pechino per trasferirsi a New York con la madre. Qui, fatica ad adattarsi alla nuova vita e cerca di lasciarsi il passato alle spalle. Ma il destino ha altri piani per lui. Nel nuovo liceo, Li stringe amicizia con Emma, una compagna di classe, e con suo padre, un ex campione di karate. Tuttavia, la sua abilità nel kung fu attira presto l’attenzione di Jake Parker, il temuto campione locale di karate, che lo sfida a una competizione. Nonostante la sua esperienza nelle arti marziali, Li scopre che il karate è molto diverso dal kung fu e subisce un’umiliante sconfitta.
Ferito nell’orgoglio ma determinato a migliorare, Li si rivolge al suo vecchio maestro, Mr. Han (Jackie Chan), che però sa che questa volta il ragazzo ha bisogno di qualcosa in più. Per questo, chiede aiuto a Daniel LaRusso (Ralph Macchio), il primo “Karate Kid”, affinché insegni a Li un nuovo approccio alla lotta.
Sotto la guida dei due maestri, Li fonde le tecniche del kung fu con quelle del karate, creando uno stile unico. Con il sostegno della madre e dei suoi amici, affronta un duro percorso di crescita, superando le sue paure e preparandosi per la competizione finale.

Genere: Azione, Drammatico – Durata: 94 min

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

CANCRO

Cari Cancro, giugno si presenta come un mese importante. Giove vi protegge, offrendo nuove opportunità per migliorare la vostra situazione personale e professionale. La Luna attiva porta energia, ma attenzione ai rapporti poco chiari: potrebbero necessitare di chiarimenti o rinnovamenti.

Curiosità dal mondo:   

Ecco a voi il cianometro! Ideato nel 1789 da Horace-Bénédict de Saussure con il contributo di Alexander von Humboldt, è uno strumento pensato per valutare l’intensità delle sfumature blu del cielo. Consiste in un disco circolare con 53 tessere colorate, che passano dal bianco al nero attraversando vari toni di blu: confrontando la colorazione del cielo con quelle delle tessere, si ottiene un’indicazione della sua profondità cromatica. De Saussure si rese conto che, salendo sul Monte Bianco, il cielo appariva sempre più scuro e concluse che questa variazione fosse legata al numero di particelle, gocce d’acqua e cristalli di ghiaccio presenti nell’atmosfera: in pratica, osservando il colore del cielo, si poteva stimare anche l’umidità dell’aria.

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)