di Camillo Buono

ISCHIA – «L’amministrazione comunale non è contraria all’affidamento dello Stadio Enzo Mazzella all’Ischia Calcio, ma ha il dovere di rispettare la legge e tutelare un bene che appartiene all’intera comunità».

È questo il messaggio principale lanciato dal sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino, nel corso della conferenza stampa convocata questa mattina nella sala consiliare del Comune per fare chiarezza sulla vicenda che nelle ultime settimane ha acceso il dibattito tra l’amministrazione comunale e la società gialloblù guidata da Luigi Lauro.

Ferrandino ha ripercorso tutte le tappe della procedura avviata dall’Ischia Calcio per ottenere l’affidamento pluriennale dell’impianto ai sensi del Decreto Legislativo 38/2021, sottolineando come gli uffici comunali abbiano manifestato fin dall’inizio piena disponibilità ad esaminare la proposta presentata dalla società.

Secondo quanto illustrato dal primo cittadino, il progetto trasmesso al Comune necessiterebbe però di ulteriori approfondimenti e integrazioni, in particolare sugli aspetti sociali richiesti dalla normativa e su alcune specifiche tecniche relative agli interventi previsti sulla struttura.

«Non siamo contro gli investimenti – ha ribadito Ferrandino – ma dobbiamo garantire il rispetto delle procedure e la tutela dell’interesse pubblico».

Nel suo intervento il sindaco ha anche respinto le accuse rivolte all’amministrazione durante la recente conferenza stampa dell’Ischia Calcio, definendo “ingenerose” alcune dichiarazioni e ribadendo che il Comune non ha mai ostacolato il percorso avviato dalla società.

Gli investimenti sul Mazzella

Ferrandino ha inoltre ricordato gli interventi realizzati negli ultimi anni sullo stadio, quantificandoli in circa un milione e mezzo di euro.

Tra le opere eseguite figurano il rifacimento del terreno di gioco in erba sintetica, la riqualificazione delle tribune e il conseguimento delle autorizzazioni che oggi consentono all’impianto di ospitare oltre 3.200 spettatori.

Particolare attenzione è stata dedicata anche alla questione dell’illuminazione. Il sindaco ha riconosciuto la necessità di un intervento sull’impianto luci, precisando però che le risorse disponibili sono state destinate prioritariamente alla sistemazione del campo e delle strutture per il pubblico.

Uso dello stadio e rapporti con le altre società

Uno dei passaggi più significativi della conferenza ha riguardato il tema dell’utilizzo esclusivo dello stadio.

Ferrandino ha spiegato che il Comune intende mantenere la possibilità di concedere l’impianto anche ad altre realtà sportive isolane in caso di necessità, facendo esplicito riferimento al Real Forio, che potrebbe trovarsi nella necessità di disputare al Mazzella alcune gare casalinghe.

Il sindaco ha tuttavia ribadito che, nei fatti, il Mazzella è sempre stato considerato la casa dell’Ischia Calcio e che l’amministrazione ha costantemente favorito l’attività della squadra che rappresenta i colori gialloblù dell’isola.

Disponibilità al confronto

Nel corso dell’incontro con la stampa, Ferrandino ha infine lanciato un appello al dialogo, dichiarandosi disponibile a incontrare i vertici dell’Ischia Calcio e anche una delegazione di tifosi per chiarire ogni aspetto della vicenda.

Una disponibilità che arriva in un momento particolarmente delicato per il futuro del club e della programmazione della prossima stagione.

Al di là delle posizioni espresse dalle parti, resta infatti la necessità di arrivare in tempi brevi a una soluzione condivisa. L’Ischia Calcio rappresenta un patrimonio sportivo e identitario dell’intera isola e la certezza di poter programmare il futuro della società passa inevitabilmente anche dalla definizione del rapporto con la struttura che da sempre ne ospita le attività.

I tifosi attendono sviluppi concreti. La speranza è che, dopo settimane di dichiarazioni e repliche, il confronto possa finalmente spostarsi dai microfoni ai tavoli istituzionali, nell’interesse del calcio isolano e della comunità.

Lascia un commento

In voga