Domenica 8 giugno 2025
Settimana n. 23
Oggi siamo al 156 giorno dell’anno, ci separano 209 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 05:33 e tramonta alle 20:34 (ora legale)
Frase del giorno:
Chi dice che i sogni sono solo sogni?
La principessa e il ranocchio (2009)
La Chiesa oggi ricorda:
Pentecoste
S. Medardo, fra i più illustri vescovi di Francia
San Fortunato di Fano
Beato Giacomo Berthieu
San Guglielmo di York
Beata Maria del Divino Cuore di Gesù
San Massimino di Aix
Il santo del giorno:
Pentecoste

La Pentecoste si celebra cinquanta giorni dopo la Pasqua e ricorda la discesa dello Spirito Santo sugli apostoli riuniti nel Cenacolo, come narrato negli Atti degli Apostoli.
Quel giorno, uomini timorosi e smarriti si trasformarono in coraggiosi annunciatori del Vangelo: comincia così la storia della Chiesa, nata non da una strategia, ma da un fuoco interiore, dono di Dio.
Il nome “Pentecoste” viene dal greco e significa “cinquantesimo giorno”; nell’antica tradizione ebraica era la festa del raccolto, che per i cristiani diventa simbolo di un raccolto spirituale: il frutto della risurrezione è una comunità viva, unita e missionaria.
Il colore liturgico di oggi è il rosso, simbolo del fuoco dello Spirito e del coraggio donato agli apostoli, che cominciarono a parlare in lingue diverse per farsi comprendere da tutti: l’unità non nell’uniformità, ma nella comunione.
Accade oggi:
- 452 – Attila, a capo del suo esercito, invade l’Italia;
- 570 – Nasce alla Mecca il profeta Maometto, figura centrale dell’Islam. Secondo la tradizione, sarà lui, all’età di 40 anni, a ricevere le prime rivelazioni che daranno origine alla religione islamica;
- 1859 – Milano viene liberata dagli austriaci: durante la Seconda guerra d’indipendenza, le truppe franco-piemontesi guidate da Napoleone III e Vittorio Emanuele II entrano a Milano, segnando una tappa fondamentale verso l’unità d’Italia;
- 1867 – Francesco Giuseppe I viene incoronato Re Apostolico d’Ungheria: con una cerimonia solenne a Buda, l’imperatore d’Austria assume anche la corona ungherese, sancendo ufficialmente il compromesso austro-ungarico che dà vita alla Duplice Monarchia;
- 1912 – Acquisto del Castello Aragonese: l’avvocato Nicola Ernesto Mattera acquistò il Castello Aragonese di Ischia dal Demanio dello Stato per 25.000 lire. All’epoca, la fortezza era in stato di abbandono, ma grazie alla visione di Mattera, iniziò un lungo processo di restauro che ha restituito al castello il suo splendore, rendendolo uno dei simboli più iconici dell’isola;
- 1963 – Rita Pavone è prima in classifica con “Il ballo del mattone”;
1968- Caterina Caselli è in cima alla hit parade con “Il volto della vita”;
- James Earl Ray viene fermato all’aeroporto londinese di Heathrow per essere arrestato per l’omicidio di Martin Luther King;
- 1969 – Con il numero 706 di Topolino debutta Paperinik, il nuovo personaggio a fumetti;
- 1976 – Le Brigate rosse uccidono a Genova il magistrato Francesco Coco;
- 1984 – Esce nelle sale Ghostbusters – Acchiappafantasmi;
- 1985 – Claudio Baglioni pubblica La vita è adesso, che diventerà l’album più venduto della storia della musica italiana;
- 1987
- La Nuova Zelanda approva la legge sul disarmo nucleare: il paese oceanico diventa ufficialmente una “zona libera dal nucleare”, vietando l’ingresso di navi con armi atomiche e la presenza di installazioni nucleari sul proprio territorio;
- Nasce il Telefono Azzurro, associazione per i diritti dell’infanzia;
- 1999 – Muore il presentatore tv Corrado Mantoni, in arte Corrado;
- 2007 – Roger Federer nella finale del torneo tennistico di Wimbledon batte lo spagnolo Rafael Nadal;
- 2008 – Giusy Ferreri è prima in classifica con “Non ti scordar mai di me”;
- 2014 – Attacco all’aeroporto di Karachi: un commando di Al-Qaida assalta l’aeroporto internazionale Jinnah, in Pakistan. L’azione terroristica provoca 36 morti, tra cui i 10 attentatori, e segna uno dei più gravi attacchi nel paese negli ultimi anni.
Nati 8 giugno:
8 giugno 1977
KANYE WEST – Musicista, rapper, produttore discografico e stilista statunitense
8 giugno 1916 – 6 aprile 2007
LUIGI COMENCINI – Regista italiano
Weekend cinema:
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 8 giugno: LILO E STICH unico spettacoli h17:00;

LA TRAMA DI LILO & STITCH
Lilo & Stitch, il film diretto da Dean Fleischer Camp, è ambientato nelle splendide Isole Hawaii e segue la storia di Lilo (Maia Kealoha), una bambina solitaria e piena di fantasia che cerca disperatamente di trovare il proprio posto nel mondo.
La sua vita cambia quando stringe un legame speciale con Stitch (voce originale Chris Sanders), un misterioso e bizzarro alieno che inizialmente Lilo crede essere un cane. Invece, Stitch non è affatto un animale domestico, ma una creatura geneticamente modificata, creata dallo scienziato Jumba Jookiba (Zach Galifianakis) come arma di distruzione. Dopo essere riuscito a sfuggire al controllo di Jumba, Stitch arriva sulla Terra, cercando rifugio. Lilo accoglie Stitch con il cuore aperto, creando un legame profondo e sincero con lui.
Ma dal quel momento si trova a dover affrontare gli alieni inviati per riportare Stitch dal suo padrone, e gli assistenti sociali che minacciano di separarla dalla sua amata sorella Nani (Sydney Elizebeth Agudong). Insieme, Lilo e Stitch si trovano a superare una serie di sfide difficili, che mettono a dura prova il loro legame. In questa avventura, scoprono che l’amore, la lealtà e la famiglia possono nascere nei modi più inaspettati.
Genere: Avventura, Azione – Durata: 108 min
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 8 giugno: KARATÈ KID – LEGENDS spettacoli h19:00 e h21:00;

LA TRAMA DI KARATE KID: LEGENDS
Karate Kid: Legends, film diretto da Jonathan Entwistle, è un reboot della celebre saga cinematografica incentrata sul karate.
Dopo una tragedia familiare, Li Fong (Ben Wang), giovane prodigio del kung fu, è costretto a lasciare la sua casa a Pechino per trasferirsi a New York con la madre. Qui, fatica ad adattarsi alla nuova vita e cerca di lasciarsi il passato alle spalle. Ma il destino ha altri piani per lui. Nel nuovo liceo, Li stringe amicizia con Emma, una compagna di classe, e con suo padre, un ex campione di karate. Tuttavia, la sua abilità nel kung fu attira presto l’attenzione di Jake Parker, il temuto campione locale di karate, che lo sfida a una competizione. Nonostante la sua esperienza nelle arti marziali, Li scopre che il karate è molto diverso dal kung fu e subisce un’umiliante sconfitta.
Ferito nell’orgoglio ma determinato a migliorare, Li si rivolge al suo vecchio maestro, Mr. Han (Jackie Chan), che però sa che questa volta il ragazzo ha bisogno di qualcosa in più. Per questo, chiede aiuto a Daniel LaRusso (Ralph Macchio), il primo “Karate Kid”, affinché insegni a Li un nuovo approccio alla lotta.
Sotto la guida dei due maestri, Li fonde le tecniche del kung fu con quelle del karate, creando uno stile unico. Con il sostegno della madre e dei suoi amici, affronta un duro percorso di crescita, superando le sue paure e preparandosi per la competizione finale.
Genere: Azione, Drammatico – Durata: 94 min
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
PESCI

Cari Pesci, l’intuizione è al massimo, approfittane per risolvere problemi irrisolti. Per quanto riguarda il lavoro, cercate di mantenere la calma anche di fronte a imprevisti. Esprimete ciò che sentite senza timore.
Quiz ischitano domenicale:
Domanda:
Quale delle seguenti località di Ischia è famosa per le sue fumarole, ovvero emissioni di vapore dal sottosuolo, spesso visibili anche sulla spiaggia?
A) Lacco Ameno
B) Maronti
C) Casamicciola
D) Forio
💡 Scrivi nei commenti la tua risposta! La soluzione verrà svelata domenica prossima!
Curiosità dal mondo:
Lego system 1961

(Fonti: Pagina Facebook: Vecchie pubblicità-locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)

